Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-01-2012, 12:57   #10
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
voglio realizzare una plafo a led e mi sto documentando molto. una cosa che non ho trovato spiegato nelle guide è questa: Parli di led da 0.1W e anche led di 10W...Per cui utilizzare una striscia economica, diciamo composta da 60 led da 0.08W che complessivamente fanno circa 5W è meglio o peggio di un unico led da 5W? Io direi:
Pro 60 led da 0.08W:
- maggiore diffusione (Ok, se si prende un led da 5W con un angolo elevato di 120° si ha una buona diffusione ma credo che una striscia, per come è fatta, possa diffondere con più uniformità la luce).

Pro 1 led 5W
-Potenza. Intendo che forse riesci ad andare più in profondità nell'acqua.

Quello che ho detto è corretto? Legggendo la tua guida questo non si capisce e sembrerebbe che sia equivalente una striscia da 60 led con un solo led di pari potenza complessiva
(Assumiamo logicamente che lo spettro dei led sia lo stesso)
Una domanda: Molto a spanne, partendo dalla conoscenza di solo la potenza in watt del led, è possibile stimarne quanto "profondamente" illumini l'acquario? (Con profondamente intendo quanti cm di acqua riesce ad oltrepassare mantenendo una buona illuminazione del fondo di ghiaia). Molto a spanne si intende.
Una seconda domanda relativa alla precedente: supponiamo che un led riesca ad illuminare bene un fondo attraversando al massimo 10cm, oltre si disperderebbe. se metto un led identico di fianco, insieme riuscirebbero ad attraversare al massimo 15/18cm oppure anche insieme non possono andare oltre i 10cm massimi? Credo che questo sia molto importante e che discrimini tra la scelta "tanti led meno potenti" "1 led potentissimo".

Grazie

(Edit: avevo messo 120°C invece che 120° comemisura angolare... eheh prima di pranzo sono fuso!)
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea  
 

Tag
illuminare , lacquario , led , scegliere , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,01060 seconds with 17 queries