Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 14:45   #1
shuravi
Guppy
 
L'avatar di shuravi
 
Registrato: Apr 2009
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi sulla composizione del fondo [tropicale]

Ciao,

voglio riallestire una vasca da 220 lordi, 100x44xh50. sara' un acquario tropicale t°26, ben piantumato, voglio tentare di far crescere il pratino(sto ancora cercando la specie adatta a queste temperature relativamente alte per la maggior parte di piante da 'pratino'). Come illuminazione ho una lampada hql da 125watt, piazzata centralmente. Ho anche un impianto co2 con bombola ricaricabile. il filtro e' un pratico 300 esterno, della Askoll, vecchio modello.

Che ne dite del cavetto riscaldante?
E soprattutto che substrato fertilizzante utilizzereste al mio posto e di quale spessore?
E visto che sono qui, con che tipo di ghiaia conviene ricoprire il tutto, quale spessore?

In allegato una foto della vasca, di come si presenta in questo momento.

shuravi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 16:08   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
beh guarda, dipende quanto vuoi spendere, puoi fare e scegliere una marea di cose...
ma che esperienza hai? suppongo comunque mooolto buona, perchè hai ottima attrezzatura!

anzitutto credo (anzi, non credo, è così, per piante più toste) dovrai dotarti anche di un buon protocollo di fertilizzazione liquida. Seachem, jbl ferropol, dennerle...

Per il fondo serve qualcosa di morbido, non sabbia che si compatta, non quarzo che è troppo duro.
Io ti elenco qualcosa, e ti dico ciò che so, ma molti fondi li conosco indirettamente, poi puoi documentarti anche ricevendo nuove risposte e anche cercando qui sul forum altre discussioni, più specifiche...

-jbl manado, è inerte, non costa tanto (25kg 25 euro) con sotto aquabasis (ma alza un po' troppo il gh, spesso oltre i range ideali per le piante...)

-flourite seachem, di suo molto ricca, per un pratino c'è la black sand, che inizialmente integrerai con un po' di tabs, ma aspetta pareri di chi ne sa di più (arriveranno tranquillo )

-semplice fondo inerte, morbido, con sotto un buon fondo fertile...

-se vuoi spendere tanto e bene, seguendo il bel protocollo ADA, allora c'è l'amazonia di ADA, costa ma è un bellissimo fondo!

Le varianti sono tante...
Ti posso chiedere però: perchè proprio 26°? che importanza ha dover usare i 26°? per dei pesci? calcola che molti pesci con alta illuminazione soffrono mi raccomando tienine conto..
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 21:15   #3
shuravi
Guppy
 
L'avatar di shuravi
 
Registrato: Apr 2009
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, psycho, ti ringrazio per la tua risposta.

ho deciso di buttarmi sulla linea jbl, e cioe'
- cavetto da 80W
- Aquabasis: 2 cm spessore
- Manado: 5-6c m sp.
- Ferropol 24 giornaliero
- JBL ferropol settimanale, in coincidenza con i cambi d'acqua (20%), nel mio caso 40l circa
seguo questo protocollo e poi vi sapro raccontare le mie esperienze.

E per rispondere alle tue domande, i 26°t sono puramente indicativi per aiutarmi a scegliere bene le piante. Sui pesci sono ancora molto indeciso. E, si', ho accumulato un po' di esperienza. Direi che non sono proprio alle prime armi.

Inoltre avevo in mente di scrivere un articolo, con tanto di foto nella sezione dedicata alla tecnica e riallestimento.
shuravi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 23:04   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che il manado alza molto le durezze almeno nei primi tempi... E non è piacevole... Ahimè
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
composizione , del , dubbi , fondo , sulla , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22838 seconds with 15 queries