Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2006, 11:26   #11
mario_rossi
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mario_rossi

Annunci Mercatino: 0
ok.... Grazie per il consiglio non metto nessuna ampullaria. Secondo voi la mia vasca necessita di un pulitore o la lascio così?
mario_rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2006, 21:04   #12
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Le Ampullarie spesso sono a rischio perchè hanno le antenne lunghe che attirano certi pescetti..., i ciprinidi in genere non sono pericolosi per loro, però se sono nervosetti le possono ferire(ragazzi, nessuna esperienza diretta, sto solo riportando perchè anch'io mi sto informando sulle "lumache" in genere)
Non mi risulta invece che sporchino molto, anzi. Sono molto utili all'equilibrio e a tenere la vasca pulita. Certo, se muore è un' altra cosa, ma in quel caso uno se ne accorgerebbe, e comunque inquinano quanto un pesce morto: tanto.

Per ripulire il fondo, ma sopratutto le alghe, molto brave e "ignorate" da tutti ( tranne dai Botia e Caridine) sono le Neritine, che sporgono dal guscio pochissimo, ma solo se l'acqua non è mai fredda, almeno tra i 21° e 22°, due vanno bene anche in acquari piccoli. Oppure 3-4 neocaridine, se hanno alcuni nascondigli, perchè da piccole sono molto timide.

Se non hai alghe, ma solo il fondo con detriti alimentari, e qualche roccia o legno, metti pure senza problemi 3 Corydoras, che preferiscono acque fresche e convivono anche con i rossi, dai 20°, e sono ben accettati da tutti , in genere.

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 21:44   #13
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non mi risulta invece che sporchino molto, anzi. Sono molto utili all'equilibrio e a tenere la vasca pulita.
Come tutti gli organismi alghivori fanno tanta tanta cacchina se hanno da mangiare a sufficienza... -36

Quote:
inquinano quanto un pesce morto: tanto
no, di +... perchè di solito non te ne accorgi subito che sono morte e perchè si decompongono velocemente...

Ho una neritina molto carina che vive nel mio acquario in ottima salute (me tocco...) da + di un anno e mezzo... è una in 200 litri, ma in effetti credo siano meglio delle ampullarie dal punto di vista di compatibilità e inquinamento... solo che non si può riprodurre in acquario, e l'acqua dolce non è il suo ambiente naturale... Ma non so se alle temperature dei pesci rossi starebbe bene... e in realtà non sono nemmeno sicuro che non la tocchino...

Gamberetti e pesci rossi NO in modo assoluto invece! E cibo vivo x loro... a meno che non siano ancora pesci piccoli...

Se hai resti di cibo sul fondo significa che sovralimenti i tuoi pesci... I cory meglio evitare eh...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 21:37   #14
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici che i Corydoras nn convivono con i rossi (temperatura permettendo)?
Se hai esperienza diretta ci credo..
E' solo che ho letto in giro varie esperienze su acquari per rossi, tipo fantail o Black moore, con Cory al fondo...
Va beh che c'è gente che fa abbinamenti bislacchi anche qui nel forum ,
tipo gente che mette in pasto le lumache (Ampullarie e Neritine) a gruppetti di Caridine e crostacei in generale, poi si chiedono come mai le lumachine sono morte..
o scappate

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16653 seconds with 13 queries