Ciao!
...allora ho trasferito il Betta Dumbo Halfmoon di mia madre nella vaschetta di quarantena, perchè da 3 giorni si presenta con le pinne sfrangiate...cosa che mi stupisce siccome i valori dell'acqua sono nella norma:
NO2 0
NO3 15
KH 4
pH 7,5
...non capisco da cosa possa dipendere...ho pensato a 3 motivi...qualcuno potrebbe illuminarmi su cosa ne pensa???
- pH troppo elevato: non so se possa essere una causa...ma negli acquari tropicali lo sfrangiamento delle pinne potrebbe essere dato da quello...non so se vale la stessa cosa per i betta;
- caridine japonica che durante la notte o quando si appoggia sul fondo lo vanno ad "assaggiare" (tenete conto che le caridine sono enormi...tipo 4/5 cm);
- batteri del fondo: ho letto che i batteri, anche benefici, che si depositano sul fondo potrebbero dare fastidio ai pesci con le pinne lunghe quando si adagiano sul fondo per dormire...bisognerebbe sifonare il fondo tutte le volte...ma noi non lo abbiamo mai fatto...ora prenderemo a fare anche questa operazione di pulizia.
...domani inizierò il trattamento con il
RIVAMOR visto che copre sia infezioni batteriche che micotiche e pure ectoparassiti (...insomma è il liquido cinese che stura e che stappa!!!)
...vi posto alcune foto in acquario e in quarantena...spero si veda bene
------------------------------------------------------------------------
...come potete vedere l'unica parte colpita è la parte alla della pinna caudale...le altre sono nella norma...il pesce cmq mangia ed è bello vispo...mah...
...ora lo lascio ambientare e domani inizio il trattamento...oggi ho messo solo biocondizionatore e il voogle della easylife.