Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2012, 11:27   #1
mmciaffa
Plancton
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6 di cui 5 in disuso
Età : 44
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AQ Engineering 110 aiuto

Buongiorno a tutti ho appena comprato questo schiumatoio ma ho dei "seri" problemi con la regolazione qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho cercato di seguire le istruzioni ma non ho ottenuto grandi risultati.

Intanto vi posto qualche foto della vasca.


Illuminazione: Ecotech radeon
Letto fluido per resine antifosfati, silicati, carbone e mix di zeoliti della equo.





Ultima modifica di mmciaffa; 12-05-2012 alle ore 14:50.
mmciaffa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2012, 11:41   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Se ci dai più info?......come e installato e che tipo di problemi ti da?.........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 11:53   #3
mmciaffa
Plancton
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6 di cui 5 in disuso
Età : 44
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schiumatoio è nella sump, ma non ho ben capito come va regolato, la portata della pompa di carico, la colonna d'acqua deve stare subito sotto al bicchiere o leggermente sopra?
mmciaffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 14:43   #4
mmciaffa
Plancton
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6 di cui 5 in disuso
Età : 44
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non c'è nessuno che ha questo schiumatoio?

la pompa di carico che ho montato sullo schiumatoio è una newjet 1200l/h

coma la regolo? la portata deve essere al massimo?

qualcuno può aiutarmi?
mmciaffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 15:36   #5
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho il 150 creddo che la struttura sia la stessa! Cmq mauri ha ragione dovresti dire il problema ovvero: schiuma troppo????? Acqua nel bicchiere trasparente? Apri l'uscita cosi rimane meno tempo all'interno dell schiumatoio; Schiuma poco acqua nel bicchiere praticamente nera
Chiudi l'uscita????? O non schiuma proprio cioé fa le bolle nel cilindro ma non escono nel bicchiere! Se esponi il problema una soluzione si trova! Non so se sono stato d'aiuto
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 15:58   #6
mmciaffa
Plancton
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6 di cui 5 in disuso
Età : 44
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok provo a spiegare.

Una volta settata la portata della pompa con cronometro in mano e riempimento bicchiere di carta in circa 3 secondi cosa si deve fare?

Per settare la portata della pompa ho spento l'aquabee e aperto completamente lo scarico.

Forse la newjet 1200 è troppo potente perchè il bicchiere di carta con la pompa al minimo si riempie in circa 2 sec.

Devo mettere un piccolo rubinetto?

Una volta fatto tutto questo riapro l'aquabee e cosa dovrebbe succedere?

Devo far salire a colonna d'acqua nel collo del bicchiere agendo sul''apertura/chiusura scarico?

Ultima modifica di mmciaffa; 12-05-2012 alle ore 16:29.
mmciaffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 19:03   #7
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo da presupposto che io (e puo essere anche sbagliato come metodo) quando setto lo schiumatoio la faccio in base al colore dello schiumato, che a seconda dell'esigenza che ho lo faccio piu i meno scuro.
Detto questo una volta attivata la pompa di carico, devi accendere l'acquabee a questo punto a meta del collo del bicchiere dovresti trovare l'acqua piena di bolle! Se all'inizio non schiuma ovvero le bollicine non formano la schiuma aspetta qualche giorno il tempo che si stabilizza, se invece incomincia a schiumare troppo ovvero il bicchiere si incomincia a riempire subito d'acqua metti un rubinettino nel tubo d'aspirazione dell'aria che andrai ad aprire piano piano. Il rubinetto ti serve e regolare l'altezza nel collo del bicchiere piu è aperto è piu e basso il livello
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 19:55   #8
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[LORRELORRE]Partendo da presupposto che io (e puo essere anche sbagliato come metodo) quando setto lo schiumatoio la faccio in base al colore dello schiumato, che a seconda dell'esigenza che ho lo faccio piu i meno scuro.
Non condivido, ma è un sistema.....

Quote:
Detto questo una volta attivata la pompa di carico, devi accedere l'acquabee a questo punto a meta del collo del bicchiere dovresti trovare l'acqua piena di bolle!
Non è questo il sistema. ABRAAAAAAA!!!!! Puoi postare quelle note sulla regolazione di un doppia pompa?

Quote:
Se all'inizio non schiuma ovvero le bollicine non formano la schiuma aspetta qualche giorno il tempo che si stabilizza,
Questo solo se lo schiumatoio è nuovo, altrimenti bastano pochi minuti o poche ore se è stata fatta una pulizia approfondita..

Quote:
Il rubinetto ti serve e regolare l'altezza nel collo del bicchiere piu è aperto è piu e basso il livello
Sei certo di quello che hai scritto? Non dovrebbe essere il contrario?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 09:55   #9
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Geppy che piacere che sei intervenuto! Chi meglio ti de ci puó aiutare quando si parla di
Schiumatoi?????
Sicuramente con i consigli che ho dato al nostro amico non sfrutta al massimo tutte le potenzialità di uno schiumatoio a doppia pompa, però almeno lo riesce a far partire. poi quando ci avrà preso piu confidenza e avrà capito un po' i meccanismi incomincia a smanettarci fino a raggiungere il suo obbiettivo! Almeno io ho fatto così, ti ricordi qualche tempo fa quando mi aiutasti a tarare il mio lg 600s ( mi pare fosse questo il nome) con i tuoi consigli l'ho fatto partire dopo di che ci ho giocato fino ad ottenere ciò che volevo.
Sul fatto del rubinetto.... E si piu é chiusa l'uscita piu é alta la colonna.... O mi sbaglio?
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 18:46   #10
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LORRELORRE
Sul fatto del rubinetto.... E si piu é chiusa l'uscita piu é alta la colonna.... O mi sbaglio?
Il sistema per tarare correttamente un doppia pompa è comune a tutti gli schiumatoi con questa tipologia di funzionamento ed è la seguente:


C’è un solo metodo, standard, per tarare correttamente uno schiumatoio a doppia pompa (una o più pompe di schiumazione e pompa di alimentazione).

Il sistema è semplice se si eseguono le operazioni indicate di seguito, rispettando la sequenza con cui vengono descritte.

- collegare la pompa di carico scegliendola tra modelli che abbiano una buona prevalenza ed una portata all’incirca del doppio rispetto all’acqua che si deve trattare, questo perché le portate sono nominali e calano drasticamente (così come i consumi) sotto carico. E’ bene che la pompa sia regolabile per comodità; in alternativa si può montare un rubinetto di regolazione.
- a scarico tutto aperto (o a scarico basso nel caso di scarichi regolabili in altezza) si regola la quantità di acqua da trattare agendo sul regolatore della pompa o sul rubinetto e misurando la quantità di acqua che fuoriesce dallo scarico. Il sistema è semplice: si posiziona un contenitore graduato sotto lo scarico, si cronometra il tempo necessario perché si riempia e si fa il calcolo di quanti l/h stiamo immettendo in colonna di contatto. E’ importante seguire le indicazioni del costruttore per determinare la giusta quantità di acqua da trattare.
- a questo punto si agisce sullo scarico regolandolo in modo che il livello dell’acqua salga fino a lambire il collo del bicchiere. E’ opportuno, per la prima regolazione, che l’acqua non entri nel collo del bicchiere.
- eseguite queste operazioni potremo far partire la pompa di schiumazione e regolare l’aria.

Dopo alcuni giorni di funzionamento, se lo schiumatoio è nuovo e deve sporcarsi perchè se ne stabilizzi il funzionamento, bisogna ripetere le operazioni sopra indicate.

Nel caso di schiumatoi con le stesse caratteristiche ma senza regolazione dello scarico, il livello deve essere regolato semplicemente agendo sulla regolazione di portata della pompa, sempre a pompa di schiumazione spenta. Naturalmente la quantità di acqua trattata sarà quella definita dal produttore.



Per quanto riguarda il rubinetto: questo agisce sull'aria, per cui più è aperto più sale il livello della schiuma nel collo.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aqengineering , engineering

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24492 seconds with 15 queries