Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2010, 04:41   #1
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemone Discus

Salve a tutti ragazzi, oggi la mia ragazza mi ha regalato un baby discus... purtroppo, non essendo esperta, si è lasciata convincere dalla negoziante che le ha venduto questo splendido e tenerissimo esserino pur sapendo che ho un acquario da 30 litri! (ne ho un altro da 400, ma il filtro è in fase di attivazione e mancano ancora 3 settimane circa...), ora io, non essendomi mai avvicinato ai dischi, sapendo che il loro mantenimento non è tanto facile non so nulla!
La mia ragazza ha detto che devo imboccarlo perchè è piccolo! Ma è possibile una cosa del genere???
come cibo ho mix a scaglie, granulare per discus (acuqstato dalla mia ragazza assieme al pescetto) e larve di zanzare congelate... che dovrei fare?
Per i valori dell'acqua li ho confrontati con quelli richiesti per discus e sono ottimali, anzi il mio problema di portare l acqua a ph7 si è risolto dato che un 6.5 ho letto che è abbastanza buono per il piccolino....
Ho un filtro maggiore da quello richiesto per il mio acquario ( filtro per un 80 litri, l'acqua è limpida), ma purtroppo ho solo una piantina dato che le mie betta non so perchè me le hanno fatte tutte fuori!
Come conquilini ho un betta, 2 betta femmine, 2 cory, l pulitore da vetro e dei platy... tutti gravidi!
Cosa mi consigliate di fare?
P.S.: il piccolo appena l ho messo in acquario ha incominciato a prendere colore, da essere tutto sabbia ora ha i veli azzurri e rossi... la solo la parte finale, è davvero bellissimo però ho tanta paura di un gran fallimento... troppa paura... attendo vostre notizie.
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2010, 10:47   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me è un po' come dire... ho la macchina ma non ha le ruote e non ha benzina come posso farla partire??? Come già sai è tutto sbagliato, oltre agli errori che hai elencato aggiungo che i discus, specie quando sono piccoli... hanno bisogno di stare in branchi e non soli, ora, ovviamente in 30 litri già è stretto lui figuriamoci 5-6-10 discus. Per il momento c'è poco da fare, personalmente riporterei indietro al negoziante furfante il pesce accompagnato anche da due "schiaffoni" (in senso figurato). Però so già che questo non viene mai fatto per cui no ti rimane che aspettare che la vasca grande maturi e poi spostare il discus e comprarne altri 5 o 6. Attualmente se i valori sono perfetti ti conviene semplicemente non fare nulla, fare regolari cambi d'acqua e stop. Una volta che avrai spostato il discus però forse ti conviene portare nella vasca piccola i valori a parametri più idonei agli altri ospiti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 14:22   #3
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok e per farlo mangiare? non lo vedo mangiare il piccolo
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 14:34   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un po' un cane che si morde la coda... un pesce (ammesso che non abba parassiti intestinali) non mangia perché è stressato, perché le condizioni ambientali non sono favorevoli, perché viene stimolato se ci sono altri simili in vasca ecc...ecc... prova con piccolissime porzioni di chiro, se non mangia è inutile sporcare l'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 04:54   #5
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per il consiglio domani mi avvicinerò a lui con un pò d vermetti... speriamo bene
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 16:37   #6
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il mio dischetto non lo vedo mai mangiare, sarà intimorto?n non vedo mai le sue feci... non ci sto molto davanti all'acquario per università e lavoro, ho il neon acceso 8-9 ore al giorno e lo vedo gironzolare, mi avvicino e si nasconde dietro la piantina... non so come fare... ora sta prendendo colore... le linee diventano più marcate ed i veli si stanno accendendo... è fantastico ma non so se questa cosa sia normale... ho eliminato i betta ed ho lasciato solo 2 pulitore, un pulitore da vetro e 3 platy per dare al piccino + spazio possibile... la vasca è ancora in attivazione e sono costretto a tenerlo in questa più piccina... il problema è che non lo vedo mai mangiare... secondo voi mangia o è in sciopero della fame? aiutatemi!!!!
Ho provato chiro, granulato, scaglie e non so come fare... ho paura che non mangi e non so come fare a capire se mangia o no.... chiedo a voi
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 16:54   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per essere certo lo devi vedere mangiare, altri sistemi non ce ne sono se non quello di aspettare e vedere se dimagrisce ma non mi sembra un buon sistema. Per il resto è l'inevitabile conseguenza di tenere un animale in una situazione e un ambiente non consono alle sue esigenze.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 17:32   #8
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e cosa ci posso fare? il negoziante non lo prende indietro e non ho nessun amico che ha un acquario... solo uno ed ha 2 pranha quindi non credo sia proprio il caso -.-
Il negoziante mi ha detto devi imboccarlo e vedi che mangia... ma che significa!!! cmq il pesce dimagrito? come lo noto? a me sembra in forma goronzola sempre tranquillo ed appena mi avvicino sparisce XD
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 17:50   #9
Spykobest
Protozoo
 
Registrato: Feb 2010
Città: bari
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ottime news :D:D:D
Un amico di mio padre che aveva miriadi di discus (almeno a sua avviso ed a quello di mio padre) ha visto il mio piccolo ora che è venuto a casa per prendere mio padre ed andare non so dove.
Ha detto che il piccolo sta benissimo e l'acqua è ottima... anche se mi ha consigliato vivamente... come già sapevo, di metterlo nell'acquario in maturazione non appena diventa stabile.
In più della serie non arrivano mai da sole le notizie buone ho escogitato un metodo per vedere se mangia il piccolo che funziona alla grande... a luc spente e sarainesche chiuse mi nascondo sotto una copertina e guardo... non prendetemi per pazzo ma funziona... il dischetto vede il cibo che cade, lo segue pian piano e lo mangia tutto! :D anche se gli da tanti piccoli morsetti :D:D:D è bellissimo *-*
p.s: il colore è fantastico non appena si carica la macchina fotografica vi posto delle foto
Spykobest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 23:51   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora tutto perfetto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , problemone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21141 seconds with 17 queries