Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2007, 21:56   #41
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 discus possono stare in una vasca da 120lt netti o giù di li se fanno coppia, quindi si punta alla riproduzione e quindi non c'è nessun altro pesce in vasca se non qualche pulitore..... figuriamoci poi l'arredamento.... c'è chi tiene soo i 5 vetri per le ripro.....
Alessandrob non è in linea  


Vecchio 04-02-2007, 22:06   #42
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non volevo puntare ad una vasca per riproduzione, la mia idea è quella di fare un acquario come Amano (e questo lo faccio, poi punterò se posso ai ram) e volevo inserire due discus piccoli, ma se devo farli soffrire o se devo tenere 5 vetri, tutto spoglio e due pesci solo per la riproduzione...
mi attiravano i discus per la forma diversa da tutti gli altri pesci, e i colori accesi
comunque per curiosità per formare una coppia dovrei prendere un maschi e una femmina... non si possono prendere due femmine
Matisse non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 22:17   #43
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brig, devi fare un "miscuglio" dei vari consigli
-il fondo c'è chi è contrario e chi no, secondo me dipende molto anche dall'equilibrio che viene a formarsi in un acquario
per me ogni acquario è un mondo a sè e una storia a sè
- discus sono pesci da branco, e vanno tenuti in coppia anche se in media il litraggio consigliato per un discus è di 40lt in realtà necessita di molto più spazio
anche nel tuo 150lt quindi, riflettendo bene, non si potrebbero tenere dei discus
- piante: vanno messe, ma forse è il caso di scegliere delle piante resistenti a causa delle temperature alte
appassionati di discozzi ho riassunto bene e capito bene?

domanda: in caso di malattia la temperatura va portata a 32°, quindi come avete detto le piante ne risentono... ma se si spostano i pesci in un'altra vasca per quarantena? si salvano capra e cavoli...
Matisse non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:17   #44
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io cito la mia esperienza personale, presto vi posterò anche le foto della mia vasca come prova di quanto dico.

Nel luglio del 2005 ho avviato una vasca di 220 lt lordi, 180 lt. Una vasca con l'obiettivo che discus e piante dovevano convivere bene.

Oggi la popolazione è composta da 4 discus (1 coppia di cui maschio 15 cm di diametro, femmina 12 cm e 2 snake skin di 10 cm), 2 coppie di ram, 15 cardinali, 4 otocinclus, 3 ancistrus, 8 corydoras e una 15ina di caridine... poi c'è anche un betta che non c'entra niente da circa 2 mesi.

Come piante ho crypto, ninfee, sagittaria, hygrophila, vallisneria, glossostigma. Faccio la potatura una volta ogni 15 giorni o poco meno. Per varie ore della giornata l'acqua è piena di bolle per effetto della fotosintesi e probabilmente ho concentrazioni molto alte di o2, propabilmente ai livelli ottenibili con l'Oxidator. Inoltre non ho mai superato i 20 mg/l di no3, a me le piante i nitrati me li mangiano, non me li creano.

I valori in vasca, praticamente sempre gli stessi nell'ultimo anno, sono:
pH 6.3, kh 2, gh 2.5, no3 < 20 mg/l, co2 10 mg/l, cond 180 miscoS, temp 28°C.
Cambi settimanali da 45 lt di cui 35 di RO.
Negli ultimi giorni sono sceso sotto i 5 mg/l perché penso di allestire prestissimo un cubo da ripro e spostarci la coppia visto che si accoppiano con cadenza settimanale di solito. In vasca purtroppo arrivano alla schiusa quando va bene!

I discus mangiano, crescono, nuotano in acque molto pulite e si accoppiano spesso... cosa gli manca??? Penso che non si possa dire che in tali condizioni stiano male anche se ho fondo ada e l'acquario è piantumato... Poi ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia...

PS:
Quote:
comunque per curiosità per formare una coppia dovrei prendere un maschi e una femmina... non si possono prendere due femmine
la coppia è formata da maschio e femmina, non valgono i pacs per i discus! inoltre non basta avere un maschio e una femmina a caso, si devono scegliere, e perché succeda ci vuole scelta, ovvero più di 2 pesci!!! Ah, poi non basta ci vuole anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:23   #45
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
errata corrige

errata corrige:

220 lt lordi, 180 lt netti;
co2 20 mg/l;
Negli ultimi giorni sono sceso sotto i 5 mg/l di no3...

scusate
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:28   #46
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano81
la coppia è formata da maschio e femmina, non valgono i pacs per i discus! !!
-ROTFL- ... rofl

come si fa a distinguere un maschio da una femmina?
aspetto volentieri le foto!!!
quando puoi postale
Matisse non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:35   #47
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i discus non ti mangiano i cardinali?
Matisse non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:36   #48
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che poi adesso che ci penso capitano anche coppie di 2 femmine che depongono entrambe le uova...però dai...per coppia di discus di solito non si intende questa!!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:40   #49
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cardinali fanno tranquilli la loro vita di branco, certo quando i dischi si avvicinano serrano le fila e magari si mischiano tra le piante, ma lo fanno per paura, nessuno li minaccia in realtà.
Solo il betta attacca qualche volta le femmine di ram, ma lo fa perché non sa con chi prendersela!! Cmq lui davvero non c'entra nulla, è un turista in amazzonia!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:45   #50
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano81
che poi adesso che ci penso capitano anche coppie di 2 femmine che depongono entrambe le uova...però dai...per coppia di discus di solito non si intende questa!!!
giunta alla disperazione ero intenzionata a prendere due femmine o due maschi, per non avere problemi di riproduzione

comunque alla fine che faccio... li metto o non li metto questi discus?
ehehe forse non ti sei accorto della domandina: come si distinguono maschio e femmina, per i colori, per una forma più pronnciata nella zona anale, per la forma?

se sono il ram, incomincio a pensare come eliminare il betta
Matisse non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inguaribile , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36401 seconds with 13 queries