Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2011, 20:40   #1
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimeno acquario guppy

Ciao a tutti volevo allestire un acquarietto dedicato solo alla riproduzione di guppy e volvevo chiedervi consigli...
Innanzitutto il littraggio minimo che dovrebbe avere la vasca, poi che valori e temperatura sono ottimali...

Poi siccome volevo mettere una rete che divida i guppy genitori dagli avanotti devo mettere piante galleggianti oltre che qualche pianta sul fondo o possono farne a meno gli adulti??
Mi piacerebbe mettere anche qualche red cherry e Corydoras nella parte inferiore, vanno bene con gli avanotti o è meglio lasciarli soli??

Penso di aver chiesto tutto...:)
Grazie a tutti!!!
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 22:15   #2
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma una vasca per la riproduzione ha come finalità ultima quella di accogliere una guppy gravida e partoriente di modo che questa possa partorire tranquillamente in un ampio spazio e in modo da salvare la prole.
Da come stai ponendo la tua domanda vuoi tenervi sia i genitori che i piccoli e installare una rete di separazione con l'aggiunta di altri pesci. Ma in questo modo quello che vuoi diventa un vero e proprio acquarietto e parlando di poecilidi ci vuole davvero molto spazio per allevarli considerata la loro crescita esponenziale in termini di popolazione!

Con 40 litri netti puoi sicuramente tenere un trio di guppy (1m + 2f) e qualche redcherry, tante piante (in modo che la folta vegetazione offra riparo agli avannotti) e chiaramente filtro, termostato intorno ai 25 gradi.
Ma niente sala parto/nursery, reti di separazione (fortemente antiestetiche) e simili altrimenti bastano anche solo due mesi per trovarti l'acquario stracolmo.
Tuttavia in questo litraggio i corydoras ci starebbero un bel po' strettini.
Se sali con il litraggio, direi un 80 litri in poi, allora un gruppetto di 5/6 cory ci sta tranquillamente....
In quanto ai valori i guppy si adattano a valori molto variabili quindi l'acqua del rubinetto (lasciando per assodato che sia quanto meno potabile) va più che bene! Le red cherry sono abbastanza robuste...i corydoras se vogliamo anche lo sono però bisogna prestare un po' di attenzione.

Se la tua intenzione è quella di allevare guppy allora le tue necessità cambiano radicalmente. Davvero molti litri per un adeguato controllo delle nascite.

In ogni caso per qualsiasi dubbio ti consiglierei di consultare la rubrica sui Guppy al seguente link. Un ottimo punto di partenza e potremmo dire anche di arrivo (visto quanto è ricco) dei fondamentali sui guppy:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 22:29   #3
fabryzio86
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: marino (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i guppy si riproducono con una velocità spaventosa per questo sono chiamati "pesce milione" , assisterai a parti anche di 60 avanotti.. quindi non mi preoccuperei troppo di dividerli dai genitori.. e poi cosi avresti i più forti. ps i guppy potrebbero mangiare le uova delle caridine
fabryzio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 23:13   #4
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabryzio86 Visualizza il messaggio
i guppy si riproducono con una velocità spaventosa per questo sono chiamati "pesce milione" , assisterai a parti anche di 60 avanotti.. quindi non mi preoccuperei troppo di dividerli dai genitori.. e poi cosi avresti i più forti. ps i guppy potrebbero mangiare le uova delle caridine
Pienamente d'accordo!
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 09:25   #5
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
ok eviterò di mettere caridine allora... Perchè avevo intenzione di fare questo acquarietto di riproduzione per poi portarli al mio negoziante che mi ha detto che li accetta ben volentieri così magari riesco a non pagare più mangimi o altro...:) quindi mi consigli al posto di mettere ka rete una vegetazione fitta??
Tipo quelle piantine che formano una specie di prato andrebbero bene?
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 17:30   #6
Neon43
Avannotto
 
L'avatar di Neon43
 
Registrato: Aug 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelle sarebbero le più adatte
Neon43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 18:30   #7
lukas72
Guppy
 
L'avatar di lukas72
 
Registrato: Feb 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io inserirei anche delle piante galleggianti xchè gli avannotti per prima cosa devono riempire d'aria la vescica natatoria e tendono a stare a pelo d'acqua e li vengono maggiormente predati
__________________
lukas72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimeno , avanotti , guppy , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18393 seconds with 15 queries