Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2015, 16:31   #1
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con Filtro Askoll Pratiko 100 - Acquario senza Filtro

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto. Ho un acquario dolce avviato da due anni con tre pesci rossi; è un acquario da 110 lt circa. L'acquario l'ho dotato di un filtro Askoll pratiko 100 e per questi due anni è andato tutto bene. Quest'anno prima di partire, proprio la sera a mezzanotte prima della partenza, il filtro ha cominciato a perdere acqua e mi ha allagato il salone .. così ho deciso di staccarlo durante le vacanze, lasciando a mia suocera il compito di fare cambi dell'acqua quando andava a casa per guardarmi le piante. In più avendo parecchie anubias speravo che mantenessero i valori nel limite. Ho passato le vacanze con il pensiero dei pesciolini ma lei tutti i giorni mi ci passava e mi diceva che andava tutto bene.
Sono tornata da tre giorni, ho fatto subito le misurazioni di nitrati e nitriti ed avevo i nitriti a 0.3 o poco meno ed i nitrati altissimi. Così ho provveduto subito a fare una pulizia del fondo, un cambio dell'acqua di più del 50%. Il giorno successivo ho fatto di nuovo un cambio di acqua di circa il 20%. I nitriti sono rientrati subito nella norma ma i nitrati sono sempre alti. Stasera provvederò ad un nuovo cambio. Intanto sto cercando di ripristinare il filtro, anche perché credo sia solo un problema di guarnizione.
Quindi volevo chiedervi due cose:
1- Se c'è qualcos'altro nel frattempo che posso fare per abbassare i nitriti e mantenere dei valori decenti.
2- Cosa faccio ora con il filtro? le colonie saranno morte oppure il fatto che è pieno di acqua le ha mantenute? Lo chiedo perché a questo punto prima di riattaccarlo all'acquario vorrei dargli una bella ripulita, ma se le colonie ancora sono vive non toccherei i cannolicchi. E con i pesci cosa faccio? Se riattacco il filtro (tutto ripulito o no) è meglio spostare i pesci?

Grazie per chi mi risponderà, aiutatemi
ciaooo
ombretta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2015, 22:51   #2
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in queste situazioni solitamente dicono che cambi parziali ravvicinati sono utili, sempre con acqua decantata almeno 24 ore e biocondizionata. Magari diminuisci il mangime somministrato così hai meno carico organico in acqua.
Per quanto riguarda le colonie batteriche sono sicuramente andate perdute, perchè in acqua ferma l'autonomia è al massimo di poche ore, non giorni.
Per la guarnizione del Pratiko ho letto che alcuni consigliano di "inumidirla" con un po' di grasso affinchè non si secchi nel tempo (quella nuova che prenderai ovviamente).
Questo è quello che posso consigliarti io, ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto di me.
------------------------------------------------------------------------
P.s. credo che in ogni caso il filtro vada lasciato maturare di nuovo sia ripulito che non.

Ultima modifica di #Davide; 08-09-2015 alle ore 22:54. Motivo: Unione post automatica
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 23:51   #3
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho il pratiko 300 attivo da 3 anni e passo un po' di vaselina sulla guarnizione ogni volta che faccio manutenzione al filtro. Ti assicuro che è ancora perfetta... Occhio al grasso se lo usi, controlla che non sia tossico.
La colonia batterica credo sia ormai partita, ti conviene far ripartire il prima possibile il filtro, magari affidando i pesci a qualcuno nel periodo di maturazione, che comunque credo sarà un po' più breve, visto che comunque una parte della colonia è senz'altro presente nel fondo e sugli arredi.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 12:40   #4
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta, si sto facendo una cambio d'acqua al giorno facendola decantare dal giorno precedente e biocondizionata ovviamente. Il mangine l'ho ridotto al minimo. Per la guarnizione, grazie del consiglio, ora ne prenderò una nuova e le farò una degna manutenzione .. grazie ancora
ombretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 12:57   #5
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nel frattempo ho letto altri articoli e mi sono resa conto che la colonia batterica è bella che andata!!! L'esperienza si fa pure così ... riavvierò l'acquario togliendo i pesciolotti. Che ne pensate dell'attivatore batterico? Potrebbe essere utile per riavviare velocemente?
ombretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:07   #6
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che anche con un attivatore batterico, pur riutilizzando l'acqua già in acquario e le spugne, essendo morte le colonie dovrai comunque aspettare un po' di tempo... certo male non fa l'attivatore.
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 22:52   #7
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che un pizzico di mangime in vasca sia sufficente... Non è indispensabile l'attivatore. Eviterei di toccare il fondo della vasca, dei batteri vivi li probabilmente ci sono e ti aiuteranno ad accelerare la maturazione
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 23:23   #8
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Se hai una vasca matura dove spostare i tuoi pesci fai bene a ricominciare la maturazione,

In caso contrario io lascerei i pesci dove stanno seguendo queste accortezze:
(Alcune già dette sopra ma le ripeto)

- Ripristinerei il filtro senza toccare i materiali filtranti se non le spugne superficiali,

- Non toccherei il fondo dell'acquario,ne piante ne arredi.. come già detto dai ragazzi sopra sicuramente ospitano una buona quantità di batteri e le anubias per quanto siano a crescita lentissima qualcosina fanno..

- Ridurrei il cibo dei tuoi pesci al minimo

- Farei cambi giornalieri del 20% sifonando, con tutte le accortezze del caso

Questo per almeno 15 giorni, poi nei successivi 15 riporterei lentamente il tutto alla normalità..

In questo modo credo proprio che andrà tutto per il meglio; d'altronde parliamo di un 100 litri maturo da due anni con dentro 3 pesci rossi,
che per quanto sporcaccioni possano essere, se li lasci in 'ramadan' hanno poco da sporcare

IMHO!

Dario
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , acuqario senza filtro , askoll , con , filtro , pratiko , problemi , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17771 seconds with 15 queries