Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 20:41   #51
andreavillanelli
Avannotto
 
L'avatar di andreavillanelli
 
Registrato: Dec 2013
Città: Volterra
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreavillanelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2014, 21:17   #52
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe a sto punto da chiedere...
piuttosto che continuare a parlare di fb.. che sinceramente non mi pare argomento cosi interessante...
che cosa si potrebbe, secondo voi, migliorare nel forum...

cosa manca secondo noi?
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:25   #53
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
sarebbe a sto punto da chiedere...
piuttosto che continuare a parlare di fb.. che sinceramente non mi pare argomento cosi interessante...
che cosa si potrebbe, secondo voi, migliorare nel forum...

cosa manca secondo noi?
io pensavo che forse "svecchiare" un servizio come la chat,come ho detto,potrebbe risolvere in parte il problema del veicolare informazioni velocemente,senza dover utilizzare altri servizi (vedi facebook)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:27   #54
andreavillanelli
Avannotto
 
L'avatar di andreavillanelli
 
Registrato: Dec 2013
Città: Volterra
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pienamente d'accordo, ci sono stato un paio di volte ma non c'è mai nessuno... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreavillanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:33   #55
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io partirei con la chiusura del gruppo su FB, cioè toglierei la possibilità di commentare e occuperei la pagina con cose tipo l'acquario del mese,articoli a misura di neofita su piante,pesci,allestimenti,manutenzione ecc.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 08:18   #56
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yangadou Visualizza il messaggio
Io partirei con la chiusura del gruppo su FB, cioè toglierei la possibilità di commentare e occuperei la pagina con cose tipo l'acquario del mese,articoli a misura di neofita su piante,pesci,allestimenti,manutenzione ecc.
Questo avviene sulla pagina......

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 16:06   #57
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da yangadou Visualizza il messaggio
Io partirei con la chiusura del gruppo su FB, cioè toglierei la possibilità di commentare e occuperei la pagina con cose tipo l'acquario del mese,articoli a misura di neofita su piante,pesci,allestimenti,manutenzione ecc.
Questo avviene sulla pagina......

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
ma è soffocato da messaggi inutili con risposte spesso altrettanto inutili
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 16:37   #58
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io una cosa la avrei anche se è una piccolezza..
la sezione off topic, per come è messa.. si perde....
viene poco letta (credo)
sarebbe.. personalmente parlando.. bello se fosse un pò piu attiva quella sezione..
e magari più visibile.. visto che cosi come è secondo me molti la ignorano...

perche l'idea di avere una sezione dove parlare di quel che si vuole è bella.. ci sta

ma sarebbe, forse, da rendere piu visibile..
gia magari accessibile nella sezione bar...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 23:36   #59
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che purtroppo conosco poco FB. Dal 2006 tutti i giorni ho letto qualcosa nel forum, ma i miei post sono relativamente pochi.
Ho trovato questa discussione molto interessante anche perché in un altro ambito devo studiare lo stesso problema.
La prima cosa che emerge è che tanti nella discussione hanno trovato tanti difetti in FB. Se FB vince sui forum (non solo su AP, ma su tutti) quelli che pensiamo siano difetti sono i suoi pregi.
Il primo e maggiore difetto trovato per FB è la mancanza di moderazione efficace. Questo potrebbe essere il primo problema dei forum. La moderazione troppo invadente in vario modo:
1) moderatori esperti. All’inizio pensavo che i moderatori nel forum servissero come i moderatori nelle conferenze dal vivo. Intervengono solo se insorge conflittualità altrimenti il loro compito è far discutere gli altri. Ho imparato presto che nel forum i moderatori erano considerati i più esperti e che il loro parere era quasi indiscutibile. Perché partecipare alle discussioni? Tanto sarebbero intervenuti i moderatori…
2) l’ortodossia è esasperata. Esagerando un pochino il tenore della discussione è questo:
utente: ho uno scalare in una vasca da 150 litri;
utente aspirante al rango di esperto: troppi pesci;
moderatore: dimezza la popolazione;
utente: ho tagliato in due lo scalare e ho lasciato solo la metà posteriore in acquario… (!)
utente aspirante al rango di esperto: io avrei lasciato la parte anteriore perché sporca meno…
3) l’intervento dei moderatori limita la possibilità (o non permette di soddisfare il bisogno) degli utenti di chiacchierare tra loro e di trovare qualcuno che dice quello che vogliono sentirsi dire.
Un altro difetto è il bisogno di effettuare il login per entrare nel forum. Secondo me osservazione non è infondata. Qualcuno ha già scritto il concetto per cui quando sei entrato in FB passi dal gruppo di AP al gruppo di cucina vegetariana con un click.
Un altro aspetto, secondo me riguarda l’alfabetizzazione informatica. Molte persone, anche molti ragazzi considerati nativi di internet, non sanno usare il computer. Non sanno neppure navigare in internet. Sono solo utenti di FB. Alcuni non hanno forse mai acceso un computer, usano FB perché hanno un cellulare.
Ho provato a utilizzare tapatalk per seguire il forum. Non mi sono trovato bene.
Una sezione che potrebbe facilitare la frequenza del forum potrebbe essere il mercatino. Il nuovo regolamento ha disciplinato moltissimo il mercatino. Ora è molto meno caotico, ma forse anche molto meno frequentato. Personalmente investirei su questa parte del forum. Per esempio la regionalizzazione potrebbe facilitare gli scambi e quindi aumentare l’interesse per il forum. Ho visto su FB delle pagine di annunci estremamente dinamiche. Cercherei il modo per “collegarmi” in qualche modo con quelle pagine. Non so se si può fare, ma per esempio si potrebbero indicizzare quegli annunci. Anche su ebay ci sono tanti annunci di vendita di pesci e piante. Si potrebbe pensare di indicizzare nel forum anche questi?
Ripristinare un poco di caos nel mercatino forse potrebbe giovare.
I concorsi possono attirare.
Una newsletter ricca e con periodicità rispettata potrebbe fidelizzare.
La vera ricchezza rispetto a FB è il portale. Si potrebbe cambiare politica. Degli articoli si potrebbero pubblicare solo gli incipit e per la lettura totale richiedere l’iscrizione al forum, alla newsletter e il login.
Non avevo mai scritto così tanto…
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 01:59   #60
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
... limita la possibilità (o non permette di soddisfare il bisogno) degli utenti di chiacchierare tra loro e di trovare qualcuno che dice quello che vogliono sentirsi dire.
...sicuro che sia proprio un difetto?

In parte comprendo quando spieghi dell'eccessivo "proibizionismo" di alcune risposte e di quanto questo possano essere "preconfezionate a prescindere" secondo una certa consuetudine nel rispondere.
Vero è che quel tipo di risposta preconfezionata nasce spesso dalla volontà di provar a consigliare per il bene dei pesci, altrettanto vero è ad esempio che il litraggio di una vasca non vuol dir tutto, anzi spesso delle vasche apparantemente sottodimensionate ma allestite con cura di nascondigli e zone protette risultano più equilibrate di molte vasche dal litraggio corretto ma spoglie o addirittura non allestite a dovere.
Ma proprio questo è il punto.
Imho l'acquariofilia è tutto tranne che un'argomentazione cotta e mangiata, da risposta rapida o da dentro o fuori. Non è possibile in un breve scambio spiegare da una parte e dall'altra comprendere, quando si parla di un piccolo ecosistema sommerso, qualunque esso sia.
Anzi, se spesso appaiono e talvolta sono alcune risposte nel forum affrettate e preconfezionate, e facile comprendere quanto i meccanismi di un mezzo di comunicazione come facebook possano essere fuorvianti per il tema trattato.
La difficoltà di accesso al forum non la vedo, loggato la prima volta, non ho più inserito un dato.
Tant'è che da cellulare preferisco visualizzare il forum da chrome in versione web piuttosto che da tapatalk.

Di facebook si potrebbe sfruttare la mera gestione multimediale:
Foto postate da utenti per immortalare una deposizione, crescita avanotti, ecc.
Contest legati a ambientazioni geografiche aperti a tutti.
Sondaggi.

Ciao

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facebook , forum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23023 seconds with 13 queries