Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2014, 13:42   #1
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario sta maturando nel modo giusto?

Salve! Ho comprato di recente un acquarietto da 30l. Non è il mio primo, ma è come se lo fosse, perché nel primo ho commesso una serie di errori per colpa di un negoziante ladro e truffaldino. L'ho allestito e sono 16 giorni che il filtro lavora senza pesci ovviamente ma solo con le piante. Per ora ho inserito l'attivatore batterico 3 volte (1ogni lunedì)...il mio negoziante di fiducia (non il ladro, un altro che mi ha dato un sacco di buoni consigli) sostiene che dopo 15 giorni l'acquario è maturo e mi ha fatto fare dei test dei valori per inserire i pesci. I nitriti e i nitrati sono a 0, ma il ph usando l'acqua di rubinetto è alto (8 e anche qualcosa in più)...per farlo scendere a 6.8/7 mi ha fatto cambiare pare dell'acqua con acqua di osmosi che ha effettivamente abbassato il ph a 7.5 lasciando invariati i valori di nitriti e nitrati... Devo fare tra qualche giorno un altro cambio e vedere se riesco a portarlo a 7.
Stamattina però mi è sotto un dubbio: come mai se l'acquario è già maturo non ho avuto il picco di nitriti? Li ho controllati quasi tutti i giorni e sono sempre stati a 0. I nitrati invece nella prima settimana erano intorno ai 10 e piano piano sono scesi a 0...
In ogni caso per motivi personali prima di metà giugno non posso inserire pesci perché non ho tempo di impazzire troppo a causa di un esame. La mia domanda è, ho fatto bene a inserire acqua di osmosi? Sto facendo tutto bene o ho sbagliato qualcosa?
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 14:27   #2
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai maturare l'acquario per un mese e prima di inserire i pesci ricontrolla i valori, in caso non siano giusti fai un cambio d'acqua del 15% con osmosi e dopo 2 giorni ricontrolla ancora.
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 14:38   #3
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto! purtroppo devo sfatarti un mito, il "negoziante di fiducia" è una specie rara se non ormai estinta! L'attivatore batterico non serve praticamente a niente e non fa miracoli. Per la maturazione del filtro ci vuole un mese, punto e basta! Considera che il picco dei nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana, e considerato che hai già fatto un cambio d'acqua (che non andrebbe fatto prima del mese tranne casi particolari) lo avrai pure posticipato. In ogni caso devo darti la brutta notizia che una vasca di soli 30 lt è sicuramente troppo piccola per la maggior parte dei pesci, e non so se possa andare bene per qualcuno dei cosidetti nanofish o magari un betta od altri labirintidi... Quali sarebbero le misure? Gli altri valori dell'acqua? hai menzionato un pH troppo elevato, ma KH e GH come sono?
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 14:43   #4
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Gh non lo so perché non ho il test, il kH è 6... Le misure non è facile dartele perché è semicircolare, ma non intendevo metterci pesci... Volevo mettere delle caridine o al limite dei pesci molto molto piccoli che ho visto in negozio ma di cui non so il nome...conosci dei pesci minuscoli che ci possano stare e che possano convivere con le caridine?
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , giusto , maturando , mio , modo , nel , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17865 seconds with 17 queries