Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2010, 14:35   #1
Tonelli10
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domande Importanti - Chi aiuta un amico?? :)

Allora ragazzi devo farvi alcune domande.
Premetto che la vasca è un Wave Cube Bow 25. 19 Litri lordi, saranno 15 netti.
Ben piantumato, molti muschi e riccia, e 15 caridine red cherry che han gia messo su famiglia da qualche giorno :)

In acquario però ho diversi problemini da porvi. Partiamo con le domande:

1. Quanto tempo impiegano le piccole red cherry a diventare sessualmente mature? O almeno quanto tempo ci mettono a diventare visibili senza dover sforzare la vista? XD

2. Sul legno c'è una "muffa bianca" solo su un rametto, sembra densa...e morbida...cosa è? Come posso mandarla via? Non mi piace mettere le mani in vasca, uso calamite e un pennello da pittura nuovo bello morbidoso.

3. Il Java moss che è sul legno cresce solo dove è a contatto diretto con la luce. Nelle zone inferiore, ombrate con poca luce, è rimasto come il primo giorno, e si vede ancora il filo con il quale l'ho legato. Come mai? Posso rimediare in qualche modo?

4. I fertilizzanti danno noia alle caridine giusto? E allora come posso fare per fa stare meglio le mie piante?

5. Nell'acquario allestito da circa 2 mesi sono presenti centinaia di piccolissimi vermettini bianchi che strisciano ovunque, anche tra i ghiaino....cosa sono? Come eliminarli?

6. Come illuminazione ho la lampada originale da 9w 6500 °K. Si sentirebbe tanto la differenza se la cambiassi con una da 11w?

7. Le Planorbis possono essere nocive all'acquario? Ne ho moltissime u.u


Grazie in anticipo a chiunque mi risponda. E scusate per la lunghezza
Tonelli10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2010, 15:36   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche se la sezione non è quella adatta (era meglio "il mio primo acquario") per quanto riguarda le caridine non me lo ricordo quindi aspetta chi ne sa di più (o meglio fai una ricerca nel forum). Poi:
2- La muffa bianca sono colonie di batteri, lasciale lì col tempo se ne andranno
3- se non cresce spostalo più in luce
4- giusto, non si usano fertilizzanti, al massimo mooolto diluiti ma lasciali perdere, meglio mettere piante che non ne necessitano (e sono parecchie)
5- i vermettini sono normale fauna bentonica, lasciali lì
6- la differenza si sente, ma ricorda che più c'è luce maggiore è il pericolo alghe, specie in vasche così piccole...che piante hai?
7- le planorbis lasciale, sono tutti organismi normali in vasca..

Ah, da quanto è avviata la vasca?
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 16:22   #3
Tonelli10
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte!! La vasa è avvia dal 16 Ottobre, sono 2 mesi esatti :D
Piante ho: Java Moss, Spiky Moss, Riccia Fluitans, Rotala Rotundifolia(un po sofferente nelle parti basse e angolate), Microsorum Pteropus e Lemna Minor.
Le planorbis sono veramente tantissime, però se devo le lascierò :)
Per la fauna bentonica non c'è modo di eliminarla?
Il muschio è difficile spostarlo adesso xD Il legno è in vasca e non lo posso togliere perchè attaccato a una piastra (tutto fatto prima dell'allestimento) e quindi il muschio è li :)
Tonelli10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 16:28   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 16:34   #5
Tonelli10
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ooooooooooooooooooook :D
Tonelli10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:52   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Le piante che hai sono tutte resistenti, capaci di sopportare luce bassa e non necessitano di fertilizzazione, eccetto la rotala che vuole sia luce alta che fertilizzazione in colonna e preferibilmente anche dalle radici...il fatto che non faccia foglie e sia sofferente nella parte bassa è principalmente per mancanza di luce..
Se vuoi/puoi metti la 11w ma ricordati del pericolo alghe, valuta se la vaschetta ti piace già così oppure se verresti qualcosa di più...in quel caso puoi pensare di aumentare i w...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , amico , domande , importanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,98074 seconds with 15 queries