Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2006, 10:54   #1
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento il nuovo laghetto e i primi problemi

Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Pur essendo il mio primo post, vi assicuro che vi seguo da un bel po'
ed è anche grazie a voi che ho reperito un'infinità di info che sono stati di grande aiuto nella costruzione del laghetto, interamente realizzato da me (una faticaccia).
Un grande aiuto in verità me lo ha dato il nipotino che vedete accanto a me in una foto.
Ed ecco a voi il laghetto in alcuni momenti della realizzazione, per la verità non è ancora ultimato e rifinito (vedi vialetto che lo dovrebbe circondare interamente).
Spero che malgrado l’eccessiva compressione delle foto si veda qualcosa.
Anche per questo motivo le invio in post successivi.

In effetti ho realizzato due laghetti di cui uno superiore, più piccolo 1400 litri
ed uno più grande da 4000 collegati da una cascatella.
Sono presenti due pompe di cui una per i giochi d’acqua e l’altra che alimenta un classico
filtro a bidone.
Attualmente è presente un albero di pino nelle vicinanze, che capisco benissimo essere incompatibile con il laghetto,
ma è già previsto di toglierlo ahimè, anche per altri motivi.
Ad inizio aprile ho immesso l’acqua, che attualmente come potete intravedere dalle foto fa letteralmente …schifo. Nel laghetto sono già presenti numerose piante , ma solo sulla vasca più grande.
Ho messe delle galleggianti (pistia eichornia,), delle sommerse (Elodea, Vallisneria, Ceratophillum, Myriophillum) delle palustri (Papiro, Zantedeschia, Iris, Pontederia) e due
immancabili Ninfee.
Sinceramente lo stato attuale dell’acqua mi preoccupa parecchio, una volta che le piante si saranno sviluppate riuscirò ad ottenere un’acqua più limpida?
Devo ricorrere ad un filtro UV?
Capite che incomincio ad avere dei seri dubbi che l’acqua possa tornare non dico limpida, ma almeno accettabile, se no ricopro tuuto di terra!!!...spero mi farete cambiare idea.

Capitolo pesci:già inserite delle Gambusie più che altro per utilità, ma sinceramente non li ho più riviste!!!
Mi piacerebbe mettere delle Koi o dei Carassi, ma se ciò dovesse comportare dei danni alle piante
mi dispiacerebbe. Preferisco privilegiare le piante per una migliore qualità dell’acqua.
Potrei al limite utilizzare la vasca più piccola che lascerei priva di piante, per i pesci?
La vasca piccola ha però solo 25 cm di prof., anche se dalle mie parti non ci sono problemi di temperature troppo basse.
Come vedete ho ancora molti dubbi e ho bisogno di molti consigli,
poi se qualcuno volesse esprimere un giudizio sul laghetto, anche negativo,
sarebbe bene accetto, perché ancora non mi rendo conto se ho fatto un buon lavoro,
pur considerando che al laghetto mancano le ultime rifiniture e lo sviluppo delle piante.
Nello scusarmi per la lungaggine, un saluto da Agostino.
A seguire altre foto...
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2006, 10:57   #2
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto 2
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 10:59   #3
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto 3
Vasca superiore
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 11:02   #4
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto 4
Il penoso stato dell'acqua
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 11:14   #5
manolitaniero2
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
Ciao Agostino,
come vedi anch'io ho i tuoi problemi...solo che io il filtro uv l'ho messo.....
mi hanno detto che devo aspettare e che la lampada risolve i problemi dell'acqua.....spero che non lo dicano per legittimizzare il costo del filtro....
comunque è proprio un bel laghetto, solo temo che ci vorrà del tempo perchè si crei un ecquilibrio all'interno dell'acqua, almeno così mi hanno detto e io ci spero , altrimenti sarei costretta a tenermi l'acqua verde....
dicono che più piante ci sono meglio è......per i pesci le koi saltano un sacco e corri il rischio di trovartele sparse per il giardino.....( mi è successo col laghetto precedente....) e poi hanno bisogno di acqua alta , almeno 80 cm, per il resto io ho pesci rossi anche grandi di 30 cm......
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 11:43   #6
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un tempismo eccezionale abbiamo presentato i nostri laghetti praticamente contemporaneamente...
Anche il tuo è un gran bel laghetto.
Credo proprio che aggiungerò il filtro UV, sebbene in effetti piuttosto costoso e mi risulti che molti ne fanno a meno riuscendo ad avere un' acqua limpida.
Nel mio caso è già passato un mese dall'immissione dell'acqua che è subito diventata verde. Ormai il filtro biologico dovrebbe essere a pieno regime, ma la situazione non cambia...
Ti posso comunque dire che però quando ho completato la vasca superiore.quella più piccola e ho immessso l'acqua già a Febbraio, questa si è mantenuta limpida per parecchie settimane a causa delle basse temperature, quindi penso che almeno per i mesi più freddi non dovremmo vedere alghe, almeno spero.
Aggiungi comunque molte ossigenanti, anche perchè la piena esposizione che mi sembra avere il tuo laghetto ti complica un po le cose
Saluti e rimaniamo in attesa che qualcuno più esperto ci illumini.

Ai salti delle Koi ci penserò dopo...
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2006, 19:50   #7
tomclancy
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tomclancy

Annunci Mercatino: 0
ciao agostino,ho avuto il tuo stesso problema dell'acqua.se vedi il mio post ti renderai conto di come si fosse ridotta!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=79273

da quando ho messo la lampada uv,tutto va alla grande!l'acqua al mattino è limpidissima e riesco a vedere i miei pesci anche di notte senza troppa luce.ti consiglio di pensare ad una lampada uv,da tenere in funzione per qualche ora al giorno.
a presto,

complimenti per il tuo laghetto,veramente bello!
__________________
VISITATE IL SITO DELLA MIA COMPAGNIA TEATRALE!!!

www.buonoasapersi.info
tomclancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 19:34   #8
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita,
hai un parco al posto del giardino! -05
Complimenti,
verrà molto bello, a di là delle alghe..
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , nuovo , presento , primi , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22042 seconds with 15 queries