Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2015, 20:13   #11
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda il consiglio che ti posso dare è quello di ridurre la popolazione in vasca in quanto stai parlando di un litraggio contenuto, così facendo andrai a creare un vero e proprio ecosistema e per fare ciò devi mantenerti al di sotto del "principio":somma totale lunghezza dei pesci=totale litri netti. Inoltre aiuta molto un buon filtro esterno è un ambiente che rimanga costante nel tempo magari con forte presenza di piante che aiutano molto durante le assenze di vari giorni.
Seguendo questo principio nel mio 60l cambio il 20% dell'acqua ogni mese eseguendo di tanto in tanto solo qualche piccolo rabbocco.
Mako non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2015, 20:27   #12
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Alessandro, in vasca la variazione di ossigeno tra 26° e 28° è davvero minima, non da influire sulla morte dei pesci, non si parla di differenze di 10 gradi, ma di pochi gradi che non cambiano di molto l'ossigeno in vasca, per questo parlo di leggenda metropolitana. L'ossigenazione della vasca dipende specialmente dalla pompa, se si mantiene un getto forte l'acqua sarà ossigenate molto più di un getto monimo, possiamo dire che all'80% ci sta la corrente in vasca e al 20% la temperatura ( parlo di sbalzi di pochi gradi ovviamente ).
Giuseppe parliamo di una vasca di pochi litri... non di un lago.. quindi 2 gradi fanno eccome se non si prendono le dovute precauzioni e se la popolazione è abbondande ... qui si parlava di relazione tra la temperatura e l ossigeno... le temperature sono già alte... passare da 24 a 26 non crea scompliglio... ma passare da 28 a 30 beh capisci anche tu che il discorso è diverso ;) poi ognuno è libero di pensarla come vuole ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 20:45   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Mako il principio che hai citato ovvero "somma totale lunghezza pesci=totale litri netti" a cui bisognerebbe attenersi....Senza offesa ma basta un banale esempio per capire quant'è sbagliato: un pesce di 30-40 cm dovrebbe vivere in 30-40 litri netti d'acqua?? se segui questo "principio" farai ricco il Pescivendolo
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 09:08   #14
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No,no affatto. È valido per pesci di piccole dimensioni e mi sembrava alquanto elementare che non si parla di pesci di 40 cm o di 30 o di 10. E @leonardo89 usa un pò di buon senso quando rispondi.
E poi è solo un modo indicativo per avere un corretto valore tra popolazione e litraggio, poi ci sono tanti altri valori da considerare ma questa è da considerarsi come base.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 09:45   #15
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
No,no affatto. È valido per pesci di piccole dimensioni e mi sembrava alquanto elementare che non si parla di pesci di 40 cm o di 30 o di 10. E @leonardo89 usa un pò di buon senso quando rispondi.
E poi è solo un modo indicativo per avere un corretto valore tra popolazione e litraggio, poi ci sono tanti altri valori da considerare ma questa è da considerarsi come base.


È comunque una regola troppo generica e fuorviante. Ad esempio secondo quella regola potresti mettere 10 neon in 30 litri.

No, non è una regola affidabile.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rianniki Piace questo post
Vecchio 15-07-2015, 16:27   #16
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro @Mako come vedi altri utenti hanno confermato il "tuo principio" poco attendibile e fuorviante infatti ti è stato fatto perfino l'esempio dei neon che sono piccoli ma richiedono molto spazio per il nuoto, e non stiamo parlando di pesci di 30 o 40 cm Infine il buonsenso dovresti usarlo tu che credi a cio' che leggi o ti viene detto:Se avessi buonsenso appunto ti informeresti con tutti i mezzi a tua disposizione per verificare l'attendibilita' della cosa. Ps Buonsenso è anche conoscere quello che si consiglia. Questo forum tratta acquariofilia consapevole e non acquariolifia per aver sentito dire...
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rianniki Piace questo post
Vecchio 15-07-2015, 19:12   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vi scaldate, è stato dimostrato che il concetto lunghezza pesce = litraggio è una castroneria, non state a tirarvi per i capelli.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 19:27   #18
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo @DUDA volevo solo approfondire il concetto di Buonsenso dato che mi è stato detto di non usarne molto nelle risposte, forse non sara' piaciuta la battuta del pescivendolo Ho solo trovato il modo per dimostrare il contrario consigliando semplicemente di studiare e informarsi su quello che si sente in giro prima di riportarlo sotto forma di consigli errati sul forum e far sbagliare chi è agli inizi andando a comprare i pesci al cm/L

Ultima modifica di leonardo89; 16-07-2015 alle ore 16:50.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 12:34   #19
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io ho semplicemente detto che è un concetto che si può usare come base, poi ogni pesce ha le proprie esigenze da rispettare e per quanto riguarda i neon ognuno con un minimo di conoscenza sa che hanno bisogno di spazio per nuotare.
Inoltre questo principio l'ho consigliato a @Duilio76 in quanto ha parlato di poecilidi e con questi pesci, posso dire per esperienza, che se si dispone di una vasca sufficientemente grande e ci si mantiene al di sotto del rappprto, non si hanno problemi, nemmeno in caso di qualche parto inaspettato durante l'assenza.

Adesso, sarò stato io ad essermi spiegato male in precedenza, ma spero che abbiate capito il mio punto di vista e sottolineo che non è affatto da poco tempo che possiedo acquari.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 14:13   #20
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo, era solo per mettere le cose in chiaro per evitare che qualcuno poco esperto possa interpretarla come regola aurea. Per i poecilidi, comunque, è ancora meno valida, vista la loro vivacità e prolificità. Infatti anche tu hai scritto di tenersi sotto quel rapporto, quindi come regola è pressoché inutile
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalle , disastro , ferie , mezzo , rientro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24602 seconds with 16 queries