Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2014, 16:01   #1
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation solito problema di sovrappoplazione. come contenerlo?

il mio acquario è questo
http://www.acquariofilia.biz/gallery...&size=big&cat=

è un 65/70 litri netti lordi 96 80*30*40h
io in vasca ho esattamente
6 platy : 3 femmine e 3 maschi
3 guppy : 2 femmine e 1 maschio
10 avannotti di guppy.. sono li da circa 2-3 settimane o poco meno e mi par di vederle tutte femmine....
3 neon (sono li da due anni x "ignoranza del neofita"..)
2 cory
1 gastromynzon

ok allora chi si riproduce a dismisura sono i guppy ogni volta mi tocca darli via e vorrei risolvere quasi definitivamente la cosa... cosa mi conviene fare? ora che devo dar via avannotti li do via tutti ? a me scoccia doverli dare al negoziante perchè so che non li tiene come di dovere.. non mi fido... poi mi sembra di obbligarlo a farmi un favore.. e la gente che conosco non tiene bene i loro acquari e nemmeno vogliono i miei pesci -.- . x cui preferisco comprarne nuovi x "morie" che non sia avere sempre questo problema di gestione..
son disposta anche a cambiare pesci ma sempre con i valori che ho già ph 7.9 kh 6 gh 12 no2 0 no3 25 (quest'ultimi perchè appunto ho troppi pesci e devo fare cambi d'acqua ravvicinati).. voi

che fareste al mio posto ?cosa e con cosa modifichereste per non avere + questo problema?

Ultima modifica di debby1991; 14-01-2014 alle ore 17:39.
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2014, 20:01   #2
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di togliere o tutti i maschi o tutte le femmine di ogni poecilide che hai in acquario e di provare a fare un acquario più comune ma non puoi farlo con quei valori
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 21:22   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@GIOVY00 che intendi dire con acquario più comune? Scusa ma a volte non capisco alcuni termini che usi
Toglierei i cory, il Gastromyzon e i neon. Di solito dopo un po' di tempo il numero si stabilizza, se proprio non riesci a contenerli dedica l'acquario ai soli platy che da quel che ho capito ti danno meno problemi. Inoltre il numero di maschi di guppy è troppo alto per quello delle femmine
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 06:39   #4
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:42   #5
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Azu Visualizza il messaggio
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
un'altra vasca ce l'avrei ma c'è dentro un betta e come sappiamo non si possono mettere.... in futuro la dedicherò a questo "problema" anche perchè mi è anche un problema acidificare l'acqua e due acquari son sempre due acquari.. ci vuole cura tempo ecc ecc.. il 2 acquario l'ho fatto non pensandoci più di tanto ma la miglior cosa secondo me è averne uno e che funzioni bene.. perchè si hanno tutte le attenzioni su di esso...
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 02:39   #6
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da debby1991 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Azu Visualizza il messaggio
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
un'altra vasca ce l'avrei ma c'è dentro un betta e come sappiamo non si possono mettere.... in futuro la dedicherò a questo "problema" anche perchè mi è anche un problema acidificare l'acqua e due acquari son sempre due acquari.. ci vuole cura tempo ecc ecc.. il 2 acquario l'ho fatto non pensandoci più di tanto ma la miglior cosa secondo me è averne uno e che funzioni bene.. perchè si hanno tutte le attenzioni su di esso...
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli
Giusto per dirti una cosa in più una vasca troppo grande per gli avannotti non va bene, ti spiego ho notato che in una vasca non di comunità sembrano perdersi, forse visto l'assenza di grandi punti di riferimento.
In passato mettevo avannotti in un 30 litri scarso e di norma morivano tutti per carenza di cibo dopo una settimanella quando il sacco vitellino ormai non era più presente.
Per risolvere questo problema alla vasca aggiunsi solo delle piante galleggianti e le ho iniziate a fertilizzare (ovviamente con una buona illuminazione).
Comunque ti ripeto i poecillidi sono fin troppo fertili, una morte di un avannotto per quanto "triste" perché a tutti ci parte la protezione da genitore è naturalissima.
l'unico modo di impedire una troppa popolazione è lasciarli dentro la vasca con adulti e nascondigli, una volta cresciutelli saranno il meglio del meglio di quella generazione.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 14:01   #7
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma hai visto la foto della mia vasca?si può definire una wild...... praticamente se ne salvano abbastanza.. per esempio se una guppy partorisce 15 avannotti e ne muoiono 5 ,... quei 10 vivranno al 90% e 10 pesci in più causano sovraffollamento.... (la vasca è di 65 lt netti .. i nitrati inizieranno a festeggiare)... la vasca dedicata al betta è molto ben piantumata.. è un'altro acquario insomma.. ma quando me l'hanno data avevo già il betta in una vasca + piccola.. così l'ho smantellata e ho passato il pesce lì..... tornassi indietro l'avrei dedicata solo ai guppy in più ( la cosa all' "epoca" mi sfuggì)
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 08:41   #8
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per questione pratiche nelle vasche che ospitano poecillidi evito sempre una presenza di piante estrema.
Comunque da adulti li puoi e prenderli e portarli via da qualche altra parte, la mia negoziante di fiducia per esempio non li vende e ha tutti i miei ex avannotti nella vasca delle piante.
Sono li da mesi e si fanno la loro bella vita hanno anche dei nomi figurati.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 12:27   #9
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ho visto anche io che nella vasca delle piante aveva dei guppy . però chissà mi da la sensazione che per questione di bella figura li accetta anche se non ha motivo di prenderli
o magari è solo una mia impressione
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 14:07   #10
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
io li regalo al mio negoziante che se li prende sempre e li mette negli acquari vuoti
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , contenerla , contenerlo , gestione , guppy , nitrati , problema , solito , sovrappoplazione , sovrappopolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29825 seconds with 17 queries