Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2008, 17:42   #1
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho contagiato un amico... Troppo!

Ciao a tutti,
un mio amico, che il prossimo anno inizierà i lavori di costruzione di una casetta dove conta di trasferirsi, ha "subìto" il fascino delle grandi vasche...

Una premessa: è una persona coi piedi per terra, con reddito medio.
Visto che la casa è da fare (scavi, fondamenta etc etc), vuole una bella vasca nel locale adibito a taverna.
Ora il problema: vuole la vasca "a muro", e la vuole enorme!
Parliamo di una finestra lunga quasi 3 metri

Dopo un'analisi dei costi di gestione (per la realizzazione, diciamo solo la lastra di vetro: la vasca la farà in c.a. impermeabilizzato e non inciderà sul costo complessivo dei lavori), abbiamo pensato ad un malawi.

La vasca poggerebbe direttamente sulle travi rovesce di fondazione, tramite tre muretti in c.a. ed avrà dimensioni - indicative - di 300x150x80cm.
Il vetro (quale???) potrebbe essere da 280x70cm.

Io avrei pensato ad un allestimento misto: da un lato zona rocciosa (che nasconda il tracimatore) per mbuna, poi zona di transizione ed infine zona "pelagica". Sabbia di fiume a camionate. Letteralmente.

Illuminazione: da definirsi (vasca chiusa per contenere l'inevitabile evaporazione)
Filtraggio: percolatore + sump in c.a. caricata a lapillo vulcanico + perlon
Riscaldamento: affidato al presunto stabile microclima
Cambi parziali: automatici con prefiltraggio a carboni e doccetta che spara in sump. Evacuazione per troppo pieno con raccolta dell'acqua in eccesso ad uso irrigazione.

Ora le domande:
1. che vetro usare: float da 30mm, blindato 19/19, bho...?
2. movimento: per la circolazione nel filtro avevo pensato ad una pompa da laghetto, con mandata splittata in varie bocchette (all'americana, per intenderci)
3. è fattibile una gestione di tipo amatoriale per una vasca di litraggio che inizia ad essere da acquario pubblico?

Vorrei evitare di andare su sistemi tipo letto fluido o simili: il mio amico ha un minimo di infarinatura, e gestisce dignitosamente una 120 litri commerciale allestita a "comunità multietnica", ma sarebbe opportuno un protocollo di gestione "soft" (2 bimbi piccoli lasciano poco tempo libero).

Altra noticina utile: riesce a ricavare una sorta di sgabuzzino tecnico dietro alla vasca, che può coibentare nel modo più appropriato (è del mestiere).

Ed ora, a voi!
Datemi tutto il supporto possibile, 'che da solo non credo di farcela
Suggerimenti, consigli, dritte, saranno tutte annotate in un diario di bordo, prima di presentare i dati all'ing. che si occupa dei calcoli strutturali dell'edificio.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea  


Vecchio 16-12-2008, 17:42   #2
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho contagiato un amico... Troppo!

Ciao a tutti,
un mio amico, che il prossimo anno inizierà i lavori di costruzione di una casetta dove conta di trasferirsi, ha "subìto" il fascino delle grandi vasche...

Una premessa: è una persona coi piedi per terra, con reddito medio.
Visto che la casa è da fare (scavi, fondamenta etc etc), vuole una bella vasca nel locale adibito a taverna.
Ora il problema: vuole la vasca "a muro", e la vuole enorme!
Parliamo di una finestra lunga quasi 3 metri

Dopo un'analisi dei costi di gestione (per la realizzazione, diciamo solo la lastra di vetro: la vasca la farà in c.a. impermeabilizzato e non inciderà sul costo complessivo dei lavori), abbiamo pensato ad un malawi.

La vasca poggerebbe direttamente sulle travi rovesce di fondazione, tramite tre muretti in c.a. ed avrà dimensioni - indicative - di 300x150x80cm.
Il vetro (quale???) potrebbe essere da 280x70cm.

Io avrei pensato ad un allestimento misto: da un lato zona rocciosa (che nasconda il tracimatore) per mbuna, poi zona di transizione ed infine zona "pelagica". Sabbia di fiume a camionate. Letteralmente.

Illuminazione: da definirsi (vasca chiusa per contenere l'inevitabile evaporazione)
Filtraggio: percolatore + sump in c.a. caricata a lapillo vulcanico + perlon
Riscaldamento: affidato al presunto stabile microclima
Cambi parziali: automatici con prefiltraggio a carboni e doccetta che spara in sump. Evacuazione per troppo pieno con raccolta dell'acqua in eccesso ad uso irrigazione.

Ora le domande:
1. che vetro usare: float da 30mm, blindato 19/19, bho...?
2. movimento: per la circolazione nel filtro avevo pensato ad una pompa da laghetto, con mandata splittata in varie bocchette (all'americana, per intenderci)
3. è fattibile una gestione di tipo amatoriale per una vasca di litraggio che inizia ad essere da acquario pubblico?

Vorrei evitare di andare su sistemi tipo letto fluido o simili: il mio amico ha un minimo di infarinatura, e gestisce dignitosamente una 120 litri commerciale allestita a "comunità multietnica", ma sarebbe opportuno un protocollo di gestione "soft" (2 bimbi piccoli lasciano poco tempo libero).

Altra noticina utile: riesce a ricavare una sorta di sgabuzzino tecnico dietro alla vasca, che può coibentare nel modo più appropriato (è del mestiere).

Ed ora, a voi!
Datemi tutto il supporto possibile, 'che da solo non credo di farcela
Suggerimenti, consigli, dritte, saranno tutte annotate in un diario di bordo, prima di presentare i dati all'ing. che si occupa dei calcoli strutturali dell'edificio.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 17:55   #3
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
volevo scriverti in mp, per chiederti come hai intenzione di rivestire i 4 lati della vasca (quelli senza vetro per intenderci) che materiale useresti,
le tue idee secondo me sono perfette
se il locale è interrato e lui ha intenzione di usarlo quotidianamente puo risparmiarsi il riscaldamento, perche la vasca perde il calore molto ma molto lentamente,
il filtro lo fare con piu scomparti e ad ognuno di essi assegnarci una pompa indipendente, in modo tale da avere vari filtri con velocità di passaggio dell'acqua inferiore anche se c'è un unico ingresso,(potresti realizzare un ingresso unico con il tracimatore dove l'acqua viene filtrata da una grande spugna per poi fare varie deviazioni per un biologico, per un meccanico).
per la luce non credo che ci siano problemi in quanto non dovresti inserire piante.
se poi il tuo amico ha a disposizione un pozzo artesiano invece dell'acqua comunale potresti prevedere anche un cabio automatico goccia a goccia.
è grande come vasca per cui come gia sai molte manutenzioni ed accorgimenti che noi facciamo abitualmente sono superflui
hopemanu non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 17:55   #4
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
volevo scriverti in mp, per chiederti come hai intenzione di rivestire i 4 lati della vasca (quelli senza vetro per intenderci) che materiale useresti,
le tue idee secondo me sono perfette
se il locale è interrato e lui ha intenzione di usarlo quotidianamente puo risparmiarsi il riscaldamento, perche la vasca perde il calore molto ma molto lentamente,
il filtro lo fare con piu scomparti e ad ognuno di essi assegnarci una pompa indipendente, in modo tale da avere vari filtri con velocità di passaggio dell'acqua inferiore anche se c'è un unico ingresso,(potresti realizzare un ingresso unico con il tracimatore dove l'acqua viene filtrata da una grande spugna per poi fare varie deviazioni per un biologico, per un meccanico).
per la luce non credo che ci siano problemi in quanto non dovresti inserire piante.
se poi il tuo amico ha a disposizione un pozzo artesiano invece dell'acqua comunale potresti prevedere anche un cabio automatico goccia a goccia.
è grande come vasca per cui come gia sai molte manutenzioni ed accorgimenti che noi facciamo abitualmente sono superflui
hopemanu non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 18:20   #5
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow...fantastica l'idea..il mio sogno...facci sapere!!!
fedede non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 18:20   #6
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow...fantastica l'idea..il mio sogno...facci sapere!!!
fedede non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 18:33   #7
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
azz......un vascone da quasi 3.000litri.... -05

...in bocca al lupo!
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 18:33   #8
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
azz......un vascone da quasi 3.000litri.... -05

...in bocca al lupo!
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 19:22   #9
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05

un sogno....
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea  
Vecchio 16-12-2008, 19:22   #10
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05

un sogno....
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32229 seconds with 15 queries