Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2010, 13:34   #1
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy riscaldare la vasca?a gas ècco come

lo so che nn è propio il momento di parlare di riscaldamento ma visto il tempo che fa.............. ma l inverno arriva tutti gli anni e quindi è arrivato lora di convertire da riscaldamento elettrico a quello a gas acqua calda è gia diversi mesi che sta andando su una vasca da 1000 lt di un amico e ora lo faccio anche sulla mia ,ècco come con del tubo john guest del 10 si crea una serpentina a bobina poi la si ferma con delle fascette di plastica quelle da elettricista ma solo in un punto in modo che si apra a ventaglio e la si mette in sump. il tubo ovviamente bisogna collegarlo alla caldaia o ad un collettore dei termosifoni e si mette una elettrovalvola collegata a un controller nel mio caso acquatronica quando la vasca chiama temperatura il controller apre lelettrovalvola e fa circolare acqua calda a 65° nella serpentina ,poi il riscaldatore in titanio cè ma messo a una temperatura inferiore in modo che ai primi freddi parta ancor prima di accendere la caldaia. o in caso di mancanza gas o rotture della caldaia. e vi dico che funziona molto bene e nn ci sono problemi anche perche il tubo resiste a temperature molto alte , in questi periodi di costi alti di gestione bisona inventarsene di tutti i colori spero di aver dato qualke idea per poter fare andar avanti il nostro hobbi senza smontare per i costi di bolletta enel ,
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2010, 13:42   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
roby78....mi era balenata anche a me l'idea,avendo visto un'utente ormai un'anno fà che aveva postato una cosa simile,però poi è sparito e non sò quanto si risparmia,tu hai fatto due conti ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 14:26   #3
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non saprei.. tendenzialmente si cerca di passare dal riscaldamento a gas verso quello elettrico perchè più efficiente e più economico, parlo di edilizia, quindi in case moderne questo non sarebbe possibile, in quanto il gas non esiste; tuttavia se si tratta di una casa già esistente allora la cosa potrebbe essere interessante, visto che comunque il riscaldamento dovrebbe andare lo stesso: acquario o non acquario..
c'è da tener presente che la notte la caldaia viene spenta e quindi il sistema funzionerebbe solo di giorno (se alimentato da un termosifone) orribile invece sarebbe alimentarlo direttamente da una caldaia perchè le tubazioni del gas per legge e ancor prima per sicurezza, devono essere a vista.. vi immaginate un tubo di rame che corre in tutta la casa e finisce probabilmente in sala.. orrenda come immagine..
..la notte quindi si riscalderebbe comunque l'acquario con la corrente elettrica.. e normalmente è proprio in questo lasso di tempo che il termo riscaldatore sta più acceso..
non so, a me non convince molto..
..se poi si ha pure il riscaldamento a pavimento ancor meno..
con la cifra che si investirebbe per far questo impianto, io prenderei un climatizzatore con pompa di calore per acquari.. che se sono abbastanza moderni, come quelli che si usano adesso per le case, si riesce a risparmiare in corrente elettrica..
questo è il mio pensiero
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 14:37   #4
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
perchè la caldai è spenta la notte ? la mia è sempre accesa....sennò come riscaldi ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 15:11   #5
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
dai mò...mettetivi sotto e fate un bello schema...ho un termosifone vicino alla vasca...:D
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 15:55   #6
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
perchè la caldai è spenta la notte ? la mia è sempre accesa....sennò come riscaldi ?
dipende dal tipo di riscaldamento che hai.. nel caso sopra credo che si tratti di una normale caldaia a gas e termosifoni (ghisa o alluminio che dir si voglia) quindi la si può accendere e spegnere quando si vuole (a differenza del riscaldamento a pavimento che deve rimanere sempre acceso x tutta l'inverno, ma a temperature più basse) con un normale cronotermostato.
La cosa naturale è programmarlo in modo tale da aver caldo solo quando si è in casa, la notte si sta sotto le coperte quindi è uno spreco avere i caloriferi accesi.. a meno che non si abiti al polo..
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 16:43   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreaclc82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
perchè la caldai è spenta la notte ? la mia è sempre accesa....sennò come riscaldi ?
dipende dal tipo di riscaldamento che hai.. nel caso sopra credo che si tratti di una normale caldaia a gas e termosifoni (ghisa o alluminio che dir si voglia) quindi la si può accendere e spegnere quando si vuole (a differenza del riscaldamento a pavimento che deve rimanere sempre acceso x tutta l'inverno, ma a temperature più basse) con un normale cronotermostato.
La cosa naturale è programmarlo in modo tale da aver caldo solo quando si è in casa, la notte si sta sotto le coperte quindi è uno spreco avere i caloriferi accesi.. a meno che non si abiti al polo..
non sò a me hanno detto il contrario....meglio 1-2 gradi in meno ma sempre accesi,questo per evitare di aver oscillazzioni della temperatura,e perchè un gran risparmi non c'è alla fine,se fai calare la temepratura di più devi scaldare per più tempo per riportarla a quella impostata.
Poi oh stò a quello che mi dicono
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 16:48   #8
diegogiraud
Pesce rosso
 
L'avatar di diegogiraud
 
Registrato: Feb 2009
Città: Moriondo Torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 546
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diegogiraud

Annunci Mercatino: 0
Io la tengo sempre accesa (termosifoni in alluminio) non vale la pena abbassare qualche grado la notte per poi far "pompare" la caldaia la mattina per recuperare, quello che risparmi te lo mangi se non di più.
diegogiraud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 16:51   #9
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreaclc82 Visualizza il messaggio
La cosa naturale è programmarlo in modo tale da aver caldo solo quando si è in casa, la notte si sta sotto le coperte quindi è uno spreco avere i caloriferi accesi.. a meno che non si abiti al polo..
mah guarda.. io non abito al polo ma se non tenessi accesa la caldaia di notte il mio risveglio sarebbe come questo: http://www.youtube.com/watch?v=NjEM6x0jOW0
(Armadduuuuk !! e pinguini nell'armadio )
beato te che vivi a Miami!

Inoltre non ho capito nemmeno la storia dei tubi a vista per legge... visto che sono fresco di "tracce" e mi duole ancora il polso per il moto-picco.. me pare proprio strano il "dover" tenere i tubi in rame a vista!

L'idea è stupenda secondo me. mi spaventa solo il fatto che la temperatura dell'acqua proveniente dalla caldaia è veramente elevata. Sicuramente in un vascone da 1000 litri anche se la valvola chiude e la "resistenza" rimane calda per qualche minuto il calore si disperde ma tenere in vasca più piccola. un tubo che raggiunge temperature superiori ai 50° mi spaventerebbe...

"Purtroppo" io ho il termopavimento... -28d#
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 17:28   #10
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diegogiraud Visualizza il messaggio
Io la tengo sempre accesa (termosifoni in alluminio) non vale la pena abbassare qualche grado la notte per poi far "pompare" la caldaia la mattina per recuperare, quello che risparmi te lo mangi se non di più.
secondo me è anti conveniente, ancor più con i caloriferi in alluminio, che raggiungono velocemente la temperatura.. è solo il riscaldamento a pavimento (con temperature poco sopra i 30°C) che va tenuto acceso, i caloriferi tradizionali lavorano a temperature superiori ai 65°C si possono spegnere la sera.. e poi i crono termostati hanno una temperatura minima oltre la quale si accende la caldaia.. io nella casa vecchia l'avevo impostata sui 18°C...
..c'è da considerare anche il tipo di isolamento della propria abitazione, prima vivevo in una casa di circa 20anni, quindi non proprio a risparmio energetico, eppure così facendo non credo di aver sprecato gas.. e in caso contrario tanto era la casa dei miei genitori!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andreaclc82 Visualizza il messaggio
La cosa naturale è programmarlo in modo tale da aver caldo solo quando si è in casa, la notte si sta sotto le coperte quindi è uno spreco avere i caloriferi accesi.. a meno che non si abiti al polo..
mah guarda.. io non abito al polo ma se non tenessi accesa la caldaia di notte il mio risveglio sarebbe come questo: http://www.youtube.com/watch?v=NjEM6x0jOW0
(Armadduuuuk !! e pinguini nell'armadio )
beato te che vivi a Miami!

Inoltre non ho capito nemmeno la storia dei tubi a vista per legge... visto che sono fresco di "tracce" e mi duole ancora il polso per il moto-picco.. me pare proprio strano il "dover" tenere i tubi in rame a vista!

L'idea è stupenda secondo me. mi spaventa solo il fatto che la temperatura dell'acqua proveniente dalla caldaia è veramente elevata. Sicuramente in un vascone da 1000 litri anche se la valvola chiude e la "resistenza" rimane calda per qualche minuto il calore si disperde ma tenere in vasca più piccola. un tubo che raggiunge temperature superiori ai 50° mi spaventerebbe...

"Purtroppo" io ho il termopavimento... -28d#

Neppure io vivo a Miami.. ma infondo infondo è più bella la nebbia d'inverno che il sole, così si riducono le spese in creme solari!!

Non so se abiti in un condominio o in una villetta, cmq se nel primo caso, e ovviamente non contano gli stabili degli anni '50, vedrai che lungo i corridoi ci saranno un sacco di tubi a vista che vanno nei singoli appartamenti quelli sono il metano, anche nelle villette è così, si interrano dall'allacciamento fino all'abitazione, ma poi rimangono a vista!
..se hai a che fare con le fabbriche sono addirittura verniciati di giallo canarino tanto per essere ancora più visibili.. però lì l'estetica non serve...

Anche io ho il riscaldamento/raffrescamento a pavimento.. e considerando che è un invenzione di 2000 anni fa funziona benissimo!!!

Ultima modifica di andreaclc82; 04-05-2010 alle ore 17:36. Motivo: Unione post automatica
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , gas , riscaldare , vascaa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23251 seconds with 15 queries