Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2011, 13:57   #1
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hepatus tragedia sfiorata

Serata tranquilla in casa a guradare un bel film, sono circa le 23, le luci dell'acquario si sono da poco spente quando io e mia moglie sentiamo un trambusto, il tipico rumore dell'acqua che schizza dappertutto e vediamo il nostro bellissimo hepatus saltare fuori e piombare sul pavimento. Lo riprendo subito e lo butto in vasca e per ora il pericolo è scampato.

L'Hepatus è in vasca da quasi 9 anni, ho la percezione che ormai tale vasca (350 litri) sia piccola e quando morirà non ne prenderò più perché mi sono convinto che gli acanturidi in genere, tranne forse gli Zebrasoma, non sono fatti per stare in acquario. Ma adesso che faccio?
Darlo a qualcuno che non conosco non mi fido, portarlo all'acquario pubblico di Milano può essere un'opzione, ma ho una brutta esperienza con loro. Cosa mi consigliate? Dite che avrà imparato dalla brutta esperienza e non salterà più o potrebbe rifarlo?

Grazie

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2011, 14:21   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Darlo a qualcuno che non conosco non mi fido, portarlo all'acquario pubblico di Milano può essere un'opzione, ma ho una brutta esperienza con loro. Cosa mi consigliate? Dite che avrà imparato dalla brutta esperienza e non salterà più o potrebbe rifarlo?

Grazie

Davide
COsa c'era in TV?
A parte gli scherzi, se e' li da 9 anni e non era mai saltato ci sara' stata una combinazione di eventi in particolare. Io ho notato che la sera a luci spente con la TV accesa, i pesci talvolta continuano un po' a nuotare, ma sono molto sensibili alle variaioni di luminosita' della TV: un lampo, o un cambio di scena improvviso, e zac... sono tutti spariti dietro alle rocce!

Pero' in queste cose, nessuno puo' metterci la mano sul fuoco.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:30   #3
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
metti una retina sopra quando guardi la tele e risolvi il problema oppure posticipa di un po lo spegnimento delle luci
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:36   #4
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesso si risolve il problma dei salti usando un led lunare ... Pero' se c'era gia la tv a fare una cosa simile bo...
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 08:55   #5
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
rip il mio ha 3 anni e mezzo e la vasca è un po' più grande della tua...ma comunque è già in procinto di trasloco : andrà da un acquariofilo esperto con vasca di 2 mt... tra meno di un mese glielo porterò

Fai come me apri un topic in "scambio/regalo" così potrai scegliere a chi affidarlo
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 09:19   #6
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wurdi, tu hai ragione, ma non mi fido. Nove anni di frequentazione di questo forum mi hanno insegnato che, oltre ad acquariofili appassionati e competenti, questo forum è pieno di millantatori. Gente che arriva, non sa niente, fa mega vasche e poi dopo qualche mese o smonta o sparisce. Non vorrei che il mio pescione finisse a certa gente. Io nel mio piccolo ho vasche da una vita e puoi star certo che, a meno di chissà quale cataclisma, non smonterò mai. Una volta c'era gente come Donatello e altri che conoscevo personalmente, adesso, senza mancare di rispetto a nessuno, non mi fido. Se vive lì da 9 anni in fondo non si trova male, si vede che ho saputo garantirgli le condizioni, anche se purtroppo minime, per vivere. In futuro comunque non comprerò più pesci di questo tipo.

Ciao

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
rip il mio ha 3 anni e mezzo e la vasca è un po' più grande della tua...ma comunque è già in procinto di trasloco : andrà da un acquariofilo esperto con vasca di 2 mt... tra meno di un mese glielo porterò

Fai come me apri un topic in "scambio/regalo" così potrai scegliere a chi affidarlo
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 20:31   #7
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
millantatori e un po un offesa per chi non ti conosce e legge questo post diciamola un po meglio gente che si vuole buttare nel mondo del marino e poi perde la voglia..tutto qui o non puo piu ecc ...scusa l'ot grazie
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 17:43   #8
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho trovato sulle piastrelle morto, ricomprato..quando esco metto delle barriere autocostruite in plexi!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 11:14   #9
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, il problema vero è che certi personaggi, dopo 1 mese che hanno la vasca, danno consigli a chiunque con la presunzione di sapere tutto e dicendo spesso cose assurde. Io apprezzo certe mega vasche costruite con pazienza, e per gradi, da acquariofili competenti. Quelli che in due mesi fanno la vasca super solo buttandoci dentro una marea di soldi mi fanno tristezza e sono pericolosi perché vantano competenze che non hanno. E' per questo che poi smontano (p.s. questo non vuol dire che TUTTI quelli che smontano siano così, sia chiaro).

Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
millantatori e un po un offesa per chi non ti conosce e legge questo post diciamola un po meglio gente che si vuole buttare nel mondo del marino e poi perde la voglia..tutto qui o non puo piu ecc ...scusa l'ot grazie
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 11:23   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
No, il problema vero è che certi personaggi, dopo 1 mese che hanno la vasca, danno consigli a chiunque con la presunzione di sapere tutto e dicendo spesso cose assurde. Io apprezzo certe mega vasche costruite con pazienza, e per gradi, da acquariofili competenti. Quelli che in due mesi fanno la vasca super solo buttandoci dentro una marea di soldi mi fanno tristezza e sono pericolosi perché vantano competenze che non hanno. E' per questo che poi smontano (p.s. questo non vuol dire che TUTTI quelli che smontano siano così, sia chiaro).

Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
millantatori e un po un offesa per chi non ti conosce e legge questo post diciamola un po meglio gente che si vuole buttare nel mondo del marino e poi perde la voglia..tutto qui o non puo piu ecc ...scusa l'ot grazie

Millantatori e' un termine troppo forte ed inadatto... pero' da questo punto di vista la preoccupazione di Rip e' piu' che fondata!
Visto che e' stato inserito il sistema della "reputazione", invito tutti ad usarla, cosi' si spera di avere un minimo di chiarezza da questo punto di vista, anche su chi non si conosce personalmente.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hepatus , sfiorata , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15136 seconds with 15 queries