Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2005, 03:13   #1
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
malawi e nitrati. come fare?

salve a tutti, sono nuovo , così come è nuovo il mio allestimento dedicato al biotopo malawi (lo so, la vasca è piccola, ma sto ancora costruendo il 300 litri, ed il denaro è pur sempre quello che è... )

vi scrivo perchè cerco una soluzione al problema nitrati per la mia vasca, di 120 litri, con filtro interno, pompa 500 L/h più pompa di movimento da 250 L/h. malgrado i miei cambi con acqua di rubinetto(no3=0), sono costantemente sulla soglia dei 50 mg/l.

pensavo di inserire nella sabbia di quarzo il nitrate minus della tetra, ma la cosa non mi convince molto, ed ho letto qui sul forum che si possono creare pericolose zone anossiche.

alcuni mi hanno suggerito poi di utilizzare l'askoll cycle, ma a me risulta che sia un normale attivatore batterico. ho sempre letto che i nitrati possono essere degradati solo in condizioni di carenza d'ossigeno, perciò credo non possa essere il caso del mio filtro interno.

cosa mi consigliate? se rinvio il cambio d'acqua anche di un giorno il test migrare paurosamente verso il rosso porpora...


Aspetto notizie. siete la mia/loro salvezza
  Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2005, 08:59   #2
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
detto che l'askoll cycle mi pare porti in etichetta capacità di abbassare rapidamente l'ammoniaca (grazie ai batteri) e non certo i nitrati...

credo le possibilità siano:
1) diminuire le entrate: no cibo abbondante, non foglie marciscenti, ...
2) aumentare le uscite: cambi d'acqua (come dici tu), qualche anubia in più, e, se non erro, uso di un areatore o getto dell'acqua della pompa in modo tale faccia entrare aria nell'acqua (muova 'acqua in superficie, insomma)

saludos
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 09:02   #3
lugeta
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
uso di un areatore o getto dell'acqua della pompa in modo tale faccia entrare aria nell'acqua (muova 'acqua in superficie, insomma)
Il movimento dell'acqua è poco utile.

Quoto e appoggio i cambi di acqua.
lugeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 11:09   #4
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se non erro, uso di un areatore o getto dell'acqua della pompa in modo tale faccia entrare aria nell'acqua (muova 'acqua in superficie, insomma)
questo effettivamente non serve a diminuire i nitrati..aumenti l'ossigeno in vasca ma i nitrati restano uguali...
prima di spiegarti altri metodi vorrei sapere quanta acqua cambi alla settimana...speranto appunto che i cambi siano settimanali...
Quote:
pensavo di inserire nella sabbia di quarzo il nitrate minus della tetra, ma la cosa non mi convince molto, ed ho letto qui sul forum che si possono creare pericolose zone anossiche.
meglio di no...
Quote:
alcuni mi hanno suggerito poi di utilizzare l'askoll cycle,
no non diminuiscono i nitrati anche se aumenti la quantità di batteri...
visto che hai la forfuna di avere in casa acqua con nitrati a 0 ripeto la fortuna la soluzione è quella.... cambi cambi cambi...fai questa prova cambia giornalmente 10L d'acqua per 1 settimana e dopo prova a fare il test...
Ciao Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 11:34   #5
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
malawi e nitrati

grazie a tutti per le risposte!

i cambi d'acqua sono di 25 litri a settimana, acqua del rubinetto messa in nei bidoni con ossigenatore . no biocondizionatore( ho letto in giro che molti lo fanno, mi piacerebbe avere però un parere autorevole )

ho pensato che potesse essere l'alimentazione eccessiva, ma credo di non esagerare affatto, visto che i miei pesci (3 saluosi, 3 placidochromis electra e un piccolo di demasoni salvato alla tristezza di una vasca troppo piccola) sono alla costante ricerca di cibo, raschiano in continuazione le rocce, brucano la sabbia efanno la ola non appena mi avvicino col barattolo del cibo. a proposito, uso granovert jbl, alternato alle pastiglie flora sera e due volte a settimana gamberetti surgelati precedentemente sciacquati in acqua corrente.

mi era pure balenata l'idea di un denitratore, ma ci ho rnunciato.

ciao a tutti, e grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 11:55   #6
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
no biocondizionatore( ho letto in giro che molti lo fanno, mi piacerebbe avere però un parere autorevole )
è vero molti lo fanno e non hanno problemi, io onestamente non mi sono mai posto il problema vista anche la quantità che se ne deve mettere e lo metto sempre, comunque molti non lo mettono...
Quote:
settimana gamberetti surgelati precedentemente sciacquati in acqua corrente.
la soluzione te lo detto ce l'hai in casa prova a fare la prova che ti ho consigliato prima...
Ciao Francesco

questi non sono il massimo per i Mbuna vanno invece molto bene per i placidochromis electra ripeto però per gli altri potrebbero essere anche mortali a lungo andare, prova a dare i gamberetti 1 sola volta alla settimana e il giorno che rimane gidiuno...
Quote:
mi era pure balenata l'idea di un denitratore, ma ci ho rnunciato.
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:10   #7
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
malawi e nitrati

ok, ci provo, poi vediamo.


Per quanto riguarda il denitratore, no, eh??
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:21   #8
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda il denitratore, no, eh??
anche a me era venuta in mente questa idea a suo tempo, ma è parecchio complicato da tarare in pratica sono + gli svantaggi che altro...
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:22   #9
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
credi che sia fattibile utilizzare il nitrate minus proprio dentro il denitratore come nutrimento per i batteri? la butto lì...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:34   #10
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
credi che sia fattibile utilizzare il nitrate minus proprio dentro il denitratore come nutrimento per i batteri? la butto lì...
tutto questo viene dopo prima fai le prove + semplici che nel tuo caso fra l'altro penso sia la cosa migliore poi se non riuscirai a risolvere il problema (non penso) vedremo...i nitrati non sono nitriti che bisogna agire con rapidità i nitrati vengono sopportati abbastanza bene quindi vai con calma altrimenti rischi dopo di pentirti...

Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , malawi , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25494 seconds with 15 queries