Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2005, 15:20   #1
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pompa Eheim 1260 dello skimmer rumorosa.

Una delle due pompe 1260 eheim del mio H&S fa un rumore di rondelle che vibrano , quando l'ho smontata ho visto che sia dalla parte della girante che dalla parte opposta ci sono quattro rondelle a spessorare la distanza fra il gommino che si incastra nelle sedi del corpo pompa e la rispettiva controparte , secondo me c'è troppo spazio e girando vanno in vibrazione producendo rumore .
Qualcuno di voi ha gia' affrontato il problema ?
Grazie .
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2005, 20:22   #2
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pompa eheim 1260 rumorosa

Ciao , le pompe dello schiumatoio sono quelle in dotazione di serie o hai adattato due originali eheim a cui hai sostituito le giranti , mettendo quelle a spazzola modificate da H&S ?
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2005, 22:56   #3
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Pompa eheim 1260 rumorosa

Originariamente inviata da Aquarium Style
Ciao , le pompe dello schiumatoio sono quelle in dotazione di serie o hai adattato due originali eheim a cui hai sostituito le giranti , mettendo quelle a spazzola modificate da H&S ?
Le pompe sono quelle fornite di serie , il rumore dopo un po' dalla accensione della pompa sparisce ma la stessa pompa è lievemente piu' rumorosa dell'altra , queste rondelle ci sono su tutte le pompe ?
Grazie.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 01:41   #4
albanomax
Guppy
 
L'avatar di albanomax
 
Registrato: Apr 2003
Città: Colleferro ( Roma )
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albanomax Invia un messaggio tramite Yahoo a albanomax Invia un messaggio tramite Skype a albanomax

Annunci Mercatino: 0
Re: Pompa eheim 1260 rumorosa

Originariamente inviata da Aquarium Style
Ciao , le pompe dello schiumatoio sono quelle in dotazione di serie o hai adattato due originali eheim a cui hai sostituito le giranti , mettendo quelle a spazzola modificate da H&S ?
Scusate,ne volevo approfittare per chiedere se esistono delle giranti a spazzola da adattare sulle HYDOR L45,quelle di serie sono specifiche per spostare piu' acqua possibile ma non per frantumare l'aria del venturi.......
albanomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 11:20   #5
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rumore schiumatoio

Rispondo a REEFMANIACO ,
le rondelle H&S le mette solo sulle giranti dedicate alle pompe eheim modificate per funzionare sui suoi schiumatoi.
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 13:25   #6
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: rumore schiumatoio

Originariamente inviata da Aquarium Style
Rispondo a REEFMANIACO ,
le rondelle H&S le mette solo sulle giranti dedicate alle pompe eheim modificate per funzionare sui suoi schiumatoi.
Ciao, Stefano.

Le rondelle hanno un preciso scopo che è quello di evitare, quando la pompa si ferma, che la girante venga "attratta" verso il fondo del vano e non riparta, specie se c'è morchia nella pompa.
Molte case produttrici di pompe montano questi spessori, ma questi non incidono assolutamente sulle prestazioni della pompa o sul rumore in quanto, quando la pompa funziona, non hanno assolutamente alcuna funzione.
Quindi il problema va ricercato da altra parte: bisogna verificare che la girante vera e propria (la parte a "spazzola") non habbia grossi difetti di stampaggio; che l'alberino non abbia incrostazioni e/o che non ci siano incrostazioni tra l'alberino e la sede del rotore; che non ci sia qualche pezzetto di qualcosa "infiltratosi" nel vano girante, ecc.
Una prova che si può fare è invertire i due rotori e vedere se cambia qualcosa; in ogni caso è abbastanza normale che due pompe uguali abbiano un minimo di differenza di prestazioni ed anche di "rumorosità".
geppy
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 21:03   #7
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: rumore schiumatoio

.

Le rondelle hanno un preciso scopo che è quello di evitare, quando la pompa si ferma, che la girante venga "attratta" verso il fondo del vano e non riparta, specie se c'è morchia nella pompa.
Molte case produttrici di pompe montano questi spessori, ma questi non incidono assolutamente sulle prestazioni della pompa o sul rumore in quanto, quando la pompa funziona, non hanno assolutamente alcuna funzione.
Quindi il problema va ricercato da altra parte: bisogna verificare che la girante vera e propria (la parte a "spazzola") non habbia grossi difetti di stampaggio; che l'alberino non abbia incrostazioni e/o che non ci siano incrostazioni tra l'alberino e la sede del rotore; che non ci sia qualche pezzetto di qualcosa "infiltratosi" nel vano girante, ecc.
Una prova che si può fare è invertire i due rotori e vedere se cambia qualcosa; in ogni caso è abbastanza normale che due pompe uguali abbiano un minimo di differenza di prestazioni ed anche di "rumorosità".
geppy[/quote]

Ciao Geppy grazie delle info , in effetti il rumore dopo alcuni minuti di funzionamento scompare , le pompe sono nuove quindi nessuna incrostazione , pero' come accennato in precedenza quando le fermo una alla ripartenza fa questo rumore metallico per alcuni minuti (per la verita' forse secondi) e rimane leggermente piu' rumorosa dell'altra .
Visto che ci siamo ho anche un problema con lo scarico dello skimmer , trafila un pelo di acqua tra il raccordo a T e il tubo che arriva dal basso , li non c'è nessuna guarnizione ma è solo incastrato , ci devo mettere del tangit ?
Se è cosi' mi precludo l'orientabilità dello scarico , come lo risolvo ?
Grazie.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 22:37   #8
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rumore schiumatoio

Ciao Reefmaniaco , di solito c'è la guarnizione incastonata nel raccordo a T che viene tornito all'interno per accogliere la stessa guarnizione , può essere che si sia un po seccata , se così fosse prova a lubrificarla con della vaselina , oppure se non dovesse proprio esserci , metti un po di teflon avvolto sul tubo che risale dal basso e che si infila nel raccordo a T , bastano un paio di giri per non pregiudicarti la direzionalità dello scarico.
Un saluto Stefano

P.S.
Le rondelle vengono montate solo sulle giranti EHEIM modificate a spazzola che vengono poi montate sulle 1260 per gli schiumatoi , la 1260 classica come esce dall'EHEIM non monta nessuna rondella .
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 23:00   #9
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: rumore schiumatoio

Originariamente inviata da Aquarium Style
Ciao Reefmaniaco , di solito c'è la guarnizione incastonata nel raccordo a T che viene tornito all'interno per accogliere la stessa guarnizione , può essere che si sia un po seccata , se così fosse prova a lubrificarla con della vaselina , oppure se non dovesse proprio esserci , metti un po di teflon avvolto sul tubo che risale dal basso e che si infila nel raccordo a T , bastano un paio di giri per non pregiudicarti la direzionalità dello scarico.
Un saluto Stefano

P.S.
Le rondelle vengono montate solo sulle giranti EHEIM modificate a spazzola che vengono poi montate sulle 1260 per gli schiumatoi , la 1260 classica come esce dall'EHEIM non monta nessuna rondella .
Grazie delle dritte , non c'è nessuna guarnizione nel T e nemmeno nessun alloggiamento , l'unica guarnizione è nell'altro pezzo di tubo , quello che si inserisce dall'alto per regolare la portata dello scarico e quindi la colonna di acqua nello skimmer.
Grazie di nuovo.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 11:20   #10
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: rumore schiumatoio

Originariamente inviata da Reefmaniaco
Grazie delle dritte , non c'è nessuna guarnizione nel T e nemmeno nessun alloggiamento , l'unica guarnizione è nell'altro pezzo di tubo , quello che si inserisce dall'alto per regolare la portata dello scarico e quindi la colonna di acqua nello skimmer.
Grazie di nuovo.
Anche il mio A0 perde qualche goccia ma è normale e, ti assicuro, non pregiudica assolutamente il funzionamento.
Il problema è solo se lo monti fuori dalla sump ma, in questo caso, fai come ti ha spiegato Stefano (un paio di giri di teflon) e mantieni l'orientabilità dello scarico eliminando qualunque perdita.
geppy
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1260 , dello , eheim , pompa , rumorosa , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27865 seconds with 15 queries