Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2012, 23:31   #1
Miklin
Protozoo
 
L'avatar di Miklin
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanova Mondovì
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cynops orientalis informazioni!!!

Ciao!!!
ho da poco acquistato 1 tritone cynops orientalis, me lo hanno venduto da mettere nel mio acquario dolce come un normalissimo pesce...ma dopo le prime ore nell'acquario ho notato che qualcosa non andava (stava sempre sul filtro, penso in cenrca di una zona emersa) così ho deciso di trasferirlo.
chiedo maggiori informazioni, per il momento l'ho messo in una vaschetta di plastica tipo tartarughe che ghiaietta sul fondo e alcuni cocci di un vaso in circa 10 cm di acqua. Vorrei trasferirlo in un posto più corretto ma non so come costruirlo.
Miklin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2012, 07:48   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dai una letta alle vecchie discussioni, anche recenti, sicuramente troverai i consigli che cerchi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:44   #3
Miklin
Protozoo
 
L'avatar di Miklin
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanova Mondovì
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok....ho letto qualcosina...
ma mi rimangano ancora alcuni dubbi:
quant'è il minimo della grandezza della vasca??
pensavo quindi di dargli da mangiare lombrichi, devo prenderli in un negozio di caccia e pesca o vanno bene anche quelli del giardino/orto?
Per la costruzione della vasca, vorrei una zona emersa con piante vere, quindi immagino di doverla fare di terra, quella da giardino scura va bene, devo fare uqlacosa prima di metterla dentro o posso usarla direttamente dal sacco?
L'acqua va bene quella del rubinetto magari lasciata un giorno o due a "decantare"?
Grazie Mille
Miklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 23:31   #4
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io di acqua gli ho messo un 10 litri (circa) era un acquario da 25 litri (pensavo 30 all'inizio), come terra ho usato la fibra di cocco, non fa muffa,non puzza, non porta micro organismi e la vendono all'ikea come substrato per piante da vaso a una cavolata (3 euro, e per la parte dell'acqua terrario ne ho usato 1/6 circa...la mia parte emersa e' 12x15x20 circa.....inoltre e' ottima perche' assorbe tanta ma tanta acqua,quindi rimane sempre umida,e nn secca in superficie come succede con la terra) ho messo un po di piante vere e dei semi di trifoglio,cosi' da fare una mezza foresta, acqua io uso quella del rubinetto....a volte decantata,a volte no, i lombrichi li ho presi un po da caccia e pesca,un po al decathlon (li hanno nella sezione pesca) e un po in terra(ma sono molto + piccoli di quelli venduti per la pesca)...li ho messi tutti nello stesso "allevamento" sempre con la fibra di cocco umida (1/3 del blocco preso all'ikea,e ho usato una vaschetta presa sempre all'ikea da poco meno di 5 litri di volume e meno di 2 euro con coperchio e tutta semi trasparente...e' trasparente,ma tendente al biancastro)....poi quello che prendo,prendo,ma per ora mi capitano sempre i lombrichi "da pesca" perche' ne ho circa 20-25,mentre quelli presi in terra saranno una decina,inoltre li trovo molto prima essendo enormi.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:51   #5
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quant'è il minimo della grandezza della vasca??
Per un esemplare singolo, un acquario da 25 litri da modificare in paludario.

Quote:
pensavo quindi di dargli da mangiare lombrichi, devo prenderli in un negozio di caccia e pesca o vanno bene anche quelli del giardino/orto?
Quelli dell'orto sono ottimi, a patto che sul terreno non vengano sparsi pesticidi o fertilizzanti chimici. Valuta anche l'idea di realizzare un piccolo allevamento casalingo: è sufficiente una vasca da fiori di plastica, di dimensioni 40 X 15 X 15 (H) cm da tenere in garage, da riempire con terriccio da giardinaggio (la fibra di cocco non è il massimo per allevare e riprodurre lombrichi), munire di sottovaso e arricchire di tanto in tanto con scarti di gfrutta e verdura tritati. Il terriccio deve essere sempre umido ma non fradicio.

Quote:
Per la costruzione della vasca, vorrei una zona emersa con piante vere, quindi immagino di doverla fare di terra, quella da giardino scura va bene, devo fare uqlacosa prima di metterla dentro o posso usarla direttamente dal sacco?
Se compri quella BIOLOGICA, la puoi usare direttamente dal sacco.

Quote:
L'acqua va bene quella del rubinetto magari lasciata un giorno o due a "decantare"?
MAI usare direttamente acqua del rubinetto: primo sarebbe troppo fresca rispetto a quella dell'acquario, secondo conterrebbe residui di cloro tossici per gli animali acquatici. Va decantata per almeno 24 ore, nella stessa stanza del paludario per uniformare le temperature.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:55   #6
Miklin
Protozoo
 
L'avatar di Miklin
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanova Mondovì
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille jakal21....
provvederò appena ho un po di tempo libero a mettere su la nuova vasca...spero di trovare facilmente la fibra di cocco...mi viene un po difficile andare all'ikea perché non proprio a portata di mano...perfetto il fatto che non fa muffe ne porta microorganismi...mi turbava veramente l'idea di doverci avere a che fare.
Quali dimensioni sono per 2 esemplari (per il momento ne ho solo 1 ma vorrei prendergli un po di compagnia)??
Grazie!!!

Ultima modifica di Miklin; 19-07-2012 alle ore 07:40.
Miklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 11:46   #7
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che per 2 esemplari serva almeno un 50-60 litri di acquario.

Per la fibra di cocco non so se ce ne siano vari tipi in vendita,cmq la mia e' tritata,a vederla sembra terriccio di quelli da giardino,non vedi fibre, a parte qualcuna molta saltuariamente, poi dentro ho messo qualche buccia di mela semi interrata, e' ormai un mese che e' chiusa la scatola (dicono di forarla,ma la sera ne trovo molti sotto al coperchio che tentano la fuga quindi preferisco avere il coperchi appoggiato che magari un po di aria passa,e aprirla una volta al giorno quando scendo in box),la apro solo per prendere i lombrichi e non fa il minimo odore,se non proprio un vago profumo di terra (e' l'odore dell'humus che ti danno insieme ai lombrichi, mettendone dentro un po e' inevitabile).

cardisomacarnifex perche' non andrebbe bene la fibra di cocco per i lombrichi?
ciao

Ultima modifica di jackal21; 19-07-2012 alle ore 12:13.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:38   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quali dimensioni sono per 2 esemplari (per il momento ne ho solo 1 ma vorrei prendergli un po di compagnia)??
La compagnia in sé per sé non è un motivo valido: i tritoni sono animali totalmente asociali. Eventualmente prendi un esemplare di sesso opposto e tenta la riproduzione.

Quote:
cardisomacarnifex perche' non andrebbe bene la fibra di cocco per i lombrichi?
LA fibra di cocco è mesocarpo di cocco tritato: a parte l'aspetto e l'odore, non ha nulla a che vedere con la vera terra, che è formata da minerali, sostanze umiche, fibre, colloidi, e tante altre componenti, che tra l'altro costituiscono almeno in parte il cibo di base dei lombrichi. Tenerli in un substrato così differente secondo me non ne stimola la crescita e nemmeno la riproduzione. Hai mai visto lombrichi vivere nella fibra di cocco?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 01:29   #9
Miklin
Protozoo
 
L'avatar di Miklin
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanova Mondovì
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto!!!! grazie mille!!!
però all'interno dell'acquario va bene la fibra di cocco???
oggi ho provato a dargli un pezzo di lombrico con la pinza....bestiale...si è avventato sul pezzettino trangugiandolo...
Avrei a disposizione un vecchio acquario 60 lt che quindi potrebbe andare bene....appena riesco a reperire la fibra di cocco procedo all'allestimento...
Cacchio sto animaletto mi intriga di più dei normali pesci!!!
Ho però dei problemi ha distinguerne il sesso....riuscite a darmi delle dritte???
Grazie!!!
Miklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 11:51   #10
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho letto qualcosa riguardo al sesso,ma per ora nn me ne preoccupo,anche se penso sia femmina da quel cheh o letto.
Per la fibra di cocco va bene per le piante...la vendono apposta per quello .
Per i lombrichi nella fibra di cocco, avevo letto che serviva un supporto sempre umido,la fibra di cocco per questo 'e bestiale,poi comunque un po di terra ormai l'ho mischiata con la fibra id cocco,masara' un 20% (c'erano i lombrihchi che ho preso nel giardino del suocero.....e mi stan gia crescendo delle piante nell'allevamento...chissa che semi aveva giu), poi ho messo delle bucce di mela come cibo...in rete ho letto che basterebbe mettere i lombrichi in contenitori pienid di scarti vegetali,senza nemmeno terra o altro...per questo ho usato la fibra di cocco,giusto per mantenere l'umidita'.
Ora ti si avventa su lombrico,tra un po appena metti le pinze anche vuote ti si avventera' sulle pinze..a me + di una volta ci si e' attaccato con la bocca, non esagerare con il cibo ocme ho fatto io,in 2 settimane era diventato un botolo, l'ho tenuto a dieta 6 giorni ed e' tornato normale.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anfibi , cynops , informazioni , orientalis , tritoni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24211 seconds with 15 queries