Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 23:54   #51
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, c'è poco da invidiare. Nessun interscambio, soltanto la liberazione di diversi animali che ho inutilmente stressato e che avrei voluto osservare tutto l'anno. A parte la sfiga dell'infestazione il grosso errore è stato quello di allestire una vasca troppo piccola per le grandi possibilità di sviluppo di un progetto med.
Partendo dalla rinuncia a un refrigeratore, dovendo allestire un biotopo da primo metro di profondità, pensavo di non avere grandi scelte di ospiti e che 120 litri fossero più che sufficienti, invece, se togli la maschera del pescatore e indossi quella dell'acquariofilo, basta ribaltare una roccia a riva o mettere il naso in un anfratto e ti si apre un universo a cui è difficile rinunciare, ed è tutto li, gratis ed a portata di mano! Se si parla di pesci, poi, anche i pochi con dimensioni compatibili ad un acquario sono spesso voraci e terribilmente territoriali, in 120 litri è facile assistere ad una mattanza! Comunque scusa lo sfogo e grazie dei consigli.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 10:46   #52
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio per questi motivi il mare è fondamentale, ti permette di prendere e osservare pochi organismi per volta.
Concordo che un 120 litri è poca cosa per la maggior parte dei possibili ospiti.


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 13:29   #53
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trascorsa una settimana dalla reintroduzione di pesci in acquario. Tutti vivi, vegeti e senza puntini tranne un Blennide (bavosa cervina) accoppata dalla più robusta bavosa africana che non la sopportava.
Forse è presto ma provo a trarre alcune conclusioni dalla mia esperienza:
1. La cura dell'iposalinità funziona ma alcune specie probabilmente non la tollerano (nel mio caso Peperoncini e Bavosa sfinge che ho dovuto traslocare e trattare in una vaschetta con cambi totali di acqua ogni giorno).
2. In acquario senza pesci per 40 giorni effettivamente Cryptocarion si estingue.
3. La cura è difficile e faticosa: bisogna catturare tutti i pesci, anche sani, in acquario allestito (non semplice) e bisognerebbe trasferirli in una vasca di cura di volume adeguato ai pesci da trattare (almeno 10 litri per esemplare di dimensioni medio-piccole), con filtro biologico già avviato e correttamente dimensionato, altrimenti sono necessari frequenti e abbondanti cambi dell'acqua per mantenere nitriti ed ammoniaca sotto controllo.
4. L'olio di melaleuca, che ho associato nella prima settimana a iposalinità per debellare infezioni batteriche associate a Cryptocarion, è pericoloso perché elimina i batteri del filtro biologico (inversione del rapporto nitriti/nitrati!).
5. Clorochina (antimalarico) che ho utilizzato in altro piccolo acquario provvisorio NON è specifica per Protozoi (come speravo), a me ha accoppato tutte le lumache (Gibbula) e danneggiato direttamente o indirettamente l'efficienza del filtro.
6 Un'infestazione da Cryptocarion è una sfiga pazzesca. Raccomando a tutti tanta prevenzione con QUARANTENA di qualsiasi cosa si voglia introdurre in acquario (anche invertebrati con la loro acqua "sconosciuta"), corretta impostazione della vasca, corretta alimentazione anche con mangimi arricchiti di aglio e vitamine.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 23:08   #54
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della mia situazione:

La vasca è stata mantenuta vuota per cinque settimane tra maggio e giugno, i pesci mantenuti in iposalinità (1009) per tutto il periodo.
Il trattamento fu fatto perchè nel periodo marzo aprile 2013 era un continuo di infestazioni più o meno leggere del mi P.hepatus e A.japonicus.
Ad oggi non si è più mostrato alcun sintomo, anche ieri che ho avuto il blocco del termostato con temperatura scesa a 21 gradi nessun problema di puntini.
Quasi quasi comincio a sperare che funzioni davvero

Inoltre siccome sono troppo pigro per effettuare quarantene ho risparmiato un sacco di soldi non avendo potuto inserire alcun ospite nuovo in vasca.
Il Colorni nei sui studi aveva trascurato questo importante aspetto


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 10:59   #55
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento per te. Mi raccomando: occhio ai futuri inserimenti.
Una curiosità: ho letto il tuo profilo ... 768 litri netti! Hai un acquario o una piscina?
Che mancanza di rispetto.... con tale trattamento 'sti pesci si permettono pure i puntini!
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 15:35   #56
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca di 768 litri netti è enorme solo quando la vedi la prima volta dal vivo. Dentro al furgone faceva veramente bella mostra di se.
Una volta allestita ci fai l'occhio in pochi giorni e poi ti sembra solo il minimo indispensabile
L'unica cosa veramente positiva è che mi permetto tre acanturidi (e forse presto quattro, quarantena permettendo) senza sentirmi troppo un delinquente

Ti accorgi che è grande solo quando, come ieri, vedi che un riscaldatore da 500 Watt gli fa un baffo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 00:54   #57
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
L'unica cosa veramente positiva è che mi permetto tre acanturidi (e forse presto quattro, quarantena permettendo) senza sentirmi troppo un delinquente
Ben detto. Io con due thalassama pavo (oltre a tutto il resto) in 120 litri delinquente mi ci sentivo e li ho liberati.
Scusami l'OT, a fine Dicembre dovrei salire a Roma (la città di mia moglie). Per caso hai della Caluerpa da smaltire? Nel mio Med ho un problema nitrati (25) e vorrei usare l'arma biologica. Un po' di verde in vasca non guasterebbe
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 02:08   #58
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, caulerpa in vasca non ne ho mai messa


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 13:02   #59
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo cantato vittoria troppo presto. Un mese dopo la reintroduzione in vasca nuova epidemia da Cryptocarion (o presunto tale). A questo punto lascio fare a madre natura.
Cmq il mio tentativo non è stato così ortodosso come quella di Paolo: alcuni pesci non erano stati trattati con iposalinità ma con il metodo dei cambi d'acqua totali quotidiani per circa 15 giorni (metodo descritto come efficacissimo in letteratura). Inoltre ho nutrito alcuni invertebrati con cozze vive acquistate in pescheria che potrebbero aver portato in acqua cisti di Cryptocarion.
Ciao a tutti.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 22:36   #60
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono ormai a 8 mesi dalla terapia e non ho avuto nessuna recidiva.
Settimana prossima inizio trattamento preventivo per nuovi ospiti,


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocarion , iposalinità , irritans

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21832 seconds with 13 queries