Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2005, 12:33   #1
claudio_reef84
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 818
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!acqua torbida!

Ho spedito già questa lettera alla sezione "chimica", ma siccome vorrei avere più pareri possibili, usufruisco, se il nostro mitico forum lo permette, anche di questa sede....è importantissimo!!

Ecco cosa ho già scritto:
Ragazzi, finalmente mi è arrivata la vasca da 160X50x50! è in avvio da ormai tre settimane, ma da qualche giorno presenta già dei problemi; ve li cito: 1) diatomee a più non posso: 2) filamentose anche di 10 cm di lunghezza; 3) acqua torbida.
I valori non li ho misurati, ma penso che sia superfluo affermare che siano sballatissimi. Il problema è risalire alla causa; mi sembra al quanto strano che si tratti di normale maturazione iniziale.

La vasca è provvista di caduta in sump per via di un capiente vano di tracimazione, che per attenuare il rumore tipo "cascata", visto che la vasca si trova nella stanza dove ogni notte dormo, è provvisto anch'egli di relative spugne.
Subito dopo la caduta, trovano spazio, successivamente e nell'ordine: spugna prefiltrante; riscaldatori (uno da 200W e uno da 100W), due schiumatoi (un Tunze 3115/2 acceso tutto il giorno e spento durante la notte per il forte rumore, e un altro Tunze 3110/2 che rimane acceso 24 ore su 24); pompa di risalita Tunze turbelle da 12W (840 l/h). A destra della sump si trova un refugium allestito con 3 cm di sabbia con granulometria grossa (veri e propri pezzi di corallo morto) e 3 cm di sabbia finissima, forse troppo (quasi farina). La sabbia grossolana è per metà nuova e per metà proveniente da una mia vecchia vasca dove purtroppo anche li regnavano le filamentose.
Sopra lo strato di sabbia finissima si trovano alcune rocce vive (circa 4-5 kg) con delle bellissime macroalghe Caulerpa. Nella vasca principale il movimento viene affidato a 6 maxi-jet da 1100 l/h ognuna (due poste dietro le rocce, a smuovere il fondo; la sabbia ancora non l'ho messa, ma le rocce (circa 50 kg del vecchio acquario (da 200 litri) e circa 20 kg nuove) sono come già detto completamente cosparse di diatomee e filamentose. Ho provato ad inserire una Turbo per pulire qualche roccia ed è una vera e propria macina-alghe, sia con le dia che con le fila!!
Io penso che il tutto derivi dalla sabbia finissima che nel refugium crea una barriera per il buono scambio gassoso e che rilascia poi tossicità in vasca.

L'ho vista giusta?L'acqua è troppo torbida, come da avanzamento di Nitriti. Ma se così fosse, come faccio a risolvere il problema? qual'è la fonte???........a voi il quesito!

Spero possiate aiutarmi! avere una vasca di quasi 400 l lordi che non parte, e anzi, deperisce lentamente, è molto triste....forse ne potete avere un' idea!

Ciao e grazie ancora!
__________________
CLAUDIO
claudio_reef84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2005, 23:02   #2
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fermare il refugium, magari mettendolo in circolo chiuso, e guarda come ti cambia la torbicità dell'acqua.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 15:11   #3
claudio_reef84
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 818
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho già tolto la sabbia fine e rimessa la grossolana e direi che già l'acqua si sia schiarita. Ma c'è ancora molto da migliorare.
Ma è normale che la vasca sia ricoperta da un numero così elevato di algacce!!??
sono troppe? oppure non devo preoccuparmi perchè è normale agli inizi!
Ciao
__________________
CLAUDIO
claudio_reef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 01:30   #4
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per cominciare misura i valori
Secondo togli quanta più spugna puoi (direi tutta ma poi i timpani sono i tuoi)
Evita d aggiungere anche la sabbia in vasca ed io leverei anche i 3 cm dal refugium
2 skimmer insieme di solito lavorano male.
Per le alghe una turbo ti fà poco o nulla, io (se non hai messo ancora nulla in vasca) proverei a lasciare spente le luci per una 15na di giorni ed inserirei resine per i fosfati che sicuramente hai.
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 23:53   #5
claudio_reef84
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 818
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ceriantus
Tanto per cominciare misura i valori
Secondo togli quanta più spugna puoi (direi tutta ma poi i timpani sono i tuoi)
Evita d aggiungere anche la sabbia in vasca ed io leverei anche i 3 cm dal refugium
2 skimmer insieme di solito lavorano male.
Per le alghe una turbo ti fà poco o nulla, io (se non hai messo ancora nulla in vasca) proverei a lasciare spente le luci per una 15na di giorni ed inserirei resine per i fosfati che sicuramente hai.
Ceriantus, la situazione è tragica, visto quel che dici: la sabbia l'ho messa, finissima, 1 cm; ho messo tre sarco, tre rametti di euphylla, una colonia di palythoa, una di actinodiscus, anzi, due, un Cerianto, e gli schiumatoi dovranno per forza essere due.
La spugna dello scarico l'ho tolta...permane però quella della caduta...vedrò. La lumaca, assieme ai coralli e alla turbo, sono della vecchia vascva, perciò non ho altro, ma provvederò al più presto, compresi i paguri.

Comunque la situazione è molto migliorata: l'acqua non è torbida, le diatomee sono poco individuabili, se non sul fondo, e le filamentose ci sono si, ma relativamente, qualche ciuffetto qua e là.

Ciao!
__________________
CLAUDIO
claudio_reef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 00:50   #6
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque la situazione è molto migliorata: l'acqua non è torbida, le diatomee sono poco individuabili, se non sul fondo, e le filamentose ci sono si, ma relativamente, qualche ciuffetto qua e là.

Quasi normale in una vasca in maturazione continua a monitorare i valori
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 00:53   #7
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e gli schiumatoi dovranno per forza essere due.

E perchè ?
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 12:54   #8
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La corallina jumbo è una calamita per la sporcizia ,ti conviene tuglierla, la shugar all'inizio ti fa il polverone ma col tempo non accumula sporcizia e lavora bene ,3 cm sono o troppo o troppo pochi a seconda di quello che vuoi ottenere.
Un refugium è difficile da gestire ,forse è meglio che prima fai girare bene la vasca e poi se vuoi un pochino di cibo e molti problemi in più aggiungi il refugium.
Due skimmer non ne fanno uno grosso, il più performante dei due sarà l'unico a lavorare e quello inferiore è come se non ci fosse.
Non ti fidare che le cose vadano meglio solo perchè in una settimana sono sparite molte porcherie, ci vuole più tempo, probabilmente è solo un ciclo e si ripresenteranno.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoacqua , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23998 seconds with 17 queries