Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2014, 20:35   #1
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question allestire il mio secondo acquario con tropicali! aiuto!!!

Ciao a tutti , sono un novellino e il mio primo acquario è stato di pesci rossi.. ora però voglio fare sul serio e allestire un vero acquario da 95 lt(calcolando la ghiaia il fertilizzante e decorazioni saranno 80 lt in tutto). essendo alle prime armi vorrei dei consigli su come allestrlo( vorrei farlo simile all' ambiente naturale, quindi ghiaia simile a sassoliti tante piante e rami), vorrei sapere che tipo di acqua devo mettere ( che percentuale ad osmosi e dal rubinetto), ho gia dall' acquario vecchio ora rotto 2ancistrus (uno grande e uno piccino) e 1 corydoras albino... li posso mettere nel mio nuovo acquario dove metterò sicuramente un grande tronco e molto muschio che mi regalerà un mio amico.. che altre piante mettere? nel mese di maturazione cose devo fare a parte mettere le piante e il filtro lasciarlo sempre attivo? un prodotto che serve per la maturazione? il carbone lo metto e lo tolgo alla fine della maturazione e poi non lo metto più? piu consigli mi date meglio è insomma.... . ora parliamo sui pesci.. un mio amico mi regala3maschi e 7 femmine di guppy.. in piu vorrei aggiungere molly, portaspada, platy , velifere, ballons.. quanti di questi ne posso mettere in tutto? quali altre specie , quali di quelle elencate non posso mettere? i gamberetti o red cherry li posso mettere? quanti? potrei sapere il costo di quest ultimi? poi volevo chiedere, il mio ancistrus puo mangiare gli ovanotti ? per ora chiedo solo questo , lo chiedo a voi , perche non mi fido dei venditori.. grazie a tutti!!!!!
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2014, 21:02   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se conti di mettere i cory il fondale deve essere fine e questo e' comunque positivo se pensi di fare una vasca con allestimento simile a quello naturale , non scegliere sabbie bianche perche' poco naturtali appunto e poco funzionali .
Per le piante dipende dal tipo di luce che puoi offrirgli , per la fertilizzazione dipende dalle piante e quindi dalla luce ma comunque un buon fondo fertile puoi metterlo come base .

L'acqua potresti anche metterla solamente del rubinetto viste le specie che ti piacciono , comunque per fare una cosa fatta bene comincia a vedere che valori ha l'acqua di rubinetto e poi vediamo se va' bene o se e' meglio tagliarla con un po' d'osmosi .

L'ancistrus non mangia gli avannotti tranquillo .
Le red cherry puoi metterle , parti con una decina ma calcola che con altri pesci probabilmente pochi piccoli si salvano , nel mercatino le paghi 1 euro .

Nel mese di maturazione non devi fare niente , non aggiungere prodotti miracolosi che non ce ne bisogno ... il carbone attivo non serve quindi non metterlo proprio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 21:11   #3
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie asterix per la risposta.. quindi io posso mettere anche la sabbia? magari grigio chiaro? la luce è incorporata, quindi noon so che tipo è... mi piacerebbe mettere dell' erba come piante, non le solite anubias, ma qualcosa di piu bello oltre al muschio... come pesci che ne pensi di quegli abbinamenti quanti ne posso mettere x specie? 3 femmine e un maschio? la sala parto ce l ho la uso o no? metto magari 10% acqua ad osmosi e 90% rubinetto? qua a rimini non so dove siano i mercatini x i gamberetti... nei normali negozi costano molto di +? e per la maturazione che mi puoi dire?? grazie mille!!!
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 21:23   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglierei prima di tutto di leggerti qualche articolo. In evidenza ce la guida per i neofiti che di certo ti sarà di aiuto.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 26-06-2014, 21:24   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davideallkanjari Visualizza il messaggio
grazie asterix per la risposta.. quindi io posso mettere anche la sabbia? magari grigio chiaro? la luce è incorporata, quindi noon so che tipo è... mi piacerebbe mettere dell' erba come piante, non le solite anubias, ma qualcosa di piu bello oltre al muschio... come pesci che ne pensi di quegli abbinamenti quanti ne posso mettere x specie? 3 femmine e un maschio? la sala parto ce l ho la uso o no? metto magari 10% acqua ad osmosi e 90% rubinetto? qua a rimini non so dove siano i mercatini x i gamberetti... nei normali negozi costano molto di +? e per la maturazione che mi puoi dire?? grazie mille!!!
Certo che la puoi mettere basta che sia apposta per acquari , grigio chiaro ancora va' bene .. evita quella bianca e se vuoi un'effetto naturale quella ambrata e' la migliore .

Per la luce basta che leggi cosa c'e' scritto sopra , e se posti anche una foto e le misure esatte dell'acquario e' ancora meglio .

Quando capiamo il tipo di illuminazione vediamo per le piante ma calcola che i pratini sono i piu' esigenti .
Per l'acqua come ti dicevo devi sapere che valori ha quella del rubinetto e magari non hai nemmeno bisogno dell'osmosi . Non puoi fare a caso .

Cerca di non andare su 10 specie diverse , scegline 2 o 3 .
I gamberetti li trovi nei mercatini di acquariofilia ( quì sul forum ) , in negozio ovviamente costano molto di piu' .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Ti consiglierei prima di tutto di leggerti qualche articolo. In evidenza ce la guida per i neofiti che di certo ti sarà di aiuto.
Si quoto ..

Ultima modifica di Asterix985; 26-06-2014 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 23:37   #6
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è 80x30 cm e sulla lampada dice : 1x18w, 50hz, 220/250v... che piante posso mettere? l' erba la posso mettere? il muschio? poi volevo chiedervi ma come faccio ad attaccare una pianta ad un rametto?
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 07:49   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quella poca luce puoi mettere anubias (da legare), muschi, higrophila polysperma. Niente pratini, le piante le leghi con del fili di cotone o lenza da pesca
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 20:33   #8
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aa okok , ma il muschio lo posso far trasformare in prato? se lo appoggio sul fondo va bene lo stesso? avrei voluto avere come primo piano delle piccole pianticelle.. come sfondo vasilneria(o come si scrive), e in mezzo un bel ramo ricoperto di muschio e anubias nane attaccate.. pero come primo piano cosa metto??? poi volevo chiedere io ho ,come detto precedentemente, 2 ancistrus, uno piccolo o uno grosso una 15/20 di cm.. se metto le red cherry succede qualcosa di brutto?? si riproducono lo stesso? il mio cory di 8 cm albino (lo so che deve stare in gruppo, infatti ne comprero altri due piu piccoli) da fastidio ai red cherry? non è che se li pappano vero?
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 10:31   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Considera che il muschio cresce molto lentamente, come piante con quella luce dico assolutamente epifite (anubias,microsorum e bolbitis) poi ti consiglio del Ceratophillum demersum galleggiante e delle cryptocoryne sulla zona anteriore della vasca

Se devi scegliere la sabbia e sei intenzionato anche magari a fare acquisti online guarda sabbia ambra che c'è su acquariomania è stupenda!

Se intendi allevare corydoras a valori di rubinetto quelli che puoi tenere sono gli aneus e i paleatus , io fossi in te darei via entrambi gli ancy e il tuo cory tenendo in vasca guppy (che prendi dal tuo amico) e un gruppetto di 6 corydoras aneus .
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:30   #10
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, preverisco eliminare anche i cory e mettere i red cherry insieme a piccoli pulitori a ventosa. Io direi di mettere 6 guppy , 3 balloon.. che ne dite? Lo so che la luce è poca , ma posso comunque mettere delle piante basse ?? Per il primo piano?
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestire , con , mio , secondo , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24009 seconds with 16 queries