Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2016, 19:53   #1
Boo08
Batterio
 
Registrato: Dec 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei ricominciare con uno o due acquari, senza ammazzare nessuno.

Buonasera sono francesco e ho 26 anni, ho iniziato a coltivare questa passione ormai da qualche anno, purtroppo ho fatto tanti errori e anche per altri motivi ho deciso di lasciar perdere gli acquari per un po'. Ora dopo almeno due anni che non tocco un acquario vorrei ricominciare, ma nel modo giusto. Vorrei quindi affidarmi ai consigli di chi ne saprà probabilmente più di me dato che la mia precedente (in)esperienza mi mette nella condizione di aver praticamente appena iniziato. Vi pongo quindi alcune domande.

1)Che tipo di acquario ritenete il migliore per riprodurre una coppia di ciclidi nani?

Io pensavo che l'ideale fosse comprarne due, uno piccolo(100 l o meno) per la riproduzione e un secondo più grande(200 l o più) nel quale possa veder crescere la prole senza disturbare i genitori.

2)Se concordate con il punto primo, che forma dovrebbero avere i suddetti acquari? Meglio a base quadrata con una colonna d'acqua più alta, triangolare o qualcosa di rettangolare più lungo ma anche più ingombrante? (Ah si, dimenticavo di dirvi che la mia compagna non è molto convinta di riempirsi la casa d'acqua)

3)A questo punto c'è il problema filtro, mi sono sempre trovato bene con i filtri esterni Pratiko, anche perché tutti gli altri filtri esterni che ho visto erano corredati di tubi trasparenti che grazie alla mia maestria nel coltivarle si riempirebbero di alghe. Se optassi per acquari Juwel potrei fidarmi dei loro filtri interni o dovrei cambiarli? E dell'illuminazione? Ci sarebbero vani per far passare tubi da filtri esterni? Conoscete marche che comprendono già il filtro esterno con tubo possibilmente non di gomma che si piega se non lo appoggi alla perfezione?

4)Passiamo a domande meno tecniche. La cosa che più mi piace in un acquario, dopo il comportamento dei pesci, sono le piante, fino ad ora sono però riuscito ad ammazzarne moltissime e a veder crescere solo quelle alte, a crescita rapida, tenendo delle poco soddisfacenti anubias sulla parte anteriore della vasca, avete consigli su quali piante non troppo alte si possano coltivare anche senza fondo fertile? (Si, non ho intenzione di metterlo, perché mi fa paura, una volta ho provato a riprodurre una coppia di ram e hanno scavato fino a raggiungerlo, non sono mai riuscito a veder schiudere le loro uova in quell'acquario, solo vibrazioni e poi più nulla. Magari il fondo non c'entrava nulla, però...) Ho visto che alcune piante crescono anche senza fondo fertile e vorrei farne a meno e usare solo ciò che naturalmente si adagia tra il ghiaietto.

5)Ok, ora arriviamo alla domanda principale, sui pesci: mi piace che i miei pesci riescano a vivere in modo, diciamo, normale e completo. Quindi non amo particolarmente pesci come i neon che pur essendo bellissimi, per uno come me, sono praticamente impossibili da riprodurre. Mi piacerebbe ricevere consigli su cosa si può abbinare ad una coppia di ciclidi in riproduzione o alla loro prole. A questo proposito, adoro le caridine e gli endler, ma immagino che mi direte che non c'entrano nulla con dei ciclidi e che per di più le caridine verrebbero tutte predate. Ci sono ciclidi che non predano le caridine? O caridine giganti più indicate? I miei ram hanno convissuto con delle red cherry, non le uccidevano, ma non so se per territorialità o per spirito predatorio, cercavano spesso di "beccarle". Ecco, mi piacerebbe un acquario con ciclidi simili ai ramirezi o più piccoli, possibilmente non scavatori o mangiatori-distruttori di piante, e che possano convivere con endler e caridine (che se avete altre idee sui compagni di vasca posso riconsiderare). Mi sa che è chiedere troppo vero?

6)Domanda di secondaria importanza visto che non sarete d'accordo su tutto ciò che sto pensando. Come allestireste i due acquari?

Vorrei creare delle zone anche nel più grande dei due che possano essere occupate da eventuali coppie. Non sapendo ancora cosa comprare non ho idea di come vadano allestite. Ps. i legni in acquario mi fanno paura al pari del fondo fertile. Pps. Eventuali arredi o pareti, divisori interrati, di resina colorati in modo simile a rocce rischiano di perdere colorante in vasca a lungo andare? Meglio non usarli per non doverli togliere e usare rocce vere? e se uso rocce vere, come ho la certezza che non si sciolgano?

Ok, penso di avervi scritto tutto quello che mi sta passando per la testa. Scusate la lunghezza.

In definitiva voglio solo capire come rischiare il meno possibile pur osservando un ciclo di vita completo in tutti gli abitanti delle mie vasche. Questo perché non vorrei doverle dedicare per forza ai soli ciclidi( Visto che anche l'occhio vuole la sua parte e che la mia compagna non apprezza il loro comportamento quanto me ).
Grazie
Boo08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2016, 21:31   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piano piano proverò a consigliarti in base alla mia esperienza e a quello che ho letto, con calma andremo anche punto per punto ma per il momento, perdonami è stata una giornata in salita, butto giù due cose in ordine sparso.
Per ciclidi nani presumo tu intenda quelli sudamericani (microgeopgagus o apistogramma) perché poi ci sono "piccoletti" anche nei laghi africani del Rift (malawi, tanganika e vittoria) nonché nei bacini fluviali dell'africa occidentale.
Ovviamente il discorso cambia dal giorno alla notte asseconda di quale tipo parliamo, ma diamo per scontato che si parli di sudamericani.
Il loro habitat naturale, al 99% essendo da bacini di foreste pluviali, è costituito da piccoli corsi dove l'acqua è tutta di origine piovana (quindi praticamente distillata e tenerissima) che percola attraverso vegetali in decomposizione acquisendo acidi umici (dall'humus, pH anche inferiore a 4!) e divenendo così scura che non si vedrebbe ad un palmo dal naso e praticamente priva di qualsiasi pianta viva. È quindi una situazione molto particolare e distante anni luce dall'acquario che probabilmente hai in mente.
Se miri alla riproduziobe dei pesci, qualsiasi essi siano senza esclusione, le chance migliori si hanno con un acquario totalmente dedicato all'unità riproduttiva (e non parlo di coppia perche in alcuni casi ci vuole l'harem, in altri più maschi che femmine) in modo da soddisfare le loro esigenze in fatto di parametri dell'acqua, temperatura, alimentazione, allestimento/habitat. Quando inizi a mettere assieme pesci diversi, crostacei e piante con esigenze se non contrastanti almeno non esattamente sovraponibili significa dover trovare un compromesso che probabilmente finirà per non rivelarsi ideale per nessuno.
È molto positivo che, avendo imparato da esperienze negative, ora vuoi ripartire con più cognizione di causa. Abbiamo tutti iniziato da 0 e piano piano ci siamo "evoluti" anche con l'aiuto di chi ha già fatto esperienza quindi è nostro dovere "ripagare".
Comunque in soldoni tutti i ciclidi sono abbastanza territoriali, soprattutto in fase riproduttiva. I microgeophagus vivono sifonando il fondo, come dice il nome, gli Apistogramma raramente vanno più su di 10 cm dal fondo quindi la vasca alta non serve (al contrario di scalari e discus), la dimensione più importante è la lunghezza della vasca (per la suddetta territorialità) poi la larghezza, l'altezza non conta, oltre 20 cm è "optional'. Per una coppia basta ed avanza una vasca lunga 50/60 cm.
Considera poi che di Apistogramma ne esistono dozzine di specie provenienti da un'area immensa (molto più grande dell'Europa intera) dalla colombia e venezuela, buona fetta del brasile fino a argentina ed Uruguay lambendo anche i contrafforti andini di cile e Perù. Alcune vogliono acque calde, tenerissume ed acide, altri meno, alcuni stanno meglio in coppia, altri vogliono l'harem. A grandi linee il genere Apistogramma è diviso in "Gruppi", se tieni assieme specie appartenenti allo stesso gruppo c'è più possibilità che ibridizzino.
Per quanto riguarda neocaridine ed endler, provengono da habitat totalmente diversi, preferendo acque più dure ed alcaline quindi in netto contrasto col le preferenze generali dei sudamericani. Le caridine hanno esigenze più simili ma considera poi che tutti questi ciclidi sono micropredatori, la regola è che se gli entra in bocca lo mangiano. Magari faranno fatica con gli adulti ma i piccoli delle caridine non avranno scampo. Gli unici pesci amazzonici sicuri al 200% con le caridine sono gli Otocinclus (mini-loricaridi, non ciclidi).
Ti consiglio innanzitutto di dirci come è la tua acqua di rubinetto: GH (durezza totale), KH (carbonati) e pH per iniziare.
Se puoi vedi quello che ho consigliato a Simone 1988 nella sez primo acquario (diario...) su come maturare la vasca ( è importantissimo).
Continua a "studiare" e cercare di definire quali sono le priorità che vuoi ottenere dall'acquario. Tutto al 100% sarà praticamente impossibile, vuoi riprodurre una specie di ciclidi? Vuoi una popolazione di pesci varia e colorata? Vuoi delle piante rigogliose e/o un plantacquario molto spinto con piante a crescita rapida e quindi molto esigenti? Ciao


Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Boo08 Ringrazia per questo post
Vecchio 16-12-2016, 23:34   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per farti rendere una idea su cosa serve per tenere e riprodurre Apisto dai una occhiata a questo articolo su Practical Fishkeeping, peter ha riprodotto con successo oltre 30 specie diverse nelle sue 21 vaschette ogniuna con base 60x30 cm

http://www.practicalfishkeeping.co.u...Peter%20Clarke

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 15:42   #4
Boo08
Batterio
 
Registrato: Dec 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paul, come sospettavo hai subito smontato i miei sogni di avere tutto in un solo acquario. Comunque le mie priorità sarebbero Ciclidi>Piante>Altri abitanti. Quindi credo che mi concentrerò su un acquario monospecifico e rinuncerò alle caridine. Sono però dubbioso sulla questione dei valori dell'acqua, della manutenzione, e sull'inserire foglie in acquario. Non credo riuscirei a fare cose come cambiare un 50% dell'acqua tutte le settimane. E in effetti preferirei puntare su ciclidi(anche non americani) che accettino valori dell'acqua simili ai miei pur senza sradicare le piante, non voglio lasciar perdere l'idea di metterle.

I valori dell'acqua della mia zona della città, che ho trovato cercando su internet, sono:

Ph: 7,6
Durezza: 22
Conducibilità: 419
Calcio: 66
Bicarbonati: 220
Nitrati: 17
Solfati: 44
Cloruri: 18
Magnesio: 13
Sodio: 9
Potassio: 2
Arsenico: 1

Come ti sembrano?
Qualche idea su cosa potrebbe adattarsi a questi valori?
Grazie ancora di avermi indirizzato, di valori dell'acqua ne capisco molto poco :(.
Boo08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 16:16   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che hai acqua molto dura a meno di usare osmosi inversa (anche per quelli più tolleranti come A cacacatuoides o A borellii) hai poche chanche. Al contrario la tua acqua (tranne per i nitrati che sono un po altini, ma ci sarebbe rimedio) sarebbe perfetta per ciclidi centro-americani oppure quelli dei grandi laghi africani. La scelta tra questi dipende dai tuoi gusti e dalle dimensioni della vasca, unico problema è che la maggior parte di questi non è compatibile con le piante, se non le mangiano le "spiantano"...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 17:04   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi dei pesci molto belli, relativamente insoliti, pacifici, che preferiscono acque dure e acquari con molte piante prova a guardare i pesci arcobaleno Melanotaenia (magari quelli più piccoli come M praecox piuttosto che quelli più grandi come M boesemanni)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Boo08 Ringrazia per questo post
Vecchio 17-12-2016, 18:19   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se invece sei determinato ad avere i ciclidi quali sono le possibilità?
1) ciclidi nani sudamericani, basta una vasca piccola (60cm, 80 se fuoi farli stare larghi) e ti puoi sbizzarrire con le piante. Però ti serve acqua ad osmosi inversa (o la comperi a qualche cent/litro o ti fai l'impianto ma sprechi almeno 3 lt per ogni lt che produci), però ti risolve il problema nitrati
2)Ciclidi centro-americani tipo una coppia di Cichlasoma salvini, crescono grandicelli quindi serve vasca più grande (100-120 cm), puoi mettere piante ed usare la tua acqua (ma rimane il problema nitrati)
3)Mbuna nani Malawi, vasca 100-120 cm monospecifico Pseudotropheus saulosi (3 maschi blu elettrico con barre nere 9 femmine giallo brillante). Atteggiamento riproduttivo e cure parentali top ma 0 piante (al massimo qualche stelo di vallisneria), usi la tua acqua ma rimane il problema nitrati
4) Conchigliofili Tanganica Neolamprologus. Sempre 0 piante (ma tante conchiglie), usi la tua acqua ma rimane il problema nitrati

L'ipotesi 1, salvo la scocciatura osmosi inversa (che comunque ti risolve il problema nitrati) significa che puoi limitarti a una vasca più contenuta, tipo la Askoll pure L o se possibile la XL, visto il basso carico biologico anche il filtrino nel coperchio basta, le piante aiutrranno a ridurre le sostanze di scarto nell'axqua riducendo nel contempo l'entità dei cambi d'acqua.
Per le altre ipotesi serve una vasca più grande ed un filtro esterno bello grosso (da pratiko 400 in su) e rimane il problema nitrati, ma è prematuro parlarne se ad es decidi la ipotesi 1

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 18:13   #8
Boo08
Batterio
 
Registrato: Dec 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso opterò per l'opzione 1, gli mbuna mi piacciono molto ma le vasche di sole rocce no, non sono mai come le vorrei. Comunque grazie mille dell'aiuto, a risentirci quando avrò comprato la vasca :). Buone feste!
Boo08 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , ammazzare , con , due , nessuno , ricominciare , senza , uno , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27321 seconds with 16 queries