Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2006, 19:06   #1
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con il KH

Ho bisogno di aiuto per il KH
questa la mia situzione:
PH7
GH10
KH7,5
NO3 5mg
PO40,01
8 ore di luce
Vasca da 150litri, presenza massiccia di alghe a pennello, le piante crescono deboli e ricoperte di peluria, cambio acqua una a volte due la settimana circa 30litri a volta con aqua a PH6, KH3, aggiungo 12 bolle CO2 al minuto. Non ho rocce, non ho legni ma solo ghiaietto fien acquistato dal negozio di acquari e scenario in resina che ricopre il filtro.
Be che dire, nonostante i massicci cambi acqua, il KH sale sempre a 7,5 ma non sò a cosa sia dovuto e le alghe prolificano. Qualcuno a idee?? Vi prego altrimenti la mazzata sul vetro frontale non la trattengo +...ciao grazie
Tesla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2006, 19:28   #2
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato a prendere un cucchiaio di ghiaietto e versarci sopra del viakal?
Non è detto che i prodotti comprati dal pescivendolo non siano calcarei perchè dipende dalle vene calcaree che possono esserci nelle varie cave.
Per prima cosa fai questa prova e poi vediamo di capire meglio il tutto.

P.S.: Come fai ad avere un PO4 a 0.01? i test di solito sono precisi al decimo quindi 0.1.

Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 11:08   #3
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova viakal

La prova con il viakal l'ho fatta e il ghiaietto non frigge; il PO4 è 0,1 grazie per la correzione. Altre indicazioni da poter dare non saprei, ribadisco che non ho all'interno rocce o scenografia se non la componente in resina che fa da copertura filtro ma non penso che la resina di cui è composto crei problemi (mai dire mai).
A voi la parola...grazie
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 13:30   #4
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo se ho capito bene:
Acquario 150Lt (lordi?) diciamo 130 netti con KH 7.5; cambiando 30 lt di acqua con KH3 dovresti avere [(100x7.5)+(30x3)]/130=6.5dKH.
Hai mai rilevato questo valore in vasca con il test?
Immagino tu abbia un test KH a reagente liquido ... di che marca?
Che GH ha l'acqua del cambio? Se è diverso 10 va a diminuire il valore in vasca o rimane alto anche quello?

Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 15:04   #5
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, l'acquario è un 150litri netti, utilizzo sia il test liquido Askoll che il test Sera. Di solito il rilievo del KH lo eseguo il giorno dopo aver cambiato l'acqua e lo trovo già alto, mi sembra a 7 per poi portarsi a 7,5. Il valore del GH dell'aqua nuova non l'ho mai rilevato, sarà mia cura farlo al più presto. Ho aggiunto anche 30lt di acqua osmosi con discesa del KH a 5,5 ma poi tutto è tornato alla sua stabilità. Non capisco cosa possa essere ad aumentare il KH. Ho poche piante vista poi la scarsa crescita, arrivano ad un certo punto e poi si indeboliscono, mentre le alghe hanno vita facile.
Sono pronto a disfare e ricominciare tutto se ne vale la pena ma prima voglio capire dove stà il problema che innalza il KH. Sono veramente senza idee...potrebbe essere una soluzione cambiare il ghiaietto di fondo? che altri suggerimenti avete???
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 16:50   #6
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai mai provato ad aspettare qualche giorno prima di fare il cambio per vedere se va anche oltre i 7.5dKH?
Con il KH a 5.5 che PH avevi?
Hai sempre avuto questo problema o è iniziato ad un certo punto? (tipo quando hai iniziato ad erogare CO2 o altro).
Oltre al fondo in ghiaietto hai del fondo fertile sotto?
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 17:49   #7
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che aspettando a cambiare acqua il KH arriva a 8 e li si ferma. Problemi massicci con le alghe li ho avuti da quando ho cambiato acquario, prima avevo un 60litri che curavo poco (stavo sistemando casa nuova e aspettavo per poterlo cambiare con uno + grande), poche piante ma niente o quasi alghe. Ora acquario nuovo e problemi a quintali.
Il fondo è riscaldato e costituito da ghiaietto semplice fertilizzato con palline (credo Sera). A dire il vero il problema è iniziato quando un negoziate (non il solito di cui nutro fiducia) nel parlare di acquari gli ho spiegato che la struttura copri filtro era completamente ricoperta di alga verde chiaro, io pensavo fosse normale o comunque non stava male. Le piante crescevano poco e male ma niente alghe a pennello. Quello mi ha detto di spazzolare via la alga verde che non era comunque normale. Da allora il, diciamo, praticello è sparito ma è cresciuta la selva a pennello.
Adesso dirti se questo è stata la causa non so ma da allora tutto è precipitato. Devo assolutamente risolvere, stò pensando di togliere tutto il fondo e rifare...ti ringrazio perchè sei molto solerte e competente...grazie ancora...ciao
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:37   #8
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io, al posto tuo, andrei per tentativi...
Tipo non è che hai delle chioccioline in vasca? Il loro guscio è fatto di calcio quindi con l'anidride carbonica potrebbero sciogliersi i carbonati di calcio e andare ad alzare il KH..
Prova a togliere tutte le chioccioline che vedi (se le hai), oppure sospendi la CO2 dopo un cambio d'acqua e vedi se si alza ancora il KH.
Se non si alza più allora hai qualcosa di calcareo in vasca che reagisce con la CO2
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:54   #9
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è sorto prima di mettere la CO2, pure prima della CO2 avevo KH7,5.
Chioccioline non ce ne sono e non saprei proprio che cosa ho di calcareo all'interno visto che ho solo ghiaietto e nessuna decorazione, ho eliminato tutte le rocce che avevo ma non è cambiato nulla.
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:59   #10
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non penso che il problema principale sia il kh, potrebbe anche essere una eccessiava fertilizzazione, illuminazione, valori PO4 e Fe....
anche io sto combattendo con le alghe a pennello, per ora stanno vincendo loro xkè ancora non ho capito qual'è la causa...e cmq quelle a pennello sono toste da debellare e ci vuole tempo... -04 -04 -04
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24250 seconds with 15 queries