Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 14:50   #11
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ottimi interventi soprattutto da voi che lo usate.

Come detto io non lo utilizzo ma forse in futuro lo proverò, però sicuramente il consiglio da dare è sempre fare tutto con precisione e come viene suggerito quindi controllando sempre la salinità e correggere la deviazione ionica con l'aggiunta del sale senza NaCl.

Gli sbalzi devono essere evitati sempre nelle vasche, a maggior ragione nei nanoreef dove i sbalzi sono accentuati da piccoli imput.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 17:25   #12
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande argomento del mese Cristian.
Un grazie a Mauri e Perocillin che stanno riportando le loro esperienze.
Io ho sempre usato A+B, ma stavo pensando di passare al balling che tanto è la stessa cosa.
L'unica incertezza è questa storia del sale senza NaCl... ancora le devo metabolizzare.. ma primo o poi lo farò
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:27   #13
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Quoto Dave argomento interessantissimo come sempre!!!

Ho iniziato a leggere qualcosa ma per ora ci capisco poco... che due Balling!!!
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:27   #14
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Grande argomento del mese Cristian.
Un grazie a Mauri e Perocillin che stanno riportando le loro esperienze.
Io ho sempre usato A+B, ma stavo pensando di passare al balling che tanto è la stessa cosa.
L'unica incertezza è questa storia del sale senza NaCl... ancora le devo metabolizzare.. ma primo o poi lo farò
non avere incertezze o fai come me che non lo usavo o lo usi come provero dal prossimo ordine , comunque va sempre nel dosaggio che metti tutti i giorni


Mauri scusa nel secondo metodo si prepara la soluzione con il sale senza nacl, ma che dosi si da a settimana????e come mi devo regolare per i cambi con il sale normale e con gli oligo che doso????
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:30   #15
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro non sarebbe molto diverso da come faccio ora, visto che al momento invece che usare gli A+B uso gli integratori perchè ho un consumo spropositato di mg.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:37   #16
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non avere incertezze o fai come me che non lo usavo o lo usi come provero dal prossimo ordine , comunque va sempre nel dosaggio che metti tutti i giorni


Mauri scusa nel secondo metodo si prepara la soluzione con il sale senza nacl, ma che dosi si da a settimana????e come mi devo regolare per i cambi con il sale normale e con gli oligo che doso????
esempio.....se prepari una tanica con 1litro di Cloruro di magnesio insieme mischi 25g do sale senza naCi, ne vanno usati 25g ogni litro di soluzione, poi fai cambi periodici ogni 15 giorni con il sale normale, non dosi piu altri Oligo per che non servono, e tieni sempre sotto controllo la salinità.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:40   #17
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non avere incertezze o fai come me che non lo usavo o lo usi come provero dal prossimo ordine , comunque va sempre nel dosaggio che metti tutti i giorni


Mauri scusa nel secondo metodo si prepara la soluzione con il sale senza nacl, ma che dosi si da a settimana????e come mi devo regolare per i cambi con il sale normale e con gli oligo che doso????
esempio.....se prepari una tanica con 1litro di Cloruro di magnesio insieme mischi 25g do sale senza naCi, ne vanno usati 25g ogni litro di soluzione, poi fai cambi periodici ogni 15 giorni con il sale normale, non dosi piu altri Oligo per che non servono, e tieni sempre sotto controllo la salinità.
mauri la soluzione voglio farla a parte perche la mia vasca ha il magnesio alto e non vuole scendere , calcola che praticamente non lo doso quasi mai.

Che dosi ha se la faccio a parte e ogni quanto e che dosi dosare?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:43   #18
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non avere incertezze o fai come me che non lo usavo o lo usi come provero dal prossimo ordine , comunque va sempre nel dosaggio che metti tutti i giorni


Mauri scusa nel secondo metodo si prepara la soluzione con il sale senza nacl, ma che dosi si da a settimana????e come mi devo regolare per i cambi con il sale normale e con gli oligo che doso????
esempio.....se prepari una tanica con 1litro di Cloruro di magnesio insieme mischi 25g do sale senza naCi, ne vanno usati 25g ogni litro di soluzione, poi fai cambi periodici ogni 15 giorni con il sale normale, non dosi piu altri Oligo per che non servono, e tieni sempre sotto controllo la salinità.
mauri la soluzione voglio farla a parte perche la mia vasca ha il magnesio alto e non vuole scendere , calcola che praticamente non lo doso quasi mai.

Che dosi ha se la faccio a parte e ogni quanto e che dosi dosare?
Uguale a quella del calcio.......se la vasca gira bene le Tre soluzioni Kh, Ca e Mg andrebbero date nella stessa quantità se si utilizza il primo metodo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:45   #19
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa mauri io uso il terzo metodo , volendo integrare il sale senza nacl, come posso fare? sempre tenendolo in soluzione da solo?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:47   #20
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che ci sono quindi faccio una domanda cosi i due amici mi chiariscono sta procedura del sale.
Il perchè si deve usare un sale senza NaCl è chiaro. Quello che non capisco è perchè devo utilizzare un terzo contenitore per dosare continuamente acqua salata con sale senza NaCl.

Quello che io credevo era che bastasse dosare i due liquidi Ca+Mg e Kh ( 2° metodo).
Ok per le piccole ma frequenti somministrazioni giornaliere.
Durante la settimana quindi si accumula NaCl in vasca (non saprei dire quanto), quindi si alza la salinità diciamo... ... ... di 0.25%°? facciamo di 0.5%°!
A fine settimana quando si fa il cambio, si usa il sale senza NaCl e si fa l'acqua con una salinità minore... diciamo al 35%°. Quindi facendo il cambio si ristabiliste l'equilibrio e si riparte la nuova settimana.
..... ...... .... .....
mentre scrivevo ho capito dove sta la toppa.
Provo a spiegarmi da solo cosi vediamo se ho capito...

Se in una settimana ipotizziamo che la mia vasca si beva tutto il litro di sulizione (1 litro di Ca+Mg, 1 litro di Kh), ci sarà un surplus di NaCl in vasca dato dai ioni Cl e Na contenuti nel Bicarbonato di Sodio e Cloruro di Calcio e Magnesio. Diciamo che c'è un surplus di 25gr di NaCl (numero a naso).
Quindi durante la settimana piano piano si alza la salinità di un tot (delta salinità = 25gr/Lt vasca).
A fine settimana non posso fare semplicemente il cambio con sale senza NaCl, perchè magari farei un cambio di 10 litri mettendo 380gr di sale, mentre i grammi in più di NaCl sono solo 25.
Quindi una cosa sensata sarebbe fare il cambio con 355gr si sale normale e 25gr di sale senza NaCl. In questo modo si ristabilisce l'equilibrio ionico. ok
Per evitare questa complicazione sul conto del sale, si è semplicemente messo il sale senza NaCl dentro la ricetta del Balling. Giusto???
Quindi se durante la settimana le soluzioni mi apportano 25 gr di NaCl, io faccio un altro bibitone con 25 gr di sale senza NaCl, e mantengo costantemente bilanciato l'equilibrio ionico

Ora però rimane il problema pratico sulla salinità.
Cioè ho capito perchè si dosa continuamente anche sale senza NaCl, ma rimane il fatto che stiamo cmq apportando sale.
Ma se in una settimana doso tutto il litro di bibitone, contenente 25gr di NaCl e 25gr di sale senza NaCl... ma la salinità come fa a stare fissa a 36%°???

L'osmoregolatore mantiene sempre lo stesso livello, ma se reintegro con acqua salata la salinità sale... giusto???
Come si risolve la cosa?
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2013 , balling , gennaio , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26373 seconds with 13 queries