Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2012, 18:49   #1
andrea211299
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per misurare la rendita luminosa noi spesso usiamo il watt, ma non è corretto

se il watt è la quantità di corrente assorbita e non la luce emessa(ad eccezione delle lampadine a incandescenza).perchè noi usiamo i watt per esprimere la luminosità dei tubi neon o dei led?. su alcuni prodotti a risparmio energetico c'è scritto che hanno una rendita luminosa di una lampada con un wattaggio magiore e spesso uno pensa che non è vero, ma se il watt non esprime la luce emessa perchè dovrebbe essere sbagliato?
non so se mi sono spiegato
andrea211299 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2012, 18:58   #2
tona
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in genere la luce emessa è espressa in lumen, se guardi c'è scritto sulle scatole delle lampade...
credo perche uno sa che per avere tot lumen gli servono tot watt....
prova a confrontare i lumen di una lampadina a risparmio e di una hqi......
tona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 22:06   #3
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ai coralli non servono ne lumen ne watt...servono PAR e PUR (ppfd)...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 15:15   #4
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
ai coralli non servono ne lumen ne watt...servono PAR e PUR (ppfd)...
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 00:46   #5
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea211299 Visualizza il messaggio
se il watt è la quantità di corrente assorbita e non la luce emessa(ad eccezione delle lampadine a incandescenza).perchè noi usiamo i watt per esprimere la luminosità dei tubi neon o dei led?. su alcuni prodotti a risparmio energetico c'è scritto che hanno una rendita luminosa di una lampada con un wattaggio magiore e spesso uno pensa che non è vero, ma se il watt non esprime la luce emessa perchè dovrebbe essere sbagliato?
non so se mi sono spiegato
hai ragione, ma un conto è la potenza un conto è la efficienza. Tu puoi prendere 1W e dissiparlo 90% in calore e 10% in luce o 10% in calore e 90% in luce, sicuramente se qualcuno ti parla di Watt/litro esprime un concetto sbagliato (ma infatti questo commento, proprio per il motivo già da te espresso, è sbagliato) però non è una gran novità questa....e se proprio vuoi dirla tutta esprimono in W ma in realtà quelli sono i VA (Volt-Ampere) poi bisognerebbe guardare il Cos(phi) che è lo sfasamento tra tensione e corrente dovuto a capacità e/o induttanze del carico, e lo sfasamento c'è, per cui parte dell'energia diventa attiva (Watt) e parte reattiva (Var), l'unica che puoi usare è l'attiva che quindi è sempre meno di quella dichiarata, non mi voglio dilungare sull'elettrotecnica, ma non badare troppo a ste cose, compra una buona luce che copra la vasca e stai a posto.
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:50   #6
ben155d
Batterio
 
L'avatar di ben155d
 
Registrato: Feb 2012
Città: scerni (ch)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve sono Nicola mi sto avvicinando da poco al marino e prima di iniziare mi sto informando per non sbagliare e si che si parla di scegliere prima l'illuminazione e poi gli animali da mettere in vasca volevo chiedervi cosa sono i PAR e come riesco a capire se una lampada o un led siano adeguati.
Ho un vasca 50x30x30 che vorrei allestire, grazie per i consigli che mi date nel forum
ben155d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:29   #7
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ben155d Visualizza il messaggio
Salve sono Nicola mi sto avvicinando da poco al marino e prima di iniziare mi sto informando per non sbagliare e si che si parla di scegliere prima l'illuminazione e poi gli animali da mettere in vasca volevo chiedervi cosa sono i PAR e come riesco a capire se una lampada o un led siano adeguati.
Ho un vasca 50x30x30 che vorrei allestire, grazie per i consigli che mi date nel forum
Mi sa che ci stiamo spingendo troppo sul difficile anche perchè i PAR sono misurabili, ma con strumentazioni professionali e costosi, in ogni caso cercando di dirla semplice, tieni conto che è la Radiazione Fotosinteticamente Attiva (PAR), misurata in unità d'energia (watt per m-2) o Densità di Flusso Fotonico Fotosintetico (PPFD), misurata in Quanti (fotoni) per unità di tempo per unità di superficie.
In pratica è il numero di fotoni che colpisce una superficie determinata in un lasso di tempo fissato. E' importante perchè il fotone è l'energia fornita dalla luce che i coralli utilizzano per la loro vita.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:38   #8
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma scusate ma i par o i pur come dite come si fa a sapere quanti ne occorrono per allevare certi animali e soprattutto sono indicati nelle caratteristiche tecniche dei led ?
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 22:06   #9
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chrism Visualizza il messaggio
si ma scusate ma i par o i pur come dite come si fa a sapere quanti ne occorrono per allevare certi animali e soprattutto sono indicati nelle caratteristiche tecniche dei led ?
Come ho detto sopra, purtroppo non è facile misurare i PAR, perchè le strumentazioni costano parecchio. In ogni caso è importante sapere che la maggior emissione di fotoni avviene nel campo delle lunghezze d'onda più corte ovvero verso il blu, quindi con luce in questa fascia di colore, possiamo fornire maggiore energia ai coralli. Questo è anche uno dei motivi per cui solitamente per gli acquari marini, si tende ad avere luce con temperature di colore alte (°Kelvin), ovvero tendenti all'azzurro.
Il discorso sarebbe molto più ampio ma sul forum ci sono già molte discussioni aperte su questi argomenti.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 02:57   #10
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi nel mio caso che ho luce tendente troppo al blu va bene ?
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luminosa , misurare , renita , usiamo , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22176 seconds with 15 queries