Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2015, 16:35   #1
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[FOTO] Dieci, cento, mille alghe

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, relativo al mio primo acquario e mi presento con.. le alghe.

Dopo aver letto con attenzione le schede, ho pensato di chiedere conferma sull'identificazione di questi dannati organismi, anche in modo da capire meglio come debellarli.

Un po' di info, prima:
  • acquario 60 litri (effettivi circa 42 da me calcolati) partito da 3 settimane (da domani comincia la 4a settimana), direttamente con abitanti dentro per via di una serie di motivazioni
  • gli abitanti sono un po' tantucci, ma per ora devo tenermeli:
    • 8 trigonostigma hengeli (max 3 cm)
    • 8 paracheirodon simulans (max 2.5 cm)
    • 5 caridine (erano 6 ma una l'ho trovata esanime sulla lana di perlon che avevo posizionato nel filtro onde evitare che vi entrassero, dato che mi avevano già fatto lo scherzo)
    • 7/8 lumachine di almeno 4 specie diverse, probabilmente arrivate tramite piantine
  • in piena maturazione, effettuo cambi settimanali 50% rubinetto e 50% osmosi
  • fotoperiodo raggiunto di 6 ore totali, diviso tra due lampade LED per simulare un po' il sole:
    • 45' con luce da 9.6 W (inclusa nell'acquario)
    • 4h30' con luce 9.6 W + luce 20 W da 9600 K
    • 45' con 9.6
  • Valori subito dopo il primo cambio con rubinetto + osmosi (il prossimo cambio è previsto per mercoledì):
    pH: tra 7 e 7.5
    gH: 8
    kH: 7
    NO2: 0
    NO3: 10
    PO4: 0.5
  • Tante piantine, la vegetazione dovrebbe essere a posto (vedete foto)

Eccoci quindi alle immagini:

Diatomee un po' dappertutto; filiformi bianche?!?



Boh.. filiformi bianche di nuovo?


Non si vedono bene in foto, ma tra le piccole erbette a ciuffo (quelle dietro, perché quelle davanti le ho "trasferite" da un'altra parte dell'acquario dove non ci sono tantissime alghe) sembrano esserci cianobatteri.. più in primo piano ancora diatomee? Mi stanno ingolfando le HC, dannatissime, e mi preoccupa che non riescano a fotosintetizzare bene..


Diatomee anche sul filtro


Visione d'insieme dell'acquario


Questo è quanto. Cosa ve ne pare? Consigli? Le piante sembrerebbero partite (a parte le nuove HC che ho piantumato ieri perché c'erano troppe aree scoperte), dato che hanno cominciato a tirar fuori chi radici, chi nuove foglioline.

Ciao!
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 18:15   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Acquario avviato da 4 settimane e già con problemi
1..................Perchè sati facendo cambi d'acqua del 50% in maturazione
2..................La lampada ho le lampade 9600K non sono idonea al dolce
3..................4 settimane e hai ancora il fotoperiodo a 6 Ore perche
4..................Con che cosa fertilizi e che fono hai

Ultima modifica di pietro.russia; 14-09-2015 alle ore 20:08.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 23:59   #3
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. Perché ho livelli di NO3 ed NO4 devastanti.. O almeno così era fino a settimana scorsa.. Dopodomani ricontrollo tutti i valori, ma se sono alti poi i pesci mi muoiono.. Lo so che in maturazione non si dovrebbe fare, ma esistono alternative?
2. Mea culpa, è da 6800 K, mi sono sbagliato :)
3. Sì, ognuno dice la sua su internet e mi sembrava plausibile cominciare da 5 ore e salire di 30' alla settimana.. Però poi ho letto che le alghe stanno proprio bene con la luce, quindi ho pensato che dato che le piante hanno riserve e le alghe no, sarei potuto rimanere a 6 ore sperando che le alghe ne soffrissero.. Non è così?
4. Uso JBL micro e macro. Cos'è il fono?
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 15:40   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
1. Perché ho livelli di NO3 ed NO4 devastanti.. O almeno così era fino a settimana scorsa.. Dopodomani ricontrollo tutti i valori, ma se sono alti poi i pesci mi muoiono.. Lo so che in maturazione non si dovrebbe fare, ma esistono alternative?
2. Mea culpa, è da 6800 K, mi sono sbagliato :)
3. Sì, ognuno dice la sua su internet e mi sembrava plausibile cominciare da 5 ore e salire di 30' alla settimana.. Però poi ho letto che le alghe stanno proprio bene con la luce, quindi ho pensato che dato che le piante hanno riserve e le alghe no, sarei potuto rimanere a 6 ore sperando che le alghe ne soffrissero.. Non è così?
4. Uso JBL micro e macro. Cos'è il fono?

Quando dai le info devi essere più completo e preciso ti rifaccio le domande
1..............Tipo di fertilizanti marca e tipo di prodotto di JBL ce ne sono tanti di fertilizanti il tuo qualè
2..............Che tipo di substrato hai usato
3..............I test con che cosa li fai con striscette o reagenti
4..............posta tutti i valori attuali NO3 PO4 FE PH GH KH
5.............Attualmente che fotoperiodo usi
6.............Conferma se hai iniziato la fertilizzazione
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 22:13   #5
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. Si chiamano:
JBL Proscape Fe Microelements
JBL Proscape NPK Macroelements
ma credo siano gli unici Micro e Macro elementi "completi" della JBL, per questo non ti avevo detto i nomi esatti..

2. Ehm.. ero giovane e stupido, avevo comprato il primo che mi era capitato.. Haquoss Amazon Substrate, ricoperto di ghiaia

3. Uso test a reagente.. kit della SERA a cui poi ho aggiunto alcuni test singoli, come NiO2 e pH 6.0 - 7.6 della JBL, oltre a O2 della SERA

4. I valori precisi li posterò domani, prima e dopo il cambio d'acqua.. ora ho fatto un rapido test a striscette, giusto per avere un'idea di massima:

pH: 6.8 (fatto col test JBL ricevuto oggi)
gH: 8
kH: 6 o 7
NO3: tra 15 e 20
NO2: 0
SiO2: 0.3 (nel rubinetto maggiore di 6, credo intorno ai 20 mg/l, mentre acqua di osmosi siamo a 2 mg/l)

Sono decisamente colpito dai valori di NO2 ed NO3.. pensavo sarebbero stati mortalmente alti, invece sono scesi tantissimo rispetto a settimana scorsa prima del cambio acqua (effettuato al 50%).

5. Questo l'avevo già scritto nel primo messaggio.. copio e incollo:

fotoperiodo raggiunto di 6 ore totali, diviso tra due lampade LED per simulare un po' il sole:
45' con luce da 9.6 W (inclusa nell'acquario)
4h30' con luce 9.6 W + luce 20 W da 9600 K
45' con 9.6

6. In verità - da ignorante - avevo iniziato subito con la fertilizzazione, anche quando non ce ne sarebbe stato bisogno (l'ho scoperto più tardi). Il negoziante che mi ha venduto i prodotti non mi aveva detto che all'inizio non sarebbe servito.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 22:37   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora gli errori commessi sono due fertilizzazione a vasca avviata e cambi d'acqua in maturazione quindi questo e quello che farei io per risolvere il problema
1...............metti qualche pianta a crescita rapida suggerisco HYGROPHILA Polisperma
2...............La fertilizzazione falla a meta delle dosi dichiarate dal produttore per adesso
3...............Controlla bene i valori NO3 PO4 FE porta e cerca di mantenere questi valori nella norma vale a dire cosi NO3=5.......PO4=0,5.......FE=0,1 Fine Ciclo...........per adesso
5...............Quali sono i gradi KELVIN delle lampade non si capisce comfermare
6...............Aumenta il fotoferiodo gradualmente fino a 8 Ore
7...............Se quella nell'angolo al buio e una Eleocharis Acicularis non va bene quella e una pianta che esige da 0,8 Watt per litro a 1 Watt per litro e tu lai messa al buio.
8...............Posta i valori NO3 PO4 FE fatti con i test a reagenti
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 18:34   #7
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua tutti i valori con i reagenti, testati adesso adesso:

pH: 7 (strano, ieri l'avevo provato grazie al nuovo kit e mi aveva dato 6.8)
gH: 10
kH: 7
NO2: 0
NO3: 10
NH4/3: 0
PO4: 1
Fe: 0.1 / 0.25 (come al solito, non è né uno né l'altro)
Cu: 0
CO2: 27 (valori min-max: 11)
02: 5

Luce: 20 W a 6800 K; quella inclusa nell'acquario è 9,6 W ma non viene detto quanti gradi K.
Pianta: non sono sicuro di che pianta si tratti, l'avevo acquistata in un negozio all'inizio inizio, quando non ne sapevo nulla, ed ho buttato la targhetta. Comunque sì, credo sia Acicularis.. devo solo capire dove metterla, a questo punto.. ci devo pensare un attimo.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 22:48   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora questi sono i tuoi valori

pH: 7..................Troppo alto meglio PH 6,5 6,8
gH: 10................Troppo alto meglio GH=6......7
kH: 7...................Troppoalto meglio KH=4
NO3: 10..............Ok
PO4: 1................Ok
Fe: 0.1 / 0.25......MEGLIO 0,1 Fine Ciclo
Allora i valori sono abbastanza buoni, l'illuminazione mi convince poco. Quindi io proverei a mettere qualche pianta a crescita rapida, in modo da schermare un pochino e far assorbire i nutrienti più velocemente la vasca la vedo troppo spoglia e la luce e troppa quindi valuta. usa i MICROELEMENTI a meta delle dosi.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 21:59   #9
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricevuto. Ho spostato un po' di piante da una parte all'altra, così da dare più luce. Nella parte alta c'è una piccola Salvinia natans che è diventata una vasta Salvinia natans e sta coprendo un quarto dell'acquario. Presto andrò in qualche negozio a trovare qualche pianta aggiuntiva.

Grazie per tutti i consigli.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 10:36   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
Ricevuto. Ho spostato un po' di piante da una parte all'altra, così da dare più luce. Nella parte alta c'è una piccola Salvinia natans che è diventata una vasta Salvinia natans e sta coprendo un quarto dell'acquario. Presto andrò in qualche negozio a trovare qualche pianta aggiuntiva.

Grazie per tutti i consigli.
Prendi una Hygrophila Polisperma
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cento , dieci , foto , mille

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23173 seconds with 15 queries