Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2013, 19:35   #1
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
30 litri in allestimento per crystal black/red

Ciao a tutti,e da un pò che voglio farci un caridinaio in un 30 litri che è stato il mio primo acquario...quindi di vecchia data. L'unico dubbio è sul filtro interno che vedo non ha quasi nessuno nei caridinai. Volevo un pò di consigli sul fondo da mettere,ho letto che con le crystal un fondo allofano è di non poco aiuto. Io ero intenzionato a mettere un quarzo nero cerato,ma non ho capito bene se il fondo allofano va sotto e sopra potrei ricoprire con il nero??? come flora metteri del muschio qualche anubias,(ho un rio180 pieno di piante) Stasera controllo il wattaggio del neon . Domani dovrei essere a casa e ne approffiterei per andare a comprare almeno il fondo visto che l'acquario gira già da due settimane solo con l'acqua e un legnetto...Grazie a chi mi vorrà aiutere!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 21:48   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il neon t8 e 14watt! Le misure dell'acquario escòudendo il filtro ,quindi al netto 40 x 32 x30. Con quel wattaggio i muschi come cresceranno? allungati verso l'alto? 6 ore possono bastare?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 23:52   #3
hyppo
Avannotto
 
L'avatar di hyppo
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauro82 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,e da un pò che voglio farci un caridinaio in un 30 litri che è stato il mio primo acquario...quindi di vecchia data.
L'unico dubbio è sul filtro interno che vedo non ha quasi nessuno nei caridinai. Volevo un pò di consigli sul fondo da mettere,ho letto che con le crystal un fondo allofano è di non poco aiuto.
Io ero intenzionato a mettere un quarzo nero cerato,ma non ho capito bene se il fondo allofano va sotto e sopra potrei ricoprire con il nero??? come flora metteri del muschio qualche anubias,(ho un rio180 pieno di piante)
Stasera controllo il wattaggio del neon .
Domani dovrei essere a casa e ne approffiterei per andare a comprare almeno il fondo visto che l'acquario gira già da due settimane solo con l'acqua e un legnetto...Grazie a chi mi vorrà aiutere!
Dunque….un poco di ordine.
Quali caridine o neocaridine vuoi allevare ??
Caridine: crystal, tiger, amano …??
Neocaridine: cherry, sakura, yellow, orange…??
Con le caridine crystal ti servirebbe un fondo allofano di sicuro, con le tiger akadama o quarzo inerte.
Con le neocaridine cherry sakura yellow orange Basta un quarzo inerte.
Flora muschi felci galleggianti, ma molti usano altro, sappi che i gamberetti in questione vivono a temperature dai 20 a 24° circa.
Non ricoprire il fondo con l'allofano dopo circa 2/3 anni và rifatto…
Il wattaggio della lampada dovrebbe andare bene se la lampada non è starvecchia.
Filtro interno potrebbe andare bene un filtro ad aria (areatore) con doppia spugna (lo trovi in vari store online) impiga un poco di più a maturare.
Se il filtro che hai gira con acqua ed un legnetto non hai un caridinaio maturo, tutto riparte da quando il caridinaio è completo.
Un consiglio leggi qualche post precedente nel forum….ti mancano delle conoscenze indispensabili, io non posso dirti tutto in questo post, ma posso dirti che se inizi nel modo giusto avrai soddisfazioni, altrimenti solo problemi...
hyppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 00:53   #4
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come da titolo volevo allevare crystal red/black per questo chiedevo la marca del fondo allofano più adatto...le sakura le ho nel rio 180
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 01:36   #5
hyppo
Avannotto
 
L'avatar di hyppo
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Mauro, avevo più post aperti.
Io allevo crystal red/black con geni Taiwanbee e Taiwanbee.
I fondi che utilizzo sono : Borneowild e Benibachi.
Sono fondi specifici per gamberetti.
Pro: specifici x gamberetti (caridina), veloce immissione degli animali, ottimo colore, ottima misura del grano.
Contro: non facili da reperire, costosi di durata circa 2/2,5 anni.
ADA new amazzonia Fondo allofano per plantacquari che ben si presta all'allevamento riproduzione dei gamberetti crystal, a patto di considerare che è ricco di azotati utili alle piante letali x i gamberetti, la vasca appena allestita deve maturare e devono essere eliminati gli azotati prima dell'immissione degli animali, tramite cambi di acqua, con questo fondo io ho impigato 45 giorni prima di mettere gli animali, non escludo che vi siano altri modi + veloci.
In alternativa possiamo utilizzare shirakura red bee (ottimo x crystal) che io non ho provato, Enviroment, Help, ed altri.

Io però ti ho descritto quelli che uso x essere più sicuro…
Filtri, uso il biologico che avevo quando tenevo i discus, ed un filtro a spugna x vasca.
Altri usano filtri ad aria e spugna e un gruppetto di cannolicchi in un angolo…
Negli store online alcune marche vendono filtri mini per caridinai che non aspirano le baby…
Spero di esserti stato utile, ma reperisci + info che puoi mi raccomando.
hyppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 10:15   #6
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie! Mi stò informando più che riesco!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 11:23   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Io adesso sto allevando delle crystal black in un 100 litri con il fondo new amazonia e dopo una settimana che ho inserito le crystal ho visto gia una femmina con le uova. :)
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi leggere questo e' il mio topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427739

Ultima modifica di enrico rossi; 19-11-2013 alle ore 11:26. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 13:18   #8
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella notizia! Quanto hai aspettato prima di mettere le caridine? Stamattina ho girato 4 negozi e nessuno aveva iente di allofano....ho chiamato un'altro negozio che stà a 40 min è mi è sembrato di capire che aveva prodotti ada e eloos??? Comunque il new amazonia il migliore quindi?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 14:05   #9
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Nn so se sia il migliore ma e' davvero buono il new amazonia. Ho aspettato circa 5 settimane. Stanno davvero bene. Pero se ti prendi il new amazonia devi attenerti a un prpgramma per l'avviamwnto. E' ada la new amazonia.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 20:30   #10
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto un'altro giro in un paio di negozietti ma non sanno neanche di cosa stiamo parlando...aspetto sabato poi vedo...al limite lo prendo su internet,sapete darmi un buon sito? Inoltre stò per prendere un ccaridinaio da un 'utente del forum,60 x 34 x34 con plafoniera t 5 riscaldatore e filtrino ad aria. l'unico dubbio che mi viene è sul filtro,basta in una vasca del genere?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , black or red , crystal , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45855 seconds with 15 queries