Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2016, 17:38   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I puntini cominciano a diminuire generalmente dal terzo giorno di cura.

Non capisco perché tu abbi aggiunto un altro pesce dato che sono tutti carassi comuni e quindi pesci da laghetto e non da acquario. Non li puoi tenere lì, al massimo puoi creare una bella vasca con carassi ornamentali
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2016, 07:30   #12
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..
Ultimo giorno di trattamento.. I pesci stanno tutti bene per fortuna, compreso lo shubunkin che avevo visto proprio male. Adesso devo solo aspettare che ricrescano la sua coda e quella della femmina..

Domani dovrei poi fare il cambio del 30% dell'acqua ma non credo che avrò tempo. Che ci siano problemi se rimando a sabato?
Le Black helmet potrò inserirle già sabato o é meglio se aspetto ancora qualche giorno?

Terza e ultima cosa vorrei inserire delle nuove piante da qui a un paio di settimane. Che dite? Procedo o é meglio aspettare che i pesci si stabilizzino? Qualche accorgimento in più da prendere rispetto al solito?

Grazie a tutti e buona giornata!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 08:49   #13
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah secondo me le piante tra 2 settimane puoi anche metterle non vedo che male possano fare per allora il farmaco sarà bel che storia. Per le helmet io aspetterei anche dopo il cambio d'acqua e qualche giorno dall' inserimento dei carboni attivi, non si sa mai la fretta in questa passione spesso ti rovina. Tutta via non ho mai rimandato un cambio d'acqua dei farmaci in un modo o l'altro li ho sempre fatti, non so se succede qualcosa se lo rimandi mai provato... Fino a sabato é lunga. Senti altri pareri. Ora che stanno meglio fagli un po' di ciclo di vitamine sul cibo se non lo hai fatto ancora gli fa bene.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:11   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unico accorgimento da prendere é liberarli in un laghetto privato, nient'altro.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 04:50   #15
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina, non avevo visto il tuo intervento, col cell non mi ero accorta che si era creata anche pag. 2. In realtà 3 su 5 sono ornamentali.
L'unico per cui in futuro valuterò questa scelta é l'incrocio con il cometa che per altro arriva grazie a mia nipote. Effettivamente si vede che ha un nuoto molto veloce e non vorrei che diventando più grande ne soffrisse.
Lo shubunkin invece per quanto snello e lungo circa 20 cm, ha un nuoto molto pacato e delicato.. Forse è un incrocio pure lui visto che meta di quei 20 cm sono di coda..
Comunque sai.. Quando mi sono iscritta al forum si parlava di 20 lt a pesce rosso, poi si è passati a 50.. Non escluderei che in un altro paio d'anni si arrivi a 70..
Quindi piano a dire che sono pesci la lato laghetto, tra l'altro considerato che alcune vasche preformate in cui vengono messi in " tranquillamente" 10/15 eteromorfi hanno lo stesso litraggio del mio acquario.

Detto questo, tornando al discorso piante, la mia preoccupazione era in realtà al rovescio e quindi rivolta ai pesci..
Non so se magari le piante possono portare qualche altro virus o battere che magari i pesci in condizione di piena salute riescono ad affrontare ma che adesso potrebbe metterli in difficoltà..
Quindi chiedevo se c'è qualche trattamento in più da fare..

Per il discorso Black helmet aspetto ancora, farò un cambio d'acqua pure a loro.. Più che altro in una vasca pulita hanno poco da mangiare..

Cambio farò il possibile.. Avendo solo due taniche da 15 lt cambiarne 100 aspettando di volta in volta che il biocondizionatore faccia effetto richiede un bel po' di tempo!!

Grazie a tutti!
Vi aggiorno!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 08:42   #16
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su un noto libro tra i trattamenti si consiglia per prevenire problemi che possono esser portarti dalle piante, fargli fare dei bagni con una soluzione di allume. 1 cucchiaino da thè colmo per litro di acqua, lasciare a bagno 5 min e poi lavare molto accuratamente sotto acqua corrente. Poi si possono metter tranquillamente in vasca. Ti dirò da quando lo so io faccio sempre così se non mi fido. Magari potresti faticare a reperirlo ma in farmacia dovresti trovarlo. Costa un po' però ti dura tantissimo perché ne basta poco e ha una scandenza lunghissima.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 12:25   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio discorso era riferito al fatto che da come parlavi hai 5 carassi comuni, non hai mai specificato che si trattassero di ornamentali, ne hai solo elencato le caratteristiche fisiche. La regola é sempre quella, se poi si offrono litri in più male non fa: 40 litri per ogni ornamentale ed almeno 100 per i comuni che comunque per me non vanno mai tenuti in acquario ma solo in laghetti.

La storia del come vengono tenuti solitamente é una giustificazione che non giustifica proprio niente, o si tengono bene o si fa a meno. Quindi ottimo per i tre ornamentali ma i comuni vanno levati e visto i litri che hai a disposizione puoi aggiungere altri ornamentali che sono uno spettacolo.

Per le piante non dovrebbero esserci problemi, una bella lavata prima di inserirle dovrebbe essere sufficiente
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 23:18   #18
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace contraddirti ma in realtà avevo scritto che sono un incrocio cometa, uno shubunkin e tre veltail.. Quindi i 5 comuni non so da dove vengano fuori.. Forse da qualche altro post che stai seguendo.. Può capitare.
Ed è certo che come vengono tenuti non giustifica niente, come é certo che arrogarsi il diritto di decidere in quanti litri sia giusto tenerli sia un' ipocrisia perché per quanto spazio possiamo o decidiamo di dargli tutti noi di fatto li releghiamo ad una vita in cattività.
Comunque se vogliamo attenerci al tuo calcolo che poi è anche quello più diffuso, mi avanzano in realtà 40 litri (2x100 più 3x40fa 320) , i due comuni hanno i loro 100 lt.. Inoltre questo discorso di cederli per prenderne degli altri suona molto "mercificazione": Non sono degli oggetti che si scambiano.. Non per me almeno, visto che ci sono affezionata.
Li regalerei solo se fossi o fossero in difficoltà ma non è questo il caso per fortuna.


Cla.. Mi documenterò su questo allume che sento per la prima volta..

Per le vitamine magari le ordino assieme alle piante e al cibo, anche se in realtà loro mangiano bene e quindi credo che le marche che scelgo le forniscano già.. Butterò un occhio sul sito!

Buonanotte!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 09:55   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che tu mi stia fraintendendo e non poco sai? Da quel che so shubunkin indica fondamentalmente un tipo di livrea e ventail un tipo di pinne, nulla di unicamente appartenente ad una delle due specie, inoltre io ti avevo chiesto chiaramente se parlassi di rossi ornamentali o comuni, poco mi frega la specie nel dettaglio. Dopo aver saputo che non si tratta di 5 comuni non mi pare di aver mai detto che che nella tua vasca vivono male ma solo che i comuni sono pesci da laghetto e per me non devono mai essere tenuti in acquario anche se si segue la regola dei 100 litri ad esemplare perché dubito che in un acquario raggiungano le dimensioni naturali e vivano 20 anni, é un ambiente più a rischio e se ne può apprezzare a pieno il comportamento solo in un laghetto, ad ogni modo questa é un mio pensiero.

Se parli con me di mercificazione hai proprio sbagliato strada quindi per favore evita che, di nuovo, non ti ho mai detto di buttare via i due comuni per prendere altri ornamentali ma ti ho semplicemente consigliato come far vivere al meglio i due comuni e detto che nel caso puoi aggiungere altri ornamentali pacifici e lenti quanto quelli che hai già.

Dato che hai tirato fuori la storia di come negozianti e co. tengono i pesci potresti salvarne qualcuno.

Detto questo chiudo la discussione e ripeto che mi hai frainteso alla grande. Ciao ciao
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 09:17   #20
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Nooo!! Ma non te la devi prendere!!
Ecco perché odio scrivere sui forum!! Perché non si "sente" il tono ed è facile fraintendersi!!
Il discorso mercificazione non era rivolto a te ma in generale a tutte le volte che qui o altrove ho letto "dai via questo" o "leva questo" e prendi l' altro.
Dico solo che essendo affezionata ai miei pesci é una cosa che non farei.. Piuttosto farei un laghetto in terrazza se dovesse diventare necessario

Mi dispiace che te la sia presa!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , pesce , puntini , ricoperto , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25220 seconds with 13 queries