Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2006, 10:31   #1
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!!!!URGENTE!!

ragazzi vi prego rispondete presto....stamattina il mio paguro se n'è improvvisamente uscito dalla conchiglia e ora è a terra senza nessuna conchiglia, non ne ha + preso nessuna di quelle che avevo messo x lui in acquario...io credo stia male, c'è qualcosa che posso fare? anxche riportarlo a mare?
io ho paura che portarlo a mare senza conchiglia sia condannarlo a morte certa, magari mangiato da qualcun altro, aiutatemi in fretta per favore!!!!!!
vorrei fare la cosa + giusta...
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  


Vecchio 21-09-2006, 10:53   #2
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda stupida: sei sicura che non sia solo la muta?immagino di si comunque...

a dirti la verità non so bene cosa consigliarti, di conchiglie vuote in acquario ce ne sono ancora?
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 14:18   #3
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Ma si muove almeno??Di sicuro e' come dice Gianni, avra' fatto la muta quindi stai tranquilla.....
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 21:51   #4
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso che quotare. Controlla se si muove o è una spoglia. Se fosse proprio il paguro e sta "stirtando" vuol dire che hai qualche problemuccio grave di inquinanti o scarsa ossigenazione 8ma non mi pare). Controlla, sarà solo la vecchia corazza. Dopo aver ben mangiato dovrà pure ingrassare, no ?!?
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 01:45   #5
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
no ragazzi
purtroppo non ce l'ha fatta altro che muta
chissà forse per vecchiaia, forse perchè i gusci che gli avevo messo a disposizione non erano tanto + grandi del suo, se n'è uscito improvvisamente dal guscio, si è "steso" e in poco tempo, dopo una piccola agonia, se n'è andato
il mio paguro assassino preferito!!!!
non ci posso ancora credere -04
l'ho portato a mare e l'ho lasciato lì....mi manca davvero molto nella mia vasca, mi ero così affezionata che avevo lasciato la vasca semivuota pur di tenere lui
evidentemente era destino che doveva inziare il nuovo anno e l'allestimento nuovo della vasca senza di lui -28d#
che poi devo dire la verità, oggi dopo tanto tempo è stata un'altra giornata di ecatombe per la mia vasca...
sono anadata dal pescatore con cui avevo appuntamento e non aveva portato nulla tranne una bellissima conchiglia, mi pare l'ha chiamata dente di leone, l'ho messa subito in acquario, è grande e quindi è 1 ottimo nascondiglio x i pesci....
poi sono andata dove mi ha consigliato o_land alla rotonda diaz e ho scoperto che davvero vendono pesci vivi, c'erano persino donzelle pavonine bellissime, scorfanetti, triglie,, granchietti, di tutto, ma sono arrivata dopo 1 signore che si era portato 1 sechchio di pesci a casa (pavonine incluse) per il SUO acquario.....
ho preso solo 2 triglie, 1 scorfanetto, un serranus e una piccola soglioletta che pareva mezza morta...
e lì è iniziata l'ecatombe....mentre mangiavo la prima triglia si è "suicidata" saltando fuori dalla vasca, io me ne sono accorta troppo tardi...intanto la soglioletta mezza morta dopo 1 oretta si era ripresa e nuotava troppo carina nella vasca, con quel suo moto sinuoso, davvero carina! se non che una lumaca, quella gigante che avevo (dico avevo perchè poi furiosa l'ho ributtata a mare! -04 ) le ha fattto proprio 1 agguato! e l'ha uccisa! -04 -04 -04 BASTARDA!!!!!!
vabbè, mi rassegno, porto lumaca e cadaveri a mare e vado finalmente alla mostra aiam...
sto lì un bel po, siamo rimasti a chiacchierare 2 ore io e sandro, ho spiato nelle 3 vasche che hanno allestito al momento (pare ne verrano altre e che quet'anno la mostra non chiuderà a fine settembre, che bello! ) invidiandone le rocce e gli organismi e chiedendo info su dove procurarli...
torno a casa...serranus sparito, non riesco + a trovarlo, ho cercato anche in giro x la stanza per vedere se si è suicidato come l'amica triglia, ma niente, e seconda triglia andata...riposa nella conhiglia nuova....
insomma mi è rimasto da tutto ciò solo lo scorfanetto in vasca -04
che imbestialimento!!!! -04
e pensare che ultimamente le cose andavano molto meglio -04 -04 -04
CHE SFIGAAAAAA!!!!

un saluto cmq al paguro che è stato il re della mia vasca in questi mesi.....mi mancherà, anche perchè sarà l'unico esemplare di dardanus che mai solcherà i confini della mia vaschetta visti i danni che fa
sicuramente ora senza di lui posso mirare a una vasca + ricca di organismi, meno incasinata e + bella, però mi mancherà.......

e speriamo che st'ondata improvvisa di sfiga finisca qui -04
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 08:38   #6
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
scusami se te lo dico...
per qualche pesce ok può essere sfiga soprattutto se salta...
però se metti animali senza conoscere le loro caratteristiche non fai una cosa
giusta..
hai messo pesci predatori insieme a possibili prede, hai messo una lumaca carnivora, che non ho capito però qual'è....
le triglie tra l'altro sono pesci delicatissimi e non andrebber usciti dall'acqua.
e poi cosa sbagliatissima, hai inserito troppe cose in una volta......
poi per ultima cosa...
sicura che avevi valori accettabili?
il dardanus si fa enorme e non credo possa esserti morto di vecchiaia.
pieme74 non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 12:33   #7
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pieme74
scusami se te lo dico...
figurati, io consigli costruttivi li accetto sempre


Originariamente inviata da pieme74
per qualche pesce ok può essere sfiga soprattutto se salta...
però se metti animali senza conoscere le loro caratteristiche non fai una cosa
giusta..
hai messo pesci predatori insieme a possibili prede, hai messo una lumaca carnivora, che non ho capito però qual'è....
la lumaca in realtà c'era già da mesi, e fino ad allora nn aveva dato fastidio a nessuno, mi avevano detto che sono carnivore, però fino ad ora si era limitata ai piccoli organismi di fondale, non aveva mai attaccato nessuno!!!infatti quando ha attaccato io nn ci potevo credere -28d#
inutile dire cmq che ora è a mare....

Originariamente inviata da pieme74
le triglie tra l'altro sono pesci delicatissimi e non andrebber usciti dall'acqua.
purtroppo quando qualcuno decide di suicidarsi nun ce sta nient a fa
scherzi a parte, io le ho prese da un pescatore tentando di "salvarle", l'intenzione era nobile, e chissà se cmq è stato meglio così o se finivano squartate nella bocca di qualche signora a cui piace la triglia fritta
io ho fatto il possibile, ma anche sandro ieri alla mostra aiam mi ha detto che le triglie sono 1 esperimento spesso fallimentare nel tempo....e c'amma fa!

Originariamente inviata da pieme74
e poi cosa sbagliatissima, hai inserito troppe cose in una volta......
su questo ha i ragione ma la verità è che volevo dividere questi organismi con qualcuno, magari dare quelli + grandicelli a claudio, ma non ho avuto il tempo nemmeno di chiamarlo!!!!

Originariamente inviata da pieme74
sicura che avevi valori accettabili?
si su questo non c'è dubbio, la vasca era mezza vuota per cui i valori che avevo misurato pochi giorni fa non credo si siano mossi + di tanto....

Originariamente inviata da pieme74
il dardanus si fa enorme e non credo possa esserti morto di vecchiaia.
su questo quoto in pieno, purtroppo quando è uscito dalla conhiglia ho visto che era bello grande, io gli avevo messo altre conchiglie a disposizione, ma ne aveva gradita solo una che , probabilmente però, non era tanto + grande della sua originaria....penso anche io che sia morto perchè non riusciva + a stare bene nella sua conchiglia, mi è dispiaciuto molto...avevo anche pensato di riportarlo a mare ma poi ho pensato che era meglio lasciarlo morire in pace
l'unica cosa positiva di questa cosa è che potrò finalmente avere una bella vasca con spirografi, anemonia sulcata, pomodoi, senza che nessuno vada a rompergli le scatole
però mi mancherà quel piccolo assassino mi ero affezionata
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 13:03   #8
sardinianguy88
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bisogna sapere che i paguri rubano la conchiglia alle lumache di mare ed ai bocconi quano sono morte, il paguro nella sua vita ha bisogno di cambiare 'casa' quando cresce. a quel punto il paguro esce dalla conchiglia e va alla ricerca di una conchiglia piu grande, siccome è vulnerabile nel tragitto di ricerca, se non trova una conchiglia nuova ( in acquario è praticamente impossibile, a meno che non si inseriscano conchiglie nella sabbia adatte) il paguro viene mangiato dai pesci,o cmq muore prima .
__________________
Imparare dai propri errori è la migliore spiegazione.
sardinianguy88 non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 16:16   #9
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
si ma lo sapevo...e infatti come ho detto avevo inserito altre conchiglie in acquario ma nada...
l'unica conchiglia che gli era piaciuta era appunto quella di una lumaca che aveva ucciso e da cui si era fregata la conchiglia, ma forse ormai era troppo grande anche per quella
non credo prenderò altri paguri, sicuramente non dardanus, ma siccome nn si sa mai le conchiglie in vasca le ho conservate lo stesso
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 23-09-2006, 03:16   #10
o_land
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, domani mattina io sarò alla rotonda diaz a mergellina avedere se trov qualkosa di veramente carino. per esperienza personale ti dico che le triglie puoi scordartele, e poi devi considerare che i pesci che prendi lì sono mezzi vivi, o mezzi morti... come ti pare; e che cmq non tutti riescono a sopportare lo stress della pesca e poi dei vari trasporti, le alte temperature che si formano in quelle bacinelle dove tengono i pesci e tante altre cose per cui la mortalità è molto alta! se posso darti un consiglio prenditi un paio di pinterrè (coris julis) piccoli piccoli, sono molto resistenti, magari un piccolo saragotto e poi si vedrà in seguito! io per il trasporto a casa uso una borsa termica, così la temperatura non si alza .. provaci! ps:il sabato trovi tante di quelle cose belle che se sei andata durante la settimana non immagini neanke. ps..mi dispiace per il tuo paguro, cmq le mie murene ogni giorno mi mangiano qualkuno.. -28d#
o_land non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiutourgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26034 seconds with 15 queries