Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2012, 18:32   #11
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
magari se mi metti un link...che non si rischia di toppare....miracoli no magari migliorare rispetto un buon obiettivo senza macro si...

intanto mi passo il tempo a spulciare l'usato x un buon macro, un 105 macro può bastare con associato un tubo di prolunga (se lo trovo usato)
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2012, 18:42   #12
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Una volta che hai il macro, i tubi di prolunga sono un dippiù!.. io prima proverei con il macro ;)

se posso chiedere, qual è il budget che hai previsto?
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 20:05   #13
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhè x l'obbiettivo la spesa non è alta sui 300 ma diciamo che in questi casi dipende da cosa capita sotto mano,il prezzo è relativo se cè l'occasione, nel mio caso esclusivamente usato, solo nikon oppure sigma,poi non ho una vasca esagerata quindi la motivazione non è esagerata.....,ma le bazze come si dice a bologna non capitano sempre....
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 20:53   #14
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
arturo, consiglio spassionato, prima di procedere all'acquisto chiediti perchè lo vuoi. Personalmente mi viene da dirti che se senti che ti intriga la macrofotografia acquistalo subito, ma se è legato solamente al postare due foto sul forum ogni tanto il gioco non vale la candela. anche perchè poi ti servirà anche un buon treppiede che sia in grado di mantenere ferma macchina e obiettivo e minimo costera 120/150 euro solo quello.. non ti direi mai di non farlo perchè secondo me è bellissimo ma valuta bene il "perchè", perchè magari potresti risolvere con i tubi o una supercompatta.

tra l'altro quali sono gli obiettivi che hai e a cui vorresti collegare i tubi? magari se qualcuno di noi ha gli stessi, possiamo postarti due prove così puoi valutare meglio
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 21:51   #15
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho una d70 che monta un af s nikkor 18 3,5 4,5 ,l'uso e molto limitato e la valuatzione che fai tu l'ho fatta pure io,infatti ero partito valutando il tubo di prolunga ,addirittura i più economici da 20 euri...poi sai comè una cosa tira l'altra

cmq anche a mano libero ,anche se ho il trippiede, ho fatto un paio di fotine x un negozio,
che secondo me non sono venute malaccio


__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 22:01   #16
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Questi sono quelli che ho preso io
http://www.fordigit.com/Fotografia-M...7d008ec50.aspx

Purtroppo io non ho il18 e non saprei come può funzionarci.. Magari cerca aiuto anche su un forum di fotografia

Ciao!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 01:56   #17
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arturo, questa sera mi sono un po' divertito ed ho fatto qualche prova con i tubi.

Le foto sono state scattate con Canon EOS 5D MKII con le ottiche:

Sigma 50mm F/1.4 EX
Sigma 105mm F/2.8 EX Macro

Tubi di prolunga Kenko (gli stessi che ti ha indicato SamuaL), per semplicità li ho utilizzati tutti insieme, quindi con un allungamento di 68mm.

Ecco i risultati. Il 50 mm arriva ad un rapporto di ingrandimento notevole, quasi 1,4:1 (la 5D MKII è una full frame, quindi nel rapporto 1:1 la dimensione dell'oggetto riprodotto è 24x36mm). Il problema è che la distanza della lente frontale dal soggetto è di circa 1cm ... quindi direi inutilizzabile nella pratica, soprattutto se desideri fotografare soggetti in vasca.
Ecco i risultati col 50mm:

50mm senza prolunga, distanza min. di messa a fuoco (30 cm circa), exp: 4sec, f/11:


50mm, prolunga 68mm, fuoco alla dist. minima, distanza circa 1cm, exp: 25 sec, f/11:


50mm, prolunga 68mm, fuoco su inf. distanza circa 1cm, exp: 25 sec, f/11:


Diverso è l'andazzo con 105 macro. Qui la distanza mnima del soggetto è di circa 8cm, quindi ancora utilizzabile, con un rapporto di ingrandimento pari a 2:1.

105mm senza prolunga, distanza min. di messa a fuoco (15 cm circa, rapp. 1:1), exp: 4sec, f/11:


105mm prolunga 68mm, distanza min. di messa a fuoco (8 cm circa, rapp. 2:1), exp: 8sec, f/11:


105mm prolunga 68mm, fuoco su inf (20cm circa), exp: 4sec, f/11:


In conclusione, se li usi su una focale corta temo che pur ottenendo un ottimo rapporto di ingrandimento la difficoltà nell'utilizzo li renderà inutili. Probabilmente meglio puntare direttamente su un focale macro, con un esborso maggiore, compensato dai risultati e dalla praticità d'uso.

PS. i tempi lunghi nelle prove sono duvuti alla scarsa illuminazione ed al fatto che scattavo a 100ISO (su cavalletto). Purtroppo i tubi mangiano molta luce, come vedi dai risultati sul 50mm con 68mm di allungamento si prendono 2 diaframmi e mezzo.

cioa massi
__________________
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 07:46   #18
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai anche usato tutti i tubi di prolunga..certo che 25 sec di esposizione sono veramene infiniti....ne prendo atto e nel caso cerco delle offerte oppure usato garantito

guardavo gli annunci usato, veramente impossibile trovare un sigma 150 macro, invece ci sono diversi 105 oppure zoom con diaframma minimo 2,5
potete mettere qualche valida alternativa all'ottica fissa?
rimanedo su sigma tamron e nikon?
grazie
__________________
cerco canon powershot a85

Ultima modifica di arturo; 16-03-2012 alle ore 08:39.
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 16:55   #19
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dare troppo peso ai 25 sec, più che altro quello che volevo farti notare è la caduta di luce di 2,5 diaframmi dovuta all'allungamento dei tubi. Per intenderci il tempo base era 4 sec(c'era proprio poca luce).

Prova a telefonare qui:

AD SERVICE
Via Privata Liguria 3
20090 FIZZONASCO DI PIEVE EMANUELE (MI)

Tel. 02 90723947

E' il riparatore ufficiale per il marchio Sigma in Italia (http://www.m-trading.it/ita/link_assistenza.php) e spesso ha delle buone occasioni di usato, magari qualcosa trovi. Quando ho fatto cambiare l'elettronica al mio 105 aveva se non erro un 50 2.5 macro usato (che su sistema APS corrisponde ad un 75).

Stasera faccio qualche prova utilizzando i tubi singolarmente e posto i risultati.

ciao
massi
__________________
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 21:56   #20
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cascate a fagiolo.

lunedì scorso mi sono arrivati quei tubi lì da quel rivenditore lì praticamente, li ho ordinati su ebay presso il negozio "vendilo" di salerno, ma sono "soci". insieme avevo ordinato un manfrotto che secondo me è fantastico ed è questo. aggiungo che lo sgancio rapido è provvisto di doppia sicura.

domani se trovo un po' di tempo faccio alcune prove con 500d, sigma 18- 50 e sigma 28- 300 1:3 "macro" (pagato 60 euri di terza mano da un amico). appena fatte le prove inserisco una modesta recensione con foto sul mio blog.

avrei una domanda visto che ho alcuni dubbi sulla profondità di campo: massi, perché hai scelto f 11 visto che stavi fotografando un oggetto piano frontalmente?
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prolunga , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23940 seconds with 13 queries