Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2016, 20:33   #1
Antonio95
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: baiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Valori Sballati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nell'acquariofilia. Ho un acquario di 120lt (milo) da circa 6-7 mesi.. dopo aver fatto la maturazione del filtro (1 mese) (filtro esterno hydor prime 20), inserii 4 scalari , 3 corydoras , 2 girini e un pleco e due piante di cui non conosco il nome... Dopo un paio di mesi , sono morti quasi tutti i pesci... pensavo fosse a causa del mio impianto di co2 artigianale , ma mi sbagliavo , perchè l'ho tolto e mi continuavano a morire pesci... ho provveduto allora a comprarmi dei test per l'acqua (tetra 6 in 1 e phometro) , impianto co2 ( riduttore di pressione e atomizzatore askoll)... ho misurato i valori e sono:
ph:5.5
Cl: 0
KH:10
GH:8
NO2:0
NO3:150(se non di più perchè il colore è tra 100 e 250, più tendente al 100 però)
ad occhio , anche non essendo esperto direi che ho dei valori sballatissimi
Cosa mi consigliate? Al momento in vasca ho 1 cory , 1 girino , 8 neon , e una ventina di guppy.
Ho il fondo con pietroline e sotto fondo fertile (strato di circa 2/3 cm) e in vasca ho 4 anubias nane, egeria, ludwiga,echinodorus o roba simile , una cryptocorine con foglie minute che non si sviluppa, così anche una pianta galleggiante di cui non ricordo il nome , un tronco per acquari. Ho un illuminazione di circa 60watt composta da neon. Aiutatemi per favore, anche perchè il mio scopo è avere dei discus
Antonio95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2016, 21:05   #2
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con No3 a 150 sicuramente la moria è data da intossicazione da nitrati. Parli di maturazione del filtro, ma non avevi fatto dei test precedentemente? Da che materiali è composto il filtro? Togli i pesci e la co2 e riparti da capo, oltretutto con quelle piante la co2 non è necessaria.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:27   #3
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai mai fatto cambi d'acqua?
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:31   #4
Antonio95
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: baiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No prima non li avevo mai fatti... Sinceramente non ne sapevo nemmeno l'esistenza.... La co2 l'ho chiusa... I pesci nn saprei dove altro metterli... Nel filtro ho (partendo dal basso) : cannolicchi, lana vetro e carbone attivo...
------------------------------------------------------------------------
Si, 1 volta ogni 10 giorni di circa il 20%

Ultima modifica di Antonio95; 21-10-2016 alle ore 21:33. Motivo: Unione post automatica
Antonio95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 22:23   #5
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevi la vasca sovrapopolata e non facendo i test dell'acqua non ti sei reso conto che stava per accadere il disastro.

Inoltre ti mancavano le piante che aiutano a tenere bassi no3. Se vuoi tenere un acquario con molti pesci devi avere molte piante, pena il ripetersi della situazione.

Devi fare i cambi dell'acqua fino a quando gli no3 non saranno scesi minimo a 50, ed è ancora un valore troppo alto.
Come misuri i valori? Usi reagenti? Come sono i valori della tua acqua di rubinetto?
Il ph l'hai misurato prima o dopo aver tolto la co2?

Comunque la tua attuale popolazione è da rivedere,perchè neon e guppy hanno esigenze diametralmente opposte per i valori dell'acqua.

Prima di poterti cimentare con i discus temo che dovrai ancora studiare per un pò...e comprare un acquario più grande
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 22:28   #6
Antonio95
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: baiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho misurata dopo aver tolto la co2.. Con il cambio d'acqua risolvo il problema dei nitrati, poi il resto va bene? Un'altra cosa, quando rimetterò la co2, come conto le bolle necessarie al mio acquario? (ho letto che si misura in gocce al minuti)
Antonio95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 22:45   #7
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PH 5,5 con KH a 10???
Sicuro di questi valori e soprattutto dopo aver tolto CO2?
Se così fosse avevi CO2 al posto dell'acqua....

Prima cosa i test a strisce non sono affidabili, compra quelli a reagente. Io mi trovo monto bene con quelli della JBL e non costano tanto, soprattutto se li compri on line.
Poi misura i valori dell'acquario e quelli dell'acqua del rubinetto che utilizzerai per i cambi a meno che non abbia quella di osmosi.
Dopo di che vedremo il da farsi.
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 23:04   #8
Antonio95
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: baiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non ho quella ad osmosi... Comunque provvederò e vi farò sapere... Grazie mille, vi aggiornerò a breve
Antonio95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 21:40   #9
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltretutto io toglierei i carboni attivi dal filtro, al momento non ti servono proprio a niente.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 21:49   #10
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai usando dei test che sono probabilmente fra i meno affidabili di tutti. Con i tetra 6 in 1 (che sono a striscetta giusto?) potresri davvero avere qualsiasi valore di GH e KH. Certo sicuramente hai valori elevati di Nitrati, ma qundo io avevo NO3 a 25 e me li dava a più di 50, ma per il resto potrebbe essere qualunque cosa.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sballati , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27271 seconds with 17 queries