Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2007, 21:04   #41
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
come detto io sono contro i medicinali.

Intanto se non lo ingeriscono non dice nulla, e se lo devi mettere nell'acqua bhe... rischi di fare molti più danni sulla flora batterica di quanto invece potresti curare il pesce. Inoltre se il pesce guarisce rischi che muoia per problemi al fegato poco dopo...

Vasca in ordine, sovraalimentazione, vitamine e aglio e fai il massimo di quello che potresti fare, secondo me.

Poi vedi tu, cmq le testimonianze di tutte queste pagine, e di tutti questi post, parlano da sole.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2007, 02:57   #42
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, faccio una panoramica e poi espongo il problema, così spero vi sia più facile individuare la malattia e magari capirne anche le cause.
i valori in acqua sono:

Temperatura giorno 26 notte 25
Salinita' 1025
ph 8,6 (anche se non affidabile fatto con test askoll)
kh 8 (jbl)
Ca 400 (Tropic Marin)
Mg 1310 ( Salifert)
Po4 0.03/0.045 (rowa)
No3 (25)

Utilizzo linea completa zeovit da circa 3 settimane oon cambi d'acqua settimanali del 7% con sale kz
Integro calcio manualmente turbo calcium della Kent e calcio tropic marine
Ho integrato Magnesiump della brightwell(mi sembra si chiami così) negli ultimi tre giorni e l'ho portato da 1220 a 1310

3settimane fà ho inserito 8 kg di rocce vive aquistate da un privato
Ieri ho inserito altri 12kg di rocce vive sempre acquistate da un privato

Mi sono comparse le planarie(penso con l'inserimento del primo blocco di rocce)

Ho montato ieri i 3 riflettori lumenarc aggiungendo all'illuminazione 1x400w(utilizzando cmunque le lampadine che usavo prima) che era stata spenta per 3 settimane circa xchè mi si era rotto l'accnditore di una lampada

La vasca è attualmente così popolata:
2 amphirion ocellaris
2 amphirion (1sebae 1 polimnus)
1 hepatus
1 Japonicus
1 Flavescens
1 P. Navarcus
3 Centropyge (loriculus - potteri - flavissimus)
2 Cromis
1 Lysmata debelius
Una decina di coralli sps

PROBLEMA 1
Incomincia tutto sabato scorso che ho acquistato i 3 centropyge e il navarcus.
Prima di inserirli avevo in vasca un Leucosternon ormai da circa un mese che era diventato il padrone della vasca, in maniera tale che non faceva più uscire dai vari nascondigli il povero japonicus.
Dopo aver inserito i nuovi 4 pesci il leucosternon ha completamente distolto l'attenzione dall'altro chirurgo e si è dapprima mostrato minaccioso con il navarcus, dopodichè si è posizionato nel centro della vasca, quasi sul fondo a testa in giù con un angolo di 45° e pinneggiando lentamente con la pinna caudale(cosa un po' strana per un chirurgo) è rimasto per lo più fermo senza neppure mangiare.
Lunedì mattina tendeva a sdraiarsi sul fondo gonfiando le pinne e gli altri pesci cominciavano a colpirlo, l'ho subito tolto dalla vasca (non ha fatto alcuna resistenza)e lo messo in sump dove è andato via via peggiorando, naturalmente senza voler mangiare nulla ed è morto il mattino seguente.
L'unica cosa che era visibile ad occhio nudo nei giorni antecedenti all'accaduto era come un punto bianco sul fianco di forma un po' allungata di circa 1 mm.
All'inizio ero convinto che fosse un segno della lotta con il japonicus, altre volte avevano riportato entrambi tagli etc., ma alla luce dei fatti forse era qualcos'altro.
Dopo la morte, ho notato uno scurimento interno nella zona subito dopo le branchie (andando verso la coda) di circa 1cm in lunghezza x 2 in altezza, e li ho pensato magari ad una emorragia interna....boh

PROBLEMA 2
Oggi tutti i pesci erano iperattivi, schizzavano a destra e a sinistra con movimenti a scatti velocissimi.
Il flavescens gonfiava le pinne e schizzava verso il vetro
Lo Japonicus come il flavescent in più gli sono comparsi puntini bianchi sparsi un pò ovunque e ho notato una frastagliatura minuscola ma appena visibile ai bordi della pinna dorsale.
I due cromis si morsicavano le labbra a vicenda sembrava che si baciassero nervosamente.
Il polimnus ad un certo punto è letteralmente schizzato e per 4/6 secondi saltava a velocità folle con la testa dentro il sottile strato di sabbia per 3-4volte e poi energicamente strusciava la guancia/labbro sulle roccie, io non ho mai visto nulla di simile, pensavo che se non fosse morto per le botte gli sarebbe venuto un infarto, dopo respirava in maniera molto affannosa.
Ho notato con molto stupore un paio di giorni fa che il lysmata smaneggiava coda e schiena del flavescens che rimaneva li per più secondi a farsi strofinare...
Ieri notte ho notato che uno dei due ocellaris nuotava stranamente a pelo d'acqua alla affannosa ricerca di aria
L'hepatus ha dato una morsicata al flavescens
Adesso sono sceso a vedere e tutti dormono trnquilli.
Premetto che ho l'acquario nel mio ufficio e che lo tengo sott'occhio per tutta la giornata e cerco di notare ogni piccolo dettaglio.
Naturalmente fino al presentarsi del PROBLEMA2 pensavo che il PROBLEMA1 fosse un caso isolato di stress o di malattia isolata, alla luce dei fatti non vorrei mai che le due cose fossero correlate o peggio ancora che fosse la stessa malattia.
Quello che mi ha lasciato mooolto perplesso e che mi fa preoccupare di più è il fatto che ieri era tutto apparentemente a posto e che oggi era tutto completamente fuori posto, i pesci sembravano veramente impazziti!!
Ho parlato con VIC che a freddo senza molti dati mi ha diagnosticato la malattia dei puntini che leggendo però non saprei distinguere tra la oodinum e la criptocaryum irritans, anche se alcuni sintomi li ritrovo anche su altri tipi di malattie, inoltre mi ha consigliato di alzare la temperatura come di fatto indicato nella cura per la oodinum, cosa che ho gia messo in pratica alzando a 29 i gradi del riscaldatore, un'oretta fa la temp. dell'acqua era a 27.
Ho letto del cibo(io sto dando del premium shg e artemia liofilizzata) con aggiunta di aglio e vitamine e del fatto di non aggiungere stress allo stress... quindi cosa dovrei fare aspettare ad alzare la temperatura e provare prima col cibo, oppure si tratta di tutt'altro problema?
Sono veramente preoccupato, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie anticipatamente
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2007, 08:59   #43
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Utilizzo linea completa zeovit da circa 3 settimane oon cambi d'acqua settimanali del 7% con sale kz
Onestamente, prima si porta l'acquario a valori non misurabili o quasi e poi si entra nel vortice zeovit, secondo me.

Quote:
Integro calcio manualmente turbo calcium della Kent e calcio tropic marine
Ho integrato Magnesiump della brightwell(mi sembra si chiami così) negli ultimi tre giorni e l'ho portato da 1220 a 1310
il turbo calcium serve per portare il calcio a regime, non ad integrarlo giornalmente.
Il magnesio va bene a 1200... imho

Per tutto il discorso bhè, i valori in vasca sono abbastanza preoccupanti. Perché sia nitrati che fosfati sono altini. E questo non aiuta.
L'immissione di 4 nuovi pesci sono sicuramente fonte di stress.
Non credo tu abbia tanti coralli, perché hai valori troppo alti, e quindi perché zeovit? se invce li hai mi domando come facciano a crescere, a meno che non siano solo molli. Cmq questo per dire che secondo me la biologia dell'acquario non è sicuramente la migliore possibile, anche se una foto chiarirebbe molte cose.

Quindi l'insieme di tutto questo ha stressato i pesci ed innescato una patologia, sia che sia stata innescata dal nulla, sia che sia stata portata da un pesce che hai inserito.

Come hai fatto l'inserimento? Per caso ha messo l'acqua del negozio in vasca?

Detto questo vediamo come procedere. Io non alzerei la temperatura, ma aumenterei i cambi d'acqua, con almeno uno del 25% per abbattere gli inquinanti subito, e darei molto da mangiare. Addizionerei vitamine ed aglio al granulato, ed eviterei di somministrare artemia in quanto poverissima di elementi nutritivi, al suo posto molto meglio somministrare mysis.

Se, come mi pare di capire, la vasca è molto giovane e con pochi coralli, proverei a mettere anche una lampada a raggi uv.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2007, 17:35   #44
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, sicuramente era meglio portare i valori a livelli ottimali prima di partire con zeovit, è vero anche che avevo i nutrienti ancora più alti ed adesso, suppongo anche grazie ai batteri che sto inserendo con il metodo, si stanno gradualmente abbassando.
Ho sritto male riguardo all'integrazione di calcio, ho usato il turbo calcium per portarlo a livello e integro manualmente con tropic marine.
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci ho mischiato gradualmente l'acqua dell'acquario con quella del negozio(reef int.) per poi versarla tutta in vasca, ho fatto male?
Non ci sono tanti coralli, una decina di talee sps, cmq non crescono male male.
allora faccio un bel cambio d'acqua, dò questo cibo imbevuto di aglio e vitamine e la temperatura stanotte l'avevo già portata a 29 e stamattina l'ho lasciata invariata, la devo abbassare o ormai è meglio se la lascio così?
Riguardo la lampada uv non sarei molto propenso, sei sicuro o meglio aspettare e vedere se migliora la situazione?
Ma che malattia è alla fine? anche oggi il polimnus è schizzato grattandosi la bocca ovunque come ieri anche se apparentemente non ha nulla sulla pelle o sul punto dove si gratta e lo japonicus nuota come ieri in modo irregolare, i puntini sono diminuiti.
Più tardi posto anche le foto
grazie
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 01:52   #45
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 02:01   #46
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto pagliaccetto
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 02:02   #47
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
japonicus
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 14:19   #48
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da welcome
Si, sicuramente era meglio portare i valori a livelli ottimali prima di partire con zeovit, è vero anche che avevo i nutrienti ancora più alti ed adesso, suppongo anche grazie ai batteri che sto inserendo con il metodo, si stanno gradualmente abbassando.
Vedendo le foto della tua vasca secondo me non hai capito molto di quello che è il metodo zeovit.

Se scegli di applicare zeovit devi avere una vasca di un certo tipo od aspirare ad una vasca di un certo tipo. Io onestamente non vedo nè l'una nè l'altra.
Quindi ti chiedo... ma cosa vorresti ottenere con zeovit scusa?

Quote:
Ho sritto male riguardo all'integrazione di calcio, ho usato il turbo calcium per portarlo a livello e integro manualmente con tropic marine.
ok

Quote:
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci ho mischiato gradualmente l'acqua dell'acquario con quella del negozio(reef int.) per poi versarla tutta in vasca, ho fatto male?
Assolutamente si!
In pratica hai buttato in vasca un'acqua, quella del sacchetto che è sicuramente inquinatissima.

Dovevi portare il sacchetto ad avere stessa temperatura e stessa densità dell'acquario e solo dopo pescare un pesce con un retino e lasciarlo in vasca.

Quote:
Non ci sono tanti coralli, una decina di talee sps, cmq non crescono male male.
mah...

Quote:
allora faccio un bel cambio d'acqua, dò questo cibo imbevuto di aglio e vitamine e la temperatura stanotte l'avevo già portata a 29 e stamattina l'ho lasciata invariata, la devo abbassare o ormai è meglio se la lascio così?
ormai lasciala così

Quote:
Riguardo la lampada uv non sarei molto propenso, sei sicuro o meglio aspettare e vedere se migliora la situazione?
puoi anche aspettare

Quote:
Ma che malattia è alla fine? anche oggi il polimnus è schizzato grattandosi la bocca ovunque come ieri anche se apparentemente non ha nulla sulla pelle o sul punto dove si gratta e lo japonicus nuota come ieri in modo irregolare, i puntini sono diminuiti.
Più tardi posto anche le foto
grazie
probabilmente cryptocarions irritans
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 20:23   #49
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità,

Quote:
Vedendo le foto della tua vasca secondo me non hai capito molto di quello che è il metodo zeovit.

Se scegli di applicare zeovit devi avere una vasca di un certo tipo od aspirare ad una vasca di un certo tipo. Io onestamente non vedo nè l'una nè l'altra.
Quindi ti chiedo... ma cosa vorresti ottenere con zeovit scusa?
E' probabile che io non abbia capito cosa sia il metodo zeovit, quello he è certo è che non ho capito nè quale sia sta vasca di un certo tipo ne' la domanda che mi poni.
Zeovit a parte, qui la situazione mi sembra peggiorare, ho fatto un cambio del 15% oggi, asportando gran parte della sabbia sul fondo e un bel po' di planarie, ho mantenuto la temperatura sui 29 gradi, ho somministrato cibo imbevuto di plurivit e succo d'aglio, ma i pesci tendono a non cibarsene, se somministro artemia lliofilizzata invece ho notato che la divorano.
I valori sono pressochè invariati, ho registrato un aumento di nitrati, ho nutrito 4/5 volte ieri e oggi, e una diminuzione di fosfati a 0,015(l'ultima misurazione era di 3 gg fa)
la situazione dei pesci è la seguente:
Il polimnus si comporta come ieri, in più hanno icominciato a velarsi leggermente gli occhi di bianco
l'altro pagliaccio sebae, si adagia spesso nel suo sarco e oltre alle pinne sfrangiate ha anche lui gli occhi velati di bianco, muove inoltre freneticamente le pinne branchiali e nuota in maniera irregolare poco equilibrata.
Lo Japonicus non ha piu i puntini bianchi, ma forse non si vedono perchè oggi presenta una colorazione che a momenti alterni diventa pallidissima, a tratti sembra quasi trasparente e come ieri nuota a scatti.
Il flavescens fa qualche scatto ogni tanto
L'hepatus sta nel sarco insieme ai due pagliacci, o comunque nuota sempre accanto a loro.
Si può fare qualcos d'altro?
Urge trattamento specifico in vasca di quarantena?
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 23:22   #50
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' probabile che io non abbia capito cosa sia il metodo zeovit, quello he è certo è che non ho capito nè quale sia sta vasca di un certo tipo ne' la domanda che mi poni.
La domanda è semplice, perché usi zeovit? Cosa ti aspetti di ottenere?

Zeovit è un metodo studiato per vasche già perfette che aspirano ad essere piene di sps. In qualsiasi altro caso è inutile.

Quote:
Zeovit a parte, qui la situazione mi sembra peggiorare, ho fatto un cambio del 15% oggi, asportando gran parte della sabbia sul fondo e un bel po' di planarie, ho mantenuto la temperatura sui 29 gradi, ho somministrato cibo imbevuto di plurivit e succo d'aglio, ma i pesci tendono a non cibarsene, se somministro artemia lliofilizzata invece ho notato che la divorano.
I valori sono pressochè invariati, ho registrato un aumento di nitrati, ho nutrito 4/5 volte ieri e oggi, e una diminuzione di fosfati a 0,015(l'ultima misurazione era di 3 gg fa)
la situazione dei pesci è la seguente:
Il polimnus si comporta come ieri, in più hanno icominciato a velarsi leggermente gli occhi di bianco
l'altro pagliaccio sebae, si adagia spesso nel suo sarco e oltre alle pinne sfrangiate ha anche lui gli occhi velati di bianco, muove inoltre freneticamente le pinne branchiali e nuota in maniera irregolare poco equilibrata.
Lo Japonicus non ha piu i puntini bianchi, ma forse non si vedono perchè oggi presenta una colorazione che a momenti alterni diventa pallidissima, a tratti sembra quasi trasparente e come ieri nuota a scatti.
Il flavescens fa qualche scatto ogni tanto
L'hepatus sta nel sarco insieme ai due pagliacci, o comunque nuota sempre accanto a loro.
Si può fare qualcos d'altro?
Urge trattamento specifico in vasca di quarantena?
La vasca non è pronta, non è adatta a contenere quei pesci, non da loro un ambiente idoneo e salubre.
In questo modo il metodo naturale potrebbe non funzionare.

L'alternativa è pescare i pesci, e sovrastressarli perché li togli dal loro ambiente, poi metterli in una vasca di quarantena e combatterli con un veleno (il solfato di rame), con il rischio di non curarli affatto, e di farli riammalare quando li reinserisci in vasca.

Detto questo io continuerei con il metodo naturale, anche se è molto probabile che perderai qualche pesce, forse nessuno forse tutti.

Ma il problema alla base è che la vasca non è a posto.

Ovviamente una lampada a raggi uv come una debary sarebbe molto utile.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocarion , curare , malato , oodinium , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33523 seconds with 13 queries