Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2006, 17:26   #11
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che stai confondendo le cose che dico.
Il punto di base, sta nel fatto che le tue riflessioni, sono sicuramente corrette ma con dei sostanziali difetti di base(a mio parere).
Una sciafila, crescerà sicuramente meglio in buona luce e fertilizzata, senza ricoprirsi di alghe, ma rimarrà sempre e comunque una sciafila.
Non potrà infatti, a mio avviso, sostenere un ritmo di gestione di piante a crescita veloce o più.
Una sciafila, in un buon acquario avviato, regge tranquillamente il ritmo, data la presenza di molte altre macrofite, ma un'allestimento di sole sciafile, gestito allo stesso modo di uno davvero spinto, a mio avviso porterà ad ottenere risultati insoddisfacenti.
Aggiungo inoltre un altro commento, riguardo al substrato.
Mi sembra sbagliato dover per forza inserire un substrato fertile, il miglior substrato possibile in una vasca è quello preferito dalle piante inserite, paradossalmente in un plantacquario di sciafile, non serve neppure il substrato...
Mi smbra quindi doveroso, indicare una frase di Kamprad:
"Noi miriamo a ciò che è giusto, ossia alla giusta qualità. Non alla qualità più alta." -05
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2006, 18:11   #12
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
"Noi miriamo a ciò che è giusto, ossia alla giusta qualità. Non alla qualità più alta."
Mi sembra giusto, infatti in questo caso, come giustamente osservavi, il substrato può anche non esistere.

Quote:
gestito allo stesso modo di uno davvero spinto, a mio avviso porterà ad ottenere risultati insoddisfacenti.
Su questo ho dei dubbi. Anche il muschio in condizioni ambientali favorevoli può crescere a buobi ritmi rispetto ad uno sottoposto a regimi blandi
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 20:35   #13
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Su questo ho dei dubbi. Anche il muschio in condizioni ambientali favorevoli può crescere a buobi ritmi rispetto ad uno sottoposto a regimi blandi
sincermente non ho mai provato un plantacquario di sole sciafile.
Quello che presumo, è che avendo una crescita lenta(che concordo aumenta notevolmente in condizioni più spinte) e mantenendo un profilo di fertilizzazione spinto, si creino accumuli.
Se ci fai caso anche Knott, usa piante galleggianti, a crescita rapida, in vasche con sole sciafile, per contrastare e recuperare l'accumulo.
Non amando però particolarmente queste piante, non penso mi dedicherò mai ad un esperimento. -05
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 20:45   #14
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non amando però particolarmente queste piante, non penso mi dedicherò mai ad un esperimento
C'è Matteo (Rek) che ha appena allestito una moss tank... bisognerebbe sentire lui... Ora ci conviene tornare OnTopic prima che ci bannino
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 20:58   #15
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
in un libro ufficiale ada vi è la foto di un acquario composto in ga oparte da anubias e muschio che per il primo mese vengono tenute galleggianti piante molto rapide nella crascità come hygro e lemna
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 21:01   #16
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma a sto punto perchè fertilizzare in quantità?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allallestimento , introduzione , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18936 seconds with 13 queries