Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2014, 08:33   #51
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano calzolari Visualizza il messaggio
Ferdi come fai a calcolare il risparmio tra led e hqi ....
Calzo nel foglio tutti i parametri sono variabili a piacimento, sia il nr dei watt sia il costo del kw sia le ore di fotoperiodo... Oltre al costo delle plafo , dei bulbi o dei neon. Ciascuno può farsi il conto secondo le proprie caratteristiche precise



Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2014, 08:42   #52
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti il costo medio della mia bolletta è piu alto...
Quel che non ho ben chiaro è la conversione dei watt reali da t5 o HQI a led.
Mi spiego: ho 100 watt in led in vasca, a quanti watt di t 5 (o HQI) corrispondono?
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 09:39   #53
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Guido non è semplice dare una risposta precisa al tuo dubbio...
Inizialmente, quando vennero fuori le prime plafo a Led si diceva che bastava un wattaggio inferiore alla metà di una plafo tradizionale (hqi o t5).
Poi col tempo e vedendo i risultati sugli animali che non erano affatto soddisfacenti, questo rapporto si è modificato e tendenzialmente oggi si dice che sono necessari non meno del 75% dei watt rispetto ad una illuminazione tradizionale.... quindi IN TEORIA i tuoi 100w corrisponderebbero a 133W di una plafo tradizionale.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 09:57   #54
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace ma, almeno con le mie il rapporto è di circa il 60%

se metto sulla mia vasca una 8x54w t5 = 432w la vasca va benissimo
se metto 432w di led brucio tutto , io li uso circa 250w
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 12:25   #55
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Mi aggiungo alla discussione con la mia esperienza.
Premetto che la mia vasca è una 125x50x50. Attirato dalla resa led/T5/HQI ho acquistato un paio di anni fa una plafoniera da 100w a powerled misti bianchi e blu da 1w non dimmerabile. Da quanto dichiarato avrebbe dovuto rendere come 400w, quindi più della mia 6x54 che ho smontato. Entusiasta la monto e già dalla resa visiva ho capito di dover dare via al volo tutti gli sps: risultato vasca di molli e qualche lps. Ma andava bene, era un periodo in cui avevo poco tempo da dedicare alla vasca e mi interessava il risparmio sulla bolletta. La grossissima delusione l'ho avuta proprio dalla bolletta: 5/10 € di risparmio al bimestre. Ora, il fotoperiodo va soprattutto nella fascia serale contenendomi i costi, ma mi aspettavo un maggiore divario.
Quindi mi dico di aver operato una pessima scelta di plafoniera ( cosa effettivamente vera e di cui mi pento) e così consulto misure e plafoniera che coprano la mia vasca di qualità superiore. Ora, trascurando l'enorme prezzo d'acquisto ( per fortuna alcune marche si sono ridimensionate) tutte mi davano dati di assorbimento energetico piuttosto elevato.
Alla luce di tutto ciò sono arrivato alle seguenti consclusioni:
Se vuoi un determinato tipo di corallo devi dare luce e non esistono hqi, T5 o led che tengano.
Per dare luce al livello di una hqi o dei T5 alla fine ti serve lo stesso vattaggio a led. Ok, magari su 400w magari risparmi e stai a 350w ma non è quello che cambia la bolletta.
L'unico vantaggio è la durata e la possibilità di regolazione.
Personalmente sono ritornato ad una amata Ati da 8x54 T5 che ora sta andando a 6 in attesa di nuovi coralli.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 13:18   #56
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
bisogna vedere innanzitutto che plafoled hai comperato e sopratutto ho detto il 60% di rapporto, quindi se avevi 400w non dovevi andare sotto i 240w.

è come se adesso io togliessi i led a circa 250w di luce e montassi una 70w hqi cinese e poi dicessi che le hqi non vanno.

mi spiace ma la tua esperienza non puo essere presa in considerazione se non dici quale plafoled hai acquistato e perche pensavi di sostituire 400w con solo 100W
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 14:39   #57
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tratto dai sito dove si vende plafo led:

led 160 W equivale a 2 x 150W HQI o 6 x 54W T5

Calcolando che la mia plafo è simile all'esempio e guardando il risultato mi vien da dire che non ho sicuramente l'equivalente di 6 t5 da 54w e nemmeno 2 HQI da 150w...direi che ho meno luce.
Io penso che alla fine ci si puo giocare di piu con effetti e miscelazioni varie ma se si vogliono luce e colori...
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 15:18   #58
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei grandi errori che commettono quasi tutti è paragonare visivamente la luce emessa da HQI e led..sono spettri di irradiamento diversi che ad occhiometro sembra minore ma al corallo può bastare se non addirittura bruciare!
un esempio..come mai tanta differenza di wattaggio tra radion e gnc?
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 16:37   #59
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ho una plafo a led dell'acqualiving sul mio cubo 50x50 cm da ormai 3 anni e francamente non saprei che altro mettere le t5 non ci stanno la hqi da 150 è troppo poco e la hqi da 250 è troppo ... quindi rimango dell'idea che per vasche piccole (le più diffuse probabilmente) i led siano l'unica soluzione valida (sono sparite le PL avete notato). I colori ho notato che sono direttamente proporzionali alle ******* che faccio in vasca, al tempo che riesco a dedicargli ed a tratti gli ho avuti anche soddisfacenti ... se per esempio il refrigeratore questa estate non riversava sostanze nocive in vasca magari non sarebbero morti tutti gli sps
Sulla vasca degli zoa ho una plafo fatta con le barre dell'oceanled così posso cambiare una barra alla volta se esce qualche novità. Sui molli non ho certo problemi di colore.
Il risparmio secondo me è solo nel non dover cambiare continuamente i bulbi/neon e si ammortizza in 3 anni mediamente, resta poco spiegabile il costo altissimo delle plafo a led di ultima generazione.
Se sei uno smanettone sperimentatore i led sono la tua scelta obbligata
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 17:07   #60
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il discorso led conviene forse di più per vasche grandi..ad esempio su una 150x75:
- 3 radion pro possono bastare = 3 x 750 euro = 2250 euro in un anno con consumo medio di 400w

- plafo t5 10x80w = 1500 euro prezzo plafoniera + 24 neon (4 in più perchè così si può smanettare e trovare combinazione perfetta con cambio semestrale) da 20 euro (prezzo medio altrimenti vengono anche 30 i kz) + 100 spedizione (nel caso di 2 spedizioni in un anno) = 2080 euro in un anno con consumo di 800w

- plafo HQI 2x400w + 4x54w = 1700 euro prezzo plafoniera + 4 bulbi da 35 euro (2 ogni semestre) + 8 neon t5 da 10 euro = 1920 in un anno con consumo di 1016 watt senza contare il refrigeratore ed evaporazione dell'acqua.
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22057 seconds with 14 queries