Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2014, 00:04   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paracheirodon Simulans sempre nascosti e improvvisa paura dell'uomo

Ciao a tutti.

Da due o tre giorni i miei Simulans (15 esemplari) hanno preso l'abitudine di stare nascosti tra le piante, restando sospesi senza muoversi, come se stessero dormendo anche durante il giorno.
Li ho visti uscire solo alle 22.
E anche dandogli da mangiare qualche ora prima non sono usciti.

Le luci si sono sempre accese dalle 14 alle 23, e di solito mangiano verso le 21.

Il fatto che in questi giorni siano stati nascosti e immobili per tutto il giorno a cosa può essere dovuto?
Settimana scorsa ho cambiato un po' il layout della vasca, senza stravolgerlo, (ho aggiunto qualche sasso e tolto qualche pianta in modo da creare più spazio per il nuoto) ma non penso che possa essere questo il motivo.

Ultima modifica di jento; 16-03-2014 alle ore 01:44.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2014, 17:24   #2
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente, i pesci continuano a comportarsi così, nessuno sa darmi qualche indicazione? Devo preoccuparmi?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 21:29   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oppure è possibile che si siano traumatizzati per il cambio di layout e che ora abbiano paura anche dell'uomo? Perchè a guardar bene prima, appena mi vedevano si agitavano tutti (in senso buono), ricollegandomi al cibo, ora invece oltre a stare perennemente nascosti senza nuotare, anche di giorno, quando nella tarda serata mettono fuori il muso, se vedono qualcuno arrivare ritornano a nascondersi....
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 20:27   #4
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi non c'è nessuno che ha avuto un'esperienza simile alla mia, e che sa darmi un parere su come mai un branco di caracidi possa cambiare così drasticamente comportamento?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 19:46   #5
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente la nuova disposizione degli arredi li ha resi spaesati. Hai tanta illuminazione in vasca?
Considera che i simulans sono ben abbastanza schivi di natura..
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 20:24   #6
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...Finalmente un supporto

Guarda, fino a una settimana fa, di giorno stavano sempre davanti, "all'aperto" nuotando, non nascosti tra le piante....e quando arrivava l'ora di cena, appena mettevo la pinza in vasca anche solo per togliere una foglia morta, gli si avvicinavano quasi beccandola con il muso....

Ora per farti capire, stanno quasi tutto il giorno nascosti, e se escono, appena vedono un'ombra muoversi ritornano tutti nel nascondiglio....Anche se do' loro da mangiare non escono....

Quindi non sono sempre stati così. E il cambio d'arredo non è stato così radicale...
Il fondo comunque è tutto piantumato (praticello marsilea) mentre le luci sono 2 t8 da 15watt
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 21:24   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, qualche info in più su vasca/compagni di vasca/valori? magari anche una foto della vasca?

il cambio di layout per i pesci è un evento traumatico, anche se di poco cambia la percezione del loro "mondo", in alcune specie territoriali (es ciclidi) i vari elementi del layout (sassi/pietre/legni/piante) delimitano dei territori, smovendo anche un solo arredo possono tranquillamente saltare equilibri e gerarchie stabili da mesi.
la stessa cosa accade agli umani, per farti un es. pratico, pensa di tornare a casa e trovi la disposizioni dei mobili modificata, i mobili sono gli stessi ma una differente disposizione ti impone un cambiamento e una nuova percezione della stanza.

adesso devono riabituarsi al nuovo ambiente, molto probabilmente il layout precedente era per loro più sicuro e tranquillizzante.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 22:23   #8
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai una foto e vediamo di aiutarti :)
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 23:44   #9
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie...Vi aggiorno sui dati vasca:

50lt netti
t 24°
kh3
gh6
ph 6.6
Co2 + ph controller dennerle
luci 2x t8 15 watt 14-22
acqua ro + sali
filtro interno
protocollo fertilizzazione dennerle
pompa movimento hydor coralia

le piante sono molte, se servo ve le elenco
i compagni del branco di 15 simulans sono 3 otocinclus, 6/8 caridine red fire, 3 neritine

A parte il cambio di layout, c'è da segnalare un problema che sto avendo col kh e che ho affrontato in un 3d a parte...
In sostanza a causa di un esplosione di melanoides, mi sono ritrovato il kh quasi azzerato...così per non abbassare il ph, (non fidandomi della situazione transitoria) non è stata più erogata Co2 fino ad oggi, (ci sono volute 2 settimane per riportare su il kh, ora sono a 2, stiamo quasi arrivando ai 3° kh iniziali)

Il problema è che sono diventati diffidenti e paurosi....e anche per nutrirli è una bella scocciatura, dato che se somministro il cyclops, cibo di cui andavano straghiotti, non escono subito e il cibo, poi finisce sul fondo.
Se sto 10 minuti con la pinza nell'acquario afferrando una pastiglia da fondo (gli piace anche quella) poi arrivano...
non so se per ora nutrirli con quella , gliela lascio su un sasso e poi me ne vado cosi se la mangiano qnd non c'è nessuno...

Sembra che li debba addomesticare....E tutto da una settimana a questa parte...
Foto a breve
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 10:22   #10
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente il crollo del kH non ha giovato...attendiamo le foto
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , delluomo , improvvisa , nascosti , paracheidon , paracheirodon , paura , sempre , simulans , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22504 seconds with 15 queries