Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2014, 17:25   #1
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei parlare un pò di questa vasca :)

Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei un pò parlarvi e esprimere le mie prime emozioni-soddisfazioni in questo momento...
un bel giorno mi sono detto: ho solo una vasca di 140 litri con due pesciolini rossi che li tengo senza piante e con solo ghiaia e filtro, basta...
ebbene mi sono detto: voglio fare un acquario che mi dia tanto, non m'importa di spendere 200-300 euro per farlo bene, lo voglio fare...
e cosi decisi di comprarmi un 200 litri, usato, e che ho subito trovato a un buon prezzo...lo presi e lo portai a casa, con ovviamente un sacco di gioia, preparato il mobiletto e livellato bene il tutto l'ho messo sopra...non ho perso tempo con l'acquisto di sistemi filtranti e materiali di fondo+ luci e tutto ciò che serve (test etc)...tutto fatto con molta calma si, ma con molto dedizione!
ci ho messo giorni per decidere dove mettere quelle rocce e quei legni ma alla fine, mi sono dato pace e ho finito il loyaut...fatto questo poi mi sono fatto i classici calcoli da fare con osmosi e rubinetto, vari test dell'acqua di rubinetto e ho comprato poi piante e appunto osmosi...mi ero studiato un layout precedentemente e l'ho rispettato fino all'ultimo...devo dire che è venuto come l'ho progettato e sono abbastanza felice :)
fatto tutto inserisco piante e acqua...ho portato la temperatura a 25° che poi abbasserò gradualmente a 23...i valori adesso (credo sia normale)
vanno un pò per conto loro...il primo test misuravo: kh 6, ph 7,5 gh 11, no2 assenti, no3 0,5 mg/l
2 giorni dopo kh 10 ph 8,3 ,gh13
fino ad arrivare a ph 8 e kh 8 con gh 12...

Questa è la foto del primo giorno... 31/03/14


Questa è la foto di oggi... 05/04/14



volevo fare però una bella ''foresta di ceratophyllum su gran parte del 3° piano...ci può stare secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
la seconda foto non me la fa caricare ufffff

Ultima modifica di acquar54; 05-04-2014 alle ore 17:29. Motivo: Unione post automatica
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2014, 22:31   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quei valori kh e gh che si alzano a distanza di due giorni mi fanno pensare che hai qualcosa di calcareo in vasca, non è in assoluto un problema a meno che tu non voglia mettere pesci di acque tenere.
Purtroppo la foto non la fa aprire però noto innanzitutto che il livello dell'acqua è molto basso, come mai? Inoltre, non so se è un effetto della foto ma sembra che l'acquario non sia in piano ma è inclinato parecchio...
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 22:51   #3
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no nella prima foto la vedi in pendenza la vasca ma poi l'ho rimessa a posto...
per quanto riguarda quei valori non c'è nulla di calcareo perchè ho fatto le prove con viakal su ghiaino, sabbia e sassi...0 friggitorie!
ho letto che i valori se si alzano cosi dicono che ci può stare...ma vorrei sapere di +
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
no nella prima foto la vedi in pendenza la vasca ma poi l'ho rimessa a posto...
per quanto riguarda quei valori non c'è nulla di calcareo perchè ho fatto le prove con viakal su ghiaino, sabbia e sassi...0 friggitorie!
ho letto che i valori se si alzano cosi dicono che ci può stare...ma vorrei sapere di +
per quanto riguarda il livello dell'acqua ho voluto fare una foto cosi, era solo acqua osmosi, poi l'ho riempita tutta

Ultima modifica di acquar54; 05-04-2014 alle ore 22:55. Motivo: Unione post automatica
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 11:09   #4
mentalità ultras
Guppy
 
L'avatar di mentalità ultras
 
Registrato: Jul 2013
Città: Maenza (LT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che test hai usato per i valori?
__________________
da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare
mentalità ultras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 13:29   #5
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho usato quelli della sera, devo dire che sono molto affidabili ero indeciso ma alla fine misurano abbastanza bene
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parlare , questa , vasca , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17276 seconds with 15 queries