Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2012, 21:14   #41
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
IO penso sia giusto, il benthos aiuta contro il compattamento...

c'è un problema però, il benthos smuovendo la sabbia ossigena anche il fondo, alcuni batteri porpserano ( nitrosomonas) metre quelli anaerobi muoiono o lavorano peggio, questo causa un cattivo funzionamento del dsb....ovviamente tutto ciò è moooooooooooolto più complicato, per esempio l'ossigeno muovendosi estremamente lentamente è consumato da quelli nei primi cinque cm e arrivando sul fondo non dà problemi....

IO sono d'accordo...
  Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2012, 01:50   #42
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Il benthos è fondamentale come è fondamentale l'altezza del dsb che dovrebbe essere di media dai 10cm ai 15, sotto tale misura la denitrificazione è scarsa per la supeficie colonizzabile dai batteri e dai scambi gassosi che si hanno nei vari strati, e sopra i 15 invece ci sono batteri anaerobi obbligati che possono innescare processi di fermentazione.

Comunque già ad un paio di cm si possono misurare valori di denitrificazione ovviamente sono cosi minimi che non ha nessun riscontro.

Riporto però per tale argomento il topic specifico Aprile 2012: Deep Sand Bed, DSB
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 21:30   #43
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
O, ma il benthos è in stretta relazione con il dsb. quindi non sapevo dove mettere la domanda...

Ok che ill benthos è fondamentale, ma da alcuni è sostenuta la tesi che il benthos sia dannoso, poichè il dsb è a livello batterico, e l'apporto di ossigeno svantaggia alcuni...
Nel dsb bisognerebbe notare questo (sopratutto in un nano), all'inserimento di una stella insabbiatrice (babylonia), i nitrati si alzano? ) non mi aspetterei che i nitriti si alzassero)

CMq c'è un altro punto di vista:le schifezze ( nitrati latenti) smossi e "consumati" dal benthos vengono smossi, e pèerciò nel caso si smuovesse la sabbia, non si avrebbe un innalzamento dei nitrati ( in una vasca grande ciò non accade, ma in un nanoreef è un rischio ben possibile)...

Cosa ne pensi pirataj?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 00:11   #44
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
codice:
poichè il dsb è a livello batterico, e l'apporto di ossigeno svantaggia alcuni
io direi che un certo tipo di benthos, e mi riferirei a quello più grande, in un nanoreef con dsb potrebbe essere problematico e controproducente, rispetto all'ottimo lavoro che comunque svolgono in un dsb, perchè in un nano ha meno superficie su cui muoversi e quindi si troverebbero sempre a muovere la stessa piccola porzione di sabbia, invece in una vasca grnade ovviamente avrebbero più supeficie da smuovere e quindi lo stesso punto del dsb verra smosso in tempi più dilatati.

Ovviamente lo svantaggio non sta nell'apporto di ossigeno ma nella quantità di O2, che non deve superare una certa percentuale e non deve trovarsi al di sotto di essa.

Poi invece per quanto riguarda la sostanza orgnica in decomposizione nel dsb quello presumo che se un nano non è sovrappopolato ma è gestito in modo ocultato, vada semplicemente rapportata la quantità che può essere smossa in situazione normale, cioè con benthos adatto ad un nano.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 19:44   #45
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Prendiamo come esempio il nano di Giordano, l' ha una superficie di trenta per trenta dove si muove il benthos, per te quindi si ha uno svantaggio? Nonostante il dsb sia bello profondo?

Questo mi viene in mente in questi ultimi messaggi, l'ossigeno spostandosi verso il basso ( ad una grande lentezza, di cui è complice anche il benthos, da non dimenticare) viene, per te, consumato dal sistema, cioè dai batteri? Perchè altrimenti la storia che il benthos è "dannoso" almeno all'inizio per il dsb è da considerarsi errata.....per me viene consumato, è per questo che il dsb funziona, altrimenti la vedrei dura...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 20:37   #46
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Come cercavo di spiegare prima, il giusto benthos anche in rapporto alla vasca è fondamentela sia all'inizio che nel proseguo, ed il benthos fondamentale per un nano sono per esempio i vermocani e non è fondamentale in una stella insabbiatrice che smuovendo troppo visto che in una nano si ha meno superficie dove si può muovere, forse e dico forse potrebbe recare svantaggio, al contrario visto che la supeficie è ridotta da smovere i vermocani con i loro continui spostamenti svolgono un ottimo e sufficiente lavoro

Ed ovviamente negli strati di sabbia l'ossigeno viene consumato, perchè come ti dicevo prima una certa percentuale bisogna che ci sia lo stesso per i processi di decomposizione altrimenti ci troveremmo con fermentazioni senza ossigeno.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 20:39   #47
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Come cercavo di spiegare prima, il giusto benthos anche in rapporto alla vasca è fondamentela sia all'inizio che nel proseguo, ed il benthos fondamentale per un nano sono per esempio i vermocani e non è fondamentale in una stella insabbiatrice che smuovendo troppo visto che in una nano si ha meno superficie dove si può muovere, forse e dico forse potrebbe recare svantaggio, al contrario visto che la supeficie è ridotta da smovere i vermocani con i loro continui spostamenti svolgono un ottimo e sufficiente lavoro

Ed ovviamente negli strati di sabbia l'ossigeno viene consumato, perchè come ti dicevo prima una certa percentuale bisogna che ci sia lo stesso per i processi di decomposizione altrimenti ci troveremmo con fermentazioni senza ossigeno.
Aggiungo che la stella insabbiatrice, anche in un dsb maturo, patisce la fame nei nostri nani. Ci sono passato ed è' brutto vederla perdere pezzi, e' molto triste


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 00:47   #48
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
proprio per questo parlo di benthos adatto ad un nano che sia gestibile in tutti gli aspetti nutrizionali, di convivenza con gli altri animali presenti in vasca, di dimensioni di crescita ecc.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , detritivori , febbraio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23455 seconds with 13 queries