Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2024, 12:57   #1
apaches70
Batterio
 
Registrato: Mar 2024
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elettrovalvola quando usarla

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum sto allestendo una vasca 50x30x30
vorrei utilizzare la co2 ho una bombola ricaricabile, un micronizzatore askoll e riduttore di pressione, ho anche l'elettrovalvola ma ho il dubbio se usarla o no a cosa serve nello specifico? e' necessaria montarla o posso anche non istallarla sull'impianto? grazie mille.

apaches.
apaches70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2024, 13:37   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'elettrovalvola non è obbligatoria. Puoi anche lasciare la CO2 aperta 24 ore su 24 (nei limiti della nota tabella pH - KH - CO2, per evitare di gasare i pesci).
L'elettrovalvola serve, oltre che a risparmiare CO2, a garantire che il pH rimanga costante, per cui spesso si usa ABBINATA AD UN PHMETRO che misura continuamente.

L'elettrovalvola + pHmetro ha senso quando la CO2 è utilizzata come acidificante, per abbassare il pH e tenerlo basso (ossia tipicamente in casi in cui il KH è basso in modo che non offra un grosso effetto tampone sul pH, per cui l'abbinamento elettrovalvola + pHmetro stabilizza il pH).

Se invece la CO2 è usata come "fertilizzante", compatibilmente con i valori e la fauna ospitata, si può:
- tenere un KH un po' più alto e tenere stabile il pH (volendo anche a livelli alcalini) e erogare sempre,
oppure:
- usare COMUNQUE l'elettrovalvola (abbinata al pHmetro) e risparmiare un minimo di CO2.

L'ultima opzione è preferibile al collegare l'elettrovalvola direttamente al timer, per erogare solo di giorno, il che offre un risparmio ma espone la vasca a potenziali sbalzi di pH (dipende dal KH). Va da sé che un KH elevato farà oscillare poco il pH, un KH basso espone a rischi sbalzi molto di più (la CO2 assorbita - o NON assorbita di notte - è di solito minoritaria rispetto a quella che se ne va attraverso il pelo dell'acqua, per cui chiudendo l'erogazione di notte possono esserci degli sbalzi di pH).

In ogni caso, l'uso di pHmetro ed elettrovalvola offre una erogazione sicura solo se il KH è stabile (se per qualche ragione aumenta perché qualcosa va in soluzione, ti gasa la vasca).
E ovviamente (ma questo vale anche senza l'elettrovalvola) devi sapere BENE cosa succede alla CO2 una volta in vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 15:27   #3
apaches70
Batterio
 
Registrato: Mar 2024
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille IlVanni ,
percio' visto che sono alle prime armi sarebbe meglio erogare co2 tipo 5...6 bolle al minuto (in base alle piante presenti in vasca) senza elettrovalvole "semplicemente" tenendo controllata la tabella PH -KH poi quando avro' preso piu' dimestichezza magari potro' passare all'elettrovalvola con PHmetro??
giusto??




Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
L'elettrovalvola non è obbligatoria. Puoi anche lasciare la CO2 aperta 24 ore su 24 (nei limiti della nota tabella pH - KH - CO2, per evitare di gasare i pesci).
L'elettrovalvola serve, oltre che a risparmiare CO2, a garantire che il pH rimanga costante, per cui spesso si usa ABBINATA AD UN PHMETRO che misura continuamente.

L'elettrovalvola + pHmetro ha senso quando la CO2 è utilizzata come acidificante, per abbassare il pH e tenerlo basso (ossia tipicamente in casi in cui il KH è basso in modo che non offra un grosso effetto tampone sul pH, per cui l'abbinamento elettrovalvola + pHmetro stabilizza il pH).

Se invece la CO2 è usata come "fertilizzante", compatibilmente con i valori e la fauna ospitata, si può:
- tenere un KH un po' più alto e tenere stabile il pH (volendo anche a livelli alcalini) e erogare sempre,
oppure:
- usare COMUNQUE l'elettrovalvola (abbinata al pHmetro) e risparmiare un minimo di CO2.

L'ultima opzione è preferibile al collegare l'elettrovalvola direttamente al timer, per erogare solo di giorno, il che offre un risparmio ma espone la vasca a potenziali sbalzi di pH (dipende dal KH). Va da sé che un KH elevato farà oscillare poco il pH, un KH basso espone a rischi sbalzi molto di più (la CO2 assorbita - o NON assorbita di notte - è di solito minoritaria rispetto a quella che se ne va attraverso il pelo dell'acqua, per cui chiudendo l'erogazione di notte possono esserci degli sbalzi di pH).

In ogni caso, l'uso di pHmetro ed elettrovalvola offre una erogazione sicura solo se il KH è stabile (se per qualche ragione aumenta perché qualcosa va in soluzione, ti gasa la vasca).
E ovviamente (ma questo vale anche senza l'elettrovalvola) devi sapere BENE cosa succede alla CO2 una volta in vasca.
apaches70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 16:52   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di dimestichezza, ma di cosa vuoi allevare e che valori vuoi tenere.
Non è che serva "più" oppure "meno dimestichezza", e comunque NON puoi prescindere dalla tabella.

Se NON intendi usare un pHmetro, io la userei sempre aperta (quindi senza elettrovalvola), però è una scelta.
C'è chi la usa (felicemente) con un semplice timer (con la tacita consapevolezza che non è soltanto "perché di notte non c'è consumo"): c'è sempre "consumo" di CO2 (nel senso che la vasca la "perde" di continuo, di notte un po' meno. La domanda è: questa diminuzione fa diminuire il pH? (risposta: DIPENDE DAL KH, ossia dai valori che terrai, quindi dalla gestione e dalla eventuale fauna).

Si può usare CO2 per acidificare (e allora serve KH basso, ma non nullo), e come effetto collalterale quello di fertilizzare le piante.
S può usare CO2 SOLO per fertlizzare (e allora si fissa il KH al valore che serve). Puoi usare CO2 anche con acqua dura e alcalina (se allevi guppy ad esempio), basterà tenere un KH maggiore (per impedire al pH di scendere - e oscillare - troppo).
Un plantacquaro spinto avrà invece acqua tendente all'acido (ma vicina alla neutralità) con acqua poco tenera e conducibilità bassa (qundi KH non altissimo, così come il GH), perché sono condizioni ideali per le piante: in questo caso il pHmetro fisso può aiutare ad avere più stabilità.

Personalmente, non userei elettrovalvola + timer. Consiglio pHmetro OPPURE sempre aperta.

Solo, assicurati di averne capito la chimica di base.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 18:17   #5
apaches70
Batterio
 
Registrato: Mar 2024
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si grazie optero' anche io per la soluzione sempre aperta vorrei piantumare tanto percio' mi regolero' con la tabella vorrei tenere un kh intorno al 3 tagliano con l'osmosi ho fatto cosi' anche nella mia vaschetta precedente e mi sono trovato bene poi in base alla tabella mi regolo con la co2
potrebbe andare o sono troppo basso secondo te?

grazie




Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non è questione di dimestichezza, ma di cosa vuoi allevare e che valori vuoi tenere.
Non è che serva "più" oppure "meno dimestichezza", e comunque NON puoi prescindere dalla tabella.

Se NON intendi usare un pHmetro, io la userei sempre aperta (quindi senza elettrovalvola), però è una scelta.
C'è chi la usa (felicemente) con un semplice timer (con la tacita consapevolezza che non è soltanto "perché di notte non c'è consumo"): c'è sempre "consumo" di CO2 (nel senso che la vasca la "perde" di continuo, di notte un po' meno. La domanda è: questa diminuzione fa diminuire il pH? (risposta: DIPENDE DAL KH, ossia dai valori che terrai, quindi dalla gestione e dalla eventuale fauna).

Si può usare CO2 per acidificare (e allora serve KH basso, ma non nullo), e come effetto collalterale quello di fertilizzare le piante.
S può usare CO2 SOLO per fertlizzare (e allora si fissa il KH al valore che serve). Puoi usare CO2 anche con acqua dura e alcalina (se allevi guppy ad esempio), basterà tenere un KH maggiore (per impedire al pH di scendere - e oscillare - troppo).
Un plantacquaro spinto avrà invece acqua tendente all'acido (ma vicina alla neutralità) con acqua poco tenera e conducibilità bassa (qundi KH non altissimo, così come il GH), perché sono condizioni ideali per le piante: in questo caso il pHmetro fisso può aiutare ad avere più stabilità.

Personalmente, non userei elettrovalvola + timer. Consiglio pHmetro OPPURE sempre aperta.

Solo, assicurati di averne capito la chimica di base.
apaches70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 11:18   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi tenere un pH legegrmente acido, KH 3 va benissimo. Regolati per avere CO2 sufficente (sopra 20 mg/l indicativamente) ma non troppa (sotto 30 - 35 mg/l circa).
Poi, una vasca con piante meno esigenti e/o meno "pompata" (in termini di luce e fertilizzazione) si giova anche di una concentrazione minore di CO2, con opttimi risultati. Se invece vuoi un olandese (o un plantacquario con "pratini" e robe simili, o comunque una cosa più "spinta") dovrai dosare un po' di più (e parallelamente aumentare luce e nutrienti, in modo bilanciato).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettrovalvola , quando , usarla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22171 seconds with 17 queries