Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2023, 23:28   #11
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho scritto "non é una condizione naturale" ma "se si andasse secondo natura". Avevo intuito un tono un pochino di superiorità dalle tue precedenti risposte, nonostante fossi entrato in punta di piedi, come si conviene ad un neofita. Ma può darsi sia stata solo una mia percezione, se é così chiedo scusa. Se non fossi stato sensibile ad un discorso "di natura" non avrei chiesto e magari avrei fatto un bel fritto misto di Cory. Ma hai fatto bene a precisare soprattutto in quest'ultima risposta e ti ringrazio davvero per avermi spiegato nel dettaglio...buona serata!
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2023, 20:51   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mi fa piacere che ci siamo intesi.
Nessuna superiorità (non c'è ne sarebbe ragione), si cerca solo di dare buoni consigli, se e quando si può.

PS: altra ragione ottima per evitare coabitazioni di specie simili è la necessità di evitare il più possibile ibridazioni non volute. Il discorso sarebbe lungo, ci sono però delle illuminanti discussioni nello storico del forum.
Per i Cory non è tanto un problema, ma per altri pesci lo è (ciclidi, poecilidi, ecc).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 21:53   #13
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Bene, mi fa piacere che ci siamo intesi.
Nessuna superiorità (non c'è ne sarebbe ragione), si cerca solo di dare buoni consigli, se e quando si può.

PS: altra ragione ottima per evitare coabitazioni di specie simili è la necessità di evitare il più possibile ibridazioni non volute. Il discorso sarebbe lungo, ci sono però delle illuminanti discussioni nello storico del forum.
Per i Cory non è tanto un problema, ma per altri pesci lo è (ciclidi, poecilidi, ecc).

Posted With Tapatalk
Grazie ancora!
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 18:21   #14
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e senti ti chiedo anche un'altra cosa collegata ai Cory.
Stavo pensando di creare un aquario da 140 litri intorno a dei mini ciclidi sudamericani (stavo soprattutto pensando a Macmasteri, Borellii), insiseme a Nannostomus.
Non ho velleità riproduttive ma, secondo la tua esperienza, potrebbe essere o meno indicato inserire anche una decina di Corydoras Julii?
Ho creato una vasca con sabbia e diversa vegetazione e nascondigli
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 12:07   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti direi di chiedere nella sezione apposita (ciclidi) perché non ne ho esperienza diretta. Presumo di sì.
Non vorrei però che ci fossero incompatibilità quando i ciclidi depongono.

Di sicuro, i corydoras deporranno a loro volta, specialmente al cambio di stagione e/o a cambi d'acqua consistenti. Per vedere la eventuale schiusa, però, ti consiglio una vaschetta ad hoc (magari anche spartana, senza filtro, con della potature e lasciata al sole (da maggio a settembre anche in esterno, volendo), ma avviata. In quel modo sopravvivono, altrimenti qualcuno li mangia (le larve sono goffe, poco mobili e sensibilissime alle variazioni dei parametri dell'acqua, al contrario le uova sono quasi indistruttibili anche se staccate a mano dalle superfici, basta un minimo di "garbo").
Le schiuse nella "vaschetta del gelato" riesce ugualmente bene, l'accrescimento (anche con i cambi continui, ecc.) mi è sempre fallito. Nella vaschetta avviata, invece, successi quali con il 100% delle uova fertili, senza antibatterici o blu di metilene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 12:30   #16
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ti direi di chiedere nella sezione apposita (ciclidi) perché non ne ho esperienza diretta. Presumo di sì.
Non vorrei però che ci fossero incompatibilità quando i ciclidi depongono.

Di sicuro, i corydoras deporranno a loro volta, specialmente al cambio di stagione e/o a cambi d'acqua consistenti. Per vedere la eventuale schiusa, però, ti consiglio una vaschetta ad hoc (magari anche spartana, senza filtro, con della potature e lasciata al sole (da maggio a settembre anche in esterno, volendo), ma avviata. In quel modo sopravvivono, altrimenti qualcuno li mangia (le larve sono goffe, poco mobili e sensibilissime alle variazioni dei parametri dell'acqua, al contrario le uova sono quasi indistruttibili anche se staccate a mano dalle superfici, basta un minimo di "garbo").
Le schiuse nella "vaschetta del gelato" riesce ugualmente bene, l'accrescimento (anche con i cambi continui, ecc.) mi è sempre fallito. Nella vaschetta avviata, invece, successi quali con il 100% delle uova fertili, senza antibatterici o blu di metilene.
Ok grazie per la spiegazione sui cory.
Per la loro compatibilità con i ciclidi nani scriverò nella sezione apposita come suggerito
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 13:04   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano Gentili Visualizza il messaggio
...e senti ti chiedo anche un'altra cosa collegata ai Cory.
Stavo pensando di creare un aquario da 140 litri intorno a dei mini ciclidi sudamericani (stavo soprattutto pensando a Macmasteri, Borellii), insiseme a Nannostomus.
Non ho velleità riproduttive ma, secondo la tua esperienza, potrebbe essere o meno indicato inserire anche una decina di Corydoras Julii?
Ho creato una vasca con sabbia e diversa vegetazione e nascondigli
Rispondo solo ora perchè raramente ormai leggo il forum ma credo di dover rispondere su questo.
Sebbene i corydoras siano generalmente compatibili con i ciclidi nani quando la compatibilità viene strettamente intesa in termini di valori dell'acqua, non lo sono in termini comportamentali in una vasca domestica e lo dico con cognizione di causa.
I ciclidi nani hanno splendidi e interessantissimi comportamenti parentali e, come si dovrebbe con ogni animale in cattività a prescindere dalle velleità proprie, si deve sempre dare a un animale in la possibilità di espletare tutte le sue funzioni vitali, riproduzione compresa (al massimo ci si può disinteressare dell'allevamento dei piccoli lasciando fare il suo corso alla natura).
In aggiunta a tutto questo, i ciclidi, sono fortemente territoriali e aggressivi (soprattutto le coppie riproduttive) e non tollerano alcun intruso nei pressi del sito di deposizione. Va da se che in 80 cm di fondo (o meno) non diamo loro la possibilità di scegliere un sito poco frequentato e devono farsi andare bene quello che c'è, meglio non aggiungere un'altra specie (a maggior ragione di gruppo) che vive esclusivamente sul fondo della vasca nelle immediate vicinanze del sito. Non faresti che stressare entrambe le specie inutilmente. Benissimo invece dei nannostomus come pesci di targeting che occupano la parte alta della vasca, suggerisco anche tante galleggianti nelle quali ho più volte trovato baby nannostomus che grufolano.

PS, scusate la grammatica sconclusionata, ho scritto il tutto in 4 momenti diversi...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 13:57   #18
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano Gentili Visualizza il messaggio
...e senti ti chiedo anche un'altra cosa collegata ai Cory.
Stavo pensando di creare un aquario da 140 litri intorno a dei mini ciclidi sudamericani (stavo soprattutto pensando a Macmasteri, Borellii), insiseme a Nannostomus.
Non ho velleità riproduttive ma, secondo la tua esperienza, potrebbe essere o meno indicato inserire anche una decina di Corydoras Julii?
Ho creato una vasca con sabbia e diversa vegetazione e nascondigli
Rispondo solo ora perchè raramente ormai leggo il forum ma credo di dover rispondere su questo.
Sebbene i corydoras siano generalmente compatibili con i ciclidi nani quando la compatibilità viene strettamente intesa in termini di valori dell'acqua, non lo sono in termini comportamentali in una vasca domestica e lo dico con cognizione di causa.
I ciclidi nani hanno splendidi e interessantissimi comportamenti parentali e, come si dovrebbe con ogni animale in cattività a prescindere dalle velleità proprie, si deve sempre dare a un animale in la possibilità di espletare tutte le sue funzioni vitali, riproduzione compresa (al massimo ci si può disinteressare dell'allevamento dei piccoli lasciando fare il suo corso alla natura).
In aggiunta a tutto questo, i ciclidi, sono fortemente territoriali e aggressivi (soprattutto le coppie riproduttive) e non tollerano alcun intruso nei pressi del sito di deposizione. Va da se che in 80 cm di fondo (o meno) non diamo loro la possibilità di scegliere un sito poco frequentato e devono farsi andare bene quello che c'è, meglio non aggiungere un'altra specie (a maggior ragione di gruppo) che vive esclusivamente sul fondo della vasca nelle immediate vicinanze del sito. Non faresti che stressare entrambe le specie inutilmente. Benissimo invece dei nannostomus come pesci di targeting che occupano la parte alta della vasca, suggerisco anche tante galleggianti nelle quali ho più volte trovato baby nannostomus che grufolano.

PS, scusate la grammatica sconclusionata, ho scritto il tutto in 4 momenti diversi...
Grazie per la risposta ed i suggerimenti. A questo punto avendo già 8 cory in acquario dovrei, credo, cambiare progetto. Invece di prendere i Borellii che cosa potrei fare, riprogrammando tutta la fauna intorno a loro? Sto creando un acquario con la sabbia, radici, piantumato e con diversi nascondigli, a quali altri pesci potrei pensare, invece che ai mini ciclidi?
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2023, 11:56   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con acqua acida, anche piccole specie di caracodi sudamericani (per rimanere nell'ambito temeatico del Sud America). Altrimenti, Con pH neutri (o poco sotto) e durezze medie, anche un bell'harem di anabantidi (se non ricerchi la vicinanza di specie geograficamente affini).

Altrimenti dai un'occhiata ai raimbowfish (e divertiti con la riproduzione).

Altra opzione: un bel gruppo di danio (da scegliere a seconda dei valori).

Vedi anche la compatibilità coi corydoras: non mi ricordo la specie, in acque dure vanno benissino aeneus o paleatus, in acque via via più tenere/acide stanno bene altre specie di cory.

Le possibilità sono tante. Dipende anche dall'allestimento, piante, luce, eventuale fertilizzazione e CO2, ecc.

Puoi anche introdurre una specie alla volta (purché compatibile) e provare a incrementarne il numero con riproduzioni mirate (ci vuole tempo ma è la parte più divertente: alla fine hai un acquario riccamente popolato "da te"). E' un approccio che fa parte di una visione della vasca che dura anni. A titolo di esempio, io ospito ancora i nipoti dei primi C. paleatus che comprai a inizio 2007. E ancora depongono.

PS: altre idee: https://biotopeaquariumproject.com/bam/
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2023, 13:25   #20
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Con acqua acida, anche piccole specie di caracodi sudamericani (per rimanere nell'ambito temeatico del Sud America). Altrimenti, Con pH neutri (o poco sotto) e durezze medie, anche un bell'harem di anabantidi (se non ricerchi la vicinanza di specie geograficamente affini).

Altrimenti dai un'occhiata ai raimbowfish (e divertiti con la riproduzione).

Altra opzione: un bel gruppo di danio (da scegliere a seconda dei valori).

Vedi anche la compatibilità coi corydoras: non mi ricordo la specie, in acque dure vanno benissino aeneus o paleatus, in acque via via più tenere/acide stanno bene altre specie di cory.

Le possibilità sono tante. Dipende anche dall'allestimento, piante, luce, eventuale fertilizzazione e CO2, ecc.

Puoi anche introdurre una specie alla volta (purché compatibile) e provare a incrementarne il numero con riproduzioni mirate (ci vuole tempo ma è la parte più divertente: alla fine hai un acquario riccamente popolato "da te"). E' un approccio che fa parte di una visione della vasca che dura anni. A titolo di esempio, io ospito ancora i nipoti dei primi C. paleatus che comprai a inizio 2007. E ancora depongono.

PS: altre idee: https://biotopeaquariumproject.com/bam/
Mamma mia, grazie! Un mondo praticamente infinito....andrò a vedere nello specifico tutti i suggerimenti che mi hai dato.
Data la mia poca esperienza, mi ero concentrato solo sui mini-ciclidi sudamericani (che mi piacciono particolarmente per il loro comportamento) e su poco altro, ma vedo che, in effetti, si può scegliere tra mille tipologie di progetti.
Al momento non ho C02 e non faccio fertilizzazione a colonna (è un acquario partito un mese e mezzo fa tra mille problemi, sostituzione fondo in corsa e dover rimediare ad altri errori che ho fatto) con piantine giovani, strutturato per ospitare mini ciclidi (sabbia, nascondigli, zone d'ombra), i Cory che ho sono i "trilineatus"...
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , corydoras , specie , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31950 seconds with 13 queries