Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2015, 09:20   #1
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef, qualche dubbio.

Come accennavo nella presentazione mi è stato regalato un Dennerle Nano Cube Marinus Complete Plus 60l
A cui prossimamente apporterò le seguenti migliorie!
- aumento dell'illuminazione
- aggiunta di un piccolo schiumatoio
- altra pompa per invertire la corrente

Ora il mio dubbio è questo a cui non ho trovato risposta anche leggendo sul forum: acquistando rocce vive spurgate e stabulate quanto deve essere il tempo senza illuminazione? immagino che più sia e meglio è, ma non vorrete far restare i miei due bimbi per un mese con il naso appiccicato all'acquarietto!
Cioè... l'acquario dovrà stare proprio al buio o basta non accendere l'illuminazione?
Quindi, usando le rocce di cui sopra (pensavo di acquistarne 10kg ... giusto?) dopo quanto tempo dovrò iniziare a controllare i valori dell'acqua?
Usando uno schiumatoio, posso azzardare il rabbocco senza fare il cambio settimanale ma prolungando il periodo? a quando?

Scusate se le domande sono simili ad altre già fatte, ma sono due giorni che cerco e non ho trovato risposta a queste in specifico.
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2015, 11:29   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef, qualche dubbio.

Ti do il benvenuto anche qui!

Dunque l'illuminazione non é detto che la devi per forza cambiare, è in funzione di ciò che vuoi allevare, se per esempio vuoi solo molli può bastare.

Per le rocce considera 1 kg ogni 5 Lt lordi della vasca, se son molto voluminose e leggere anche 1 kg ogni 7, comunque sia tra i 10 - 12 kg vanno bene.

Per il movimento che é importante avere fon da subito due nano koralia da 1600 Lt /h da alternare ogni 6 h possono andar bene e il filtrino lo puoi anche togliere, magari lo tieni il primo mesetto per pulire un po il pulviscolo, con la spugna, a patto che ogni due o tre giorni la sciacqui completamente.

La sabbia presente nel kit é decisamente troppa, se vuoi un consiglio, fai la rocciata, lasci spurgare per 2 - 3 mesi e poi ne metti un velo di sabbia, se la metti subito, anche se son spurgate, ti si riempie di sozzeria che poi fa schifo e potrebbe darti problemi.

Se intendi fare il mese di buio, non importa coprirlo, basta non accendere la plafo, sennò in alternativa puoi accendere da subito a fotoperiodo completo., entrambi i sistemi son validi.

Un vero skimmer, tipo Hydor Slim Skim, tunze 9001 o 9004, Bubble Magus e deltec mce300 se lo vuoi esterno é necessario in caso di allevamento di pinnuti. Con o senza ski, i cambi vanno comunque fatti, l'ideale é 10 % a settimana sennò fai circa il 15 - 20 ogni due. Con il sale integri anche gli oligo che la vasca consuma..

I primi test no2 no3 e po4 ( evita striscette, pensa tipo a salifert elos o tropic) puoi farli dopo circa 2 - 3 settimane, poi in base alla fase algale, una volta terminata farai il primo cambio del 20 % e puoi iniziare con un primo molle e vedere come va, controllando anche kh ca e mg.

Per gli invertebrati puoi consultare il link che ho in firma. Per i pesci se tutto va bene, tra 3 - 4 mesi puoi inserirlo, nel frattempo sarà popolato di coralli ed altri invertebrati e sarà pronto ad accogliere il pinnuto.

Importante per i rabbocchi, acqua osmotica a 000 di tds
Procurati un rifrattometro che lo trovi a poco, il densimetro nella confezione non é il massimo.









Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 16:24   #3
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay... per ora faccio la rocciata e metto l'acqua.
A quanto o capito se faccio il mese senza illuminazione ho meno rischio di alghe (così come nell'acqua dolce) e poi così quando inizio il fotoperiodo "dovrebbe andare più liscia" giusto? Se non fa proprio differenza è normale che i bimbetti col naso sul vetro preferiranno la luce.
Per l'illuminazione ora mi accontento di vedere cosa esce fuori e magari mettere qualche invertebrato molle (che ho capito essere i meno affamati di luce).
Quindi gli invertebrati li metto dopo i 2/3 mesi di spurgo o qualcosa prima?
E lo skimmer al momento che metto il pesciolino?
Per ora compro le due koralia, i test, l'impiantino di osmotica e ... servirà un sifone per il fondo e una spazzola per il vetro? Oppure è meglio pulire passato il mese di buio? (ammesso che lo faccia).

So che sto approfittando della tua gentilezza, ma un neofita è sempre un po' una "palla al piede"
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 17:28   #4
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, puoi accendere da subito la luce ( almeno 8 ore) le alghe ti verranno prima ma andranno via anche prima
Inserisci subito le pompe di movimento e tienile accese tutte e due puntate verso le rocce (poi le alternerai con un ciclo di 6 ore)
NON inserire la sabbia
Lo skimmer mettilo subito ( tanto sicuramente inserirai il pesciolino )
Acquista un impiantino d'osmosi ed un rabbocco automatico per l'acqua che evapora.
Poi....solo... Pazienza e NON mettere le mani in vasca, vedrai sarà ripagata per te ed i tuoi bimbetti
i test puoi anche aspettare a comprarli, tanto non vale la pena farli nel primo mese
prendi per gli inquinanti NO2,NO3 e PO4 i Tropic Marine o Elos
Dopo per la triade (KH.CA,MG) puoi acquistare i Salifert meno costosi ma comunque affidabili.
Ripeto, la Pazienza e Non la Fretta di inserire pesci ed invertebrati è l'arma vincente per avere una bella vaschetta senza Buttare soldi .
Spero esserti stato utile
------------------------------------------------------------------------
ah, acquista un rifrattometro e monitora che l'acqua sia sempre al 35 per mille di salinità, avrai bisogno anche di un misuratore di Ph.
Dai un'occhiata al mercatino trovi sempre qualcosa e risparmi soldini
__________________

Ultima modifica di arcobaleno; 12-09-2015 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 17:44   #5
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito...
Quindi le alghe andranno via da sole "teoricamente"?
Attenderò i due o tre mesi prima di inserire qualsiasi cosa, previa analisi dell'acqua.
Già vedere le rocce vive che "crescono" credo sia una soddisfazione,
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 17:54   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef, qualche dubbio.

Per inserire coralli ed altri invertebrati, teoricamente può bastare meno, dipende tutto da quando comparirà la fase algale e quando regredirà. Valutiamo man mano dopo i primi test e vedendo la vasca.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 15:56   #7
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, prima di mettere mano alla vasca Dennerle sono riuscito a ridarla indietro e a prendre una vasca da 90lt con i seguenti accessori:
Eheim Thermocontrol Riscaldatore 100W
Tunze 8850.000 Led Full Spectrum 26W
Hydor Kit Smart Wave + 2x Koralia 1600
Hydor Slim Skim Nano Performer
Hydor Smart Level Control per controllo livello Min e Max acqua
... in questo modo credo che possa andare meglio di quanto proposto nel kit della Dennerle.
Ora sto riempiendo con i 90lt di acqua osmotica e appena fatto, metto il sale e avvio il tutto..
domani metto le rocce... che ne dite?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 18:35   #8
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da naamah75 Visualizza il messaggio
Allora, prima di mettere mano alla vasca Dennerle sono riuscito a ridarla indietro e a prendre una vasca da 90lt con i seguenti accessori:
Eheim Thermocontrol Riscaldatore 100W
Tunze 8850.000 Led Full Spectrum 26W
Hydor Kit Smart Wave + 2x Koralia 1600
Hydor Slim Skim Nano Performer
Hydor Smart Level Control per controllo livello Min e Max acqua
... in questo modo credo che possa andare meglio di quanto proposto nel kit della Dennerle.
Ora sto riempiendo con i 90lt di acqua osmotica e appena fatto, metto il sale e avvio il tutto..
domani metto le rocce... che ne dite?
Ciao con 90lt vai sicuramente meglio ma...
la plafo è troppo piccola... per 90 lt dovresti avere intorno ai 100 watt
idem le pompe avrai bisogno di almeno due koralia 2800
lo skimmer non lo conosco... ma secondo me potrebbe andare se non metti pesci
riscaldatore e controllo livello ok
Non avrai sump giusto?
Quanti kg di rocce inserirai?
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 19:48   #9
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora che è tutto allestito (mancano le rocce) si nota che l'illuminazione è un po poca... per ora prenderò un'altra lampada come qiella che c'è ... così facciamo 50W... poi vediamo vediamo cosa vien fuori.
Le due koralia sembrano che facciano una bel movimento, il dubbio però è come sistemarle. Per ora le ho messe nei due angoli posteriori una in alto e una im basso che puntano verso il vetro frontale.
Non ho una sump, infatti lo skimmer è fatto apposta per essere inserito nella vasca, la hydoor lo da per vasche da 60lt a 140lt.
Servirà un filtro esterno da attivare all'occorenza per semplice pulizia meccanica con spugna o con resine?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 13:16   #10
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario sembrerebbe aver preso la forma definitiva con 16kg di rocce disposte con spazi per far filtrare l'acqua e pompe che scorrono il flusso sulla superficie rocciosa.
Temperatura 25.5°C e salinità 35 ppm. Altri test non li ho fatti come suggerito su questo forum.

Per la luce sto facendo per ora 2 ore a crescere... qui ho incontrato numerose idee discordanti, da chi dice 2 mesi di buio a chi subito a fotoperiodo, passando per chi dice di scalare (essendo nella media sto facendo questo processo).
L'illuminazione mi sembra pochina e quindi a giorni dovrebbe arrivare un'altra plafoniera come la quella in foto per arrivare a 60W totali



Da ormai una settimana sono spuntati questa specie di "ombrellini" che non ho idea di cosa siano...







Non ho idea di cosa aspettarmi a maturazione completata... quanti ti queste "cosette" mi dovrò aspettare? che colore dovrò avere sulle rocce? Ho visto foto solo di acquari già "a regime" e non mi posso rendere conto di quale sia l'iter di maturazione.

Cosa suggerite ora? devo fare qualche test? accendere lo skimmer? attendere così? per quanto?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , nanoreef , primo , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19071 seconds with 15 queries