Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2012, 15:42   #1
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Microrasbora Galaxy Riproduzione

Buongiorno a tutti!!! ;) Sto' addentrandomi nel viaggio della riproduziine delle suddette meraviglie della natura. Sto` allestendo un 60 litri lordi dove inserire una quindicina di esemplari in compagnia esclusiva di qualche Otocinclus Affinis (innocuo per le uova: viene reputato innocuo ma chiedo conferme a chi ha gia' esperienza diretta in merito) e qualche Clithon Corona. Il topic nasce con l'obbiettivo di dare delle linee guida "sicure" a chiunque voglia cercare di allevare questi stupendi pesciolini. In rete ho ovviamente trovato delle linee guida cosi' pure su dei testi ma, come sempre, i range sono molto "generosi". Sempre in rete girano conferme e smentite rigyardo il fatto che mangino la propria prole. Anche qua' chiedo lumi a chi ha avuto esperienze. Chiedo quindi a chi le allevate e riprodotte; quali valori sono consigliabili? Quale alimentazione? Quale temperatura? Che tipologia di luce? Quanti esemplari femmine i rapporto ai maschi? Non vogliamo forzatamente allestire un biotipo ma bisogna capire quali siano gli elementi che possano mettere meglio a proprio agio gli animali. TUte le info saranno poi raccolte e fungeranno da ottima guida per chiunque. Forza allora! Che vita, morte e miracoli delle galaxy saltino fuori!!! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2012, 18:54   #2
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ninja Fish, come già ti accennavo io sapevo che le galaxy predano sia le proprie uova che gli avannotti, hai avuto occasione di verificare questa cosa? mi sembra un'info indispensabile per iniziare.
Nel mio 100 litri con una ventina di esemplari ho avuto tre riproduzioni casuali (o meglio ho avvistato un avannotto in tre diverse occasioni, ma non sono mai riuscito a beccarlo in tempo).
Mi sembra poi di capire che un ph prossimo alla neutralità e una temperatura sui 22 gradi possano aiutare, così come un'alimentazione con vivo o surgelato. Sono poi gradite zone in penombra e muschio su cui deporre. Non ho info sulla corretta ratio.
Seguirò il topic con attenzione.
(Sul forum c'è anche un gruppo dedicato ma ahimè non è molto attivo.)
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 15:21   #3
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ambaradan Visualizza il messaggio
Ciao Ninja Fish, come già ti accennavo io sapevo che le galaxy predano sia le proprie uova che gli avannotti, hai avuto occasione di verificare questa cosa? mi sembra un'info indispensabile per iniziare.
Nel mio 100 litri con una ventina di esemplari ho avuto tre riproduzioni casuali (o meglio ho avvistato un avannotto in tre diverse occasioni, ma non sono mai riuscito a beccarlo in tempo).
Mi sembra poi di capire che un ph prossimo alla neutralità e una temperatura sui 22 gradi possano aiutare, così come un'alimentazione con vivo o surgelato. Sono poi gradite zone in penombra e muschio su cui deporre. Non ho info sulla corretta ratio.
Seguirò il topic con attenzione.
(Sul forum c'è anche un gruppo dedicato ma ahimè non è molto attivo.)
Se siamo solo io e te a partecipare ho paura tocchera' andare un po' a naso e un po' a culo.... Proprio nessuno con qualche esperienza precisa?....
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 19:46   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ninjafish, per prima cosa ti dico che, conoscendoti, per riprodurre le galaxy devi abbandonare il tuo metodo di gestione che hai adottato più volte nei tuoi acquari...


Ad ogni modo, come ti ha già detto Ambaradan i Danio margaritatus (chiamiamoli correttamente) predano sia le uova che la prole, per cui per riprodurle, almeno in quantità e non per riproduzioni fortuite, serve un metodo e più di un acquario.
Il 60 litri lo puoi usare come vasca normale dove vivrà il gruppo (otocinclus non servono a niente, così come le clython corona) da solo.
Molte piante, poca visibilità...alghe e muschi. Acqua anche un po' duretta... e magari 7,4 di ph.

Poi serve una vasca costruita apposta, più piccola, dove andrà inserito il trio o la coppia che si vuole far riprodurre; in questa vasca ci deve essere molto muschio sul fondo e tante piante fluttuanti...se hai la possibilità di controllarle quasi tutta la giornata aspetti fino a che non fanno le uova e poi levi gli adulti, altrimenti costruisci con una zanzariera una seconda vasca da inserire in acquario, più bassa e più stretta di quella vera, che permetterà alle uova di cadere sul fondo e non essere mangiate...

Questo è un metodo usato da chi le riproduce con costanza e continuità...

Poi ci sono le riproduzioni occasionali e spontanee...ma per quelle non esistono regole!

Sicuramente le vasche devono essere lasciate a sè stesse, senza trafficare troppo per non disturbare gli ospiti...
Fertilizzanti, co2, luce forte...tutte cose che non servono.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 20:15   #5
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dl contributo Luca_fish. Rispetto alla temperatura? È veto che tenendola un pò più bassa si incentiva la riproduzione? Sui 22 o meno.
E rispetto al cibo da dare in vasca di riproduzione? Il vivo o surgelato può aiutare?
Le galleggianti mi sembrano un ottimo suggerimento, così come il muschio. Applicare la zanzariera per proteggere le deposizioni la vedo un pò più complessa, dovrei per lo meno pensare a un telaio in legno. Buchi da un mm o meno?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 20:22   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero Ambaradan, mi sono scordato la temperatura!

Sono pesci di acqua temperata, per cui acqua fresca va più che bene, anzi, soffrono molto le temperature alte...già sopra i 27 non stanno benissimo... L'ideale è tenerle in acqua fresca e con discreta corrente a 21/22°, l'inverno anche meno (io le ho tenute anche a 17° per un periodo).

Il cibo certamente più è selezionato e più la loro vitalità sarà elevata! Il cibo vivo è il massimo, anche se date le dimensioni è scomodo da reperire...le mie non riuscivano a mangiare le daphnie, ci mettevano un sacco di tempo!
Però gli davo i naupli appena schiusi, i copepodi/cyclops come congelato e poi vivendo insieme alle caridine le nuove nate erano un pasto anche quelle!

Per quanto riguarda la zanzariera hai ragione, certamente è complesso farla...però è il metodo per adesso collaudato dagli allevatori (leggendo nei forum stranieri) e una volta creata si può usare per molte specie senza problemi, anche per i caracidi per esempio!

Prova a costruirla con della zanzariera robusta così è un po' più rigida...e se vieni a cesena te ne porto una!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 23:58   #7
gto82
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
salve ,ho questo pesciolino da una settimana è posso confermare che anno difficolta a magiare
daphnie congelate assaggiano e sputano nei miglior dei casi oppure lo evitano, di secco ne magiano poco e ho una femmina abbastanza dimagrita,pensate che ieri sono andato a prelevare da una pozza piovana dei migro vermetti che si sono formati per dar loro qualcosa di appetibile ,non so piu cosa provare voi cosa gli date che divorano?a me sembra che mangiano per sopravvivenza bho,
gto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 00:21   #8
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non andiamo OT

Originariamente inviata da gto82 Visualizza il messaggio
salve ,ho questo pesciolino da una settimana è posso confermare che anno difficolta a magiare
daphnie congelate assaggiano e sputano nei miglior dei casi oppure lo evitano, di secco ne magiano poco e ho una femmina abbastanza dimagrita,pensate che ieri sono andato a prelevare da una pozza piovana dei migro vermetti che si sono formati per dar loro qualcosa di appetibile ,non so piu cosa provare voi cosa gli date che divorano?a me sembra che mangiano per sopravvivenza bho,
Mangiano tutto ciò che entra nelle loro piccole bocche: dare del cibo di piccole dimensioni è l'unica accortezza, apprezzano molto il vegetale (tipo alga spirulina).
Comunque credo che le tue debbano ancora ambientarsi, porta pazienza e alimenta poco per volta per ora.
PS: 'ho questo pesciolino da una settimana' - Non ne hai uno solo vero?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 00:43   #9
gto82
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no no ,era per riferirmi alla specie anzi devo attrezzarmi per un altra vasca perche non sapevo che ci stava rischio di ibridazione con danio erythromicron che purtroppo condividono la vasca .
gto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 10:15   #10
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti anch'io ho letto di questo rischio con l'erythromicron.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galaxy , microrasbora , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25056 seconds with 15 queries