Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2013, 17:16   #1
icewolf83
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 40
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tempistica invertebrati

Ciao a tutti, sto cominciando la maturazione.
Tra un po vorrei inserire un calcinus, un paio di turbo e una fromia o un licka e poi cominciare con i molli.
Che tempistica mi consigliate per l'inserimento di questi invertebrati? (ovviamente cominciando quando i valori dell'acqua saranno stabili)
La stella penso che vada messa a vasca ben avviata quindi molto più in la.
Grazie in anticipo per le risposte
icewolf83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 17:56   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
una volta finita la maturazione, potrai iniziare ad inserire qualcosina...le lumache e i paguri non rappresentano alcun problema (ne puoi mettere anche più di uno contemporaneamente, previa acclimatazione). Idem per i molli
Le stelle, al contrario, andrebbero evitate: come si è già più volte detto, deperiscono nell'arco di pochi mesi. Se vuoi gai una ricerca sul forum
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 18:51   #3
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
aspetta che i valori si sistemino e poi inserisci un corallo molle rsesistente (sarco, sinularia...) e vedi come reagisce....se vedi che va tutto ok, puoi inserire paguri e lumache senza troppo curarti se ne inserisci più esemplari insieme.
discorso diverso se devi inserire pinnuti; fallo con molta calma e facendo passare del tempo fra un inserimento e l'altro.
lascia perdere le stelle....l'unica che campa in vasca è quella insabbiatrice
__________________
maraja72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 19:21   #4
icewolf83
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 40
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pinnuti per ora non se ne parla proprio... al massimo una coppia di ocellaris tra un anno! Quindi mi conviene mettere un sacrophyton e se non schiatta passo ai paguri.
Riguardo l'acclimatazione goccia a goccia... non ho ben chiaro praticamente come si faccia... ho cercato su AP ma a parte nominarla spesso, non viene spiegata. Delucidazioni?
------------------------------------------------------------------------
p.s. ho letto una colorita discussione sulle stelle. mi sa che ne posso fare a meno certo dovrebbero vietarne l'importazione piuttosto.

Ultima modifica di icewolf83; 03-11-2013 alle ore 19:23. Motivo: Unione post automatica
icewolf83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 18:33   #5
tizdin
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 283
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
idem , non sono un esperto ma anche io con il marinomediterraneo ho avuto una brutta avventura con le stelle... non lo sapevo , si "scolgono" letteralmente col passare del tempo... l'ultima è vissuta 8 mesi.... poveretta, interessa anche a me "l'acclimazione" :) rimango attento a leggere info dai più esperti... così da non creare un doppio post
tizdin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 20:00   #6
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acclimatazione goccia a goccia:
Io uso un deflussore che è comodo, è quel tubo da flebo con la rotella che regola il flusso, si compra in farmacia.
Prendi la tua bestia nuova e riduci la sua acqua, quindi metti un capo del deflussore (io taglio la parte ad "ago") nella vasca, magari tenendola con una molletta al bordo, e dall'altro capo aspiri per avviare il sifone.
Avviato il sifone regoli il flusso attraverso la cannuccia con l'apposita rotella. Dicono 4 gocce al secondo. E fai gocciolare nel sacchetto della bestiola.
Aspetti che il livello dell'acqua nel sacchetto raddoppi.
Scarti la metà e fai raddoppiare ancora.
Poi scarti ancora e raddoppi ancora.
Dopo tre raddoppi appunto "goccia a goccia" puoi trasferire la bestiola nella vasca e reintegrare l'acqua salata che avrai usato.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 20:37   #7
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4 gocce al secondo non sono tante?
Ho letto in giro per il forum che alcuni per l'acclimatamento di un pesco impiegano anche diverse ore, ma con 4 gocce al secondo il sacchetto ci mette poco tempo a riempirsi. Se poi come dici tu dobbiamo ripetere la cosa per 3 volte non ci impiegheremo nemmeno 1 ora.
Il mio negoziante invece dice che l'acclimatamento non deve durare di più di un quarto d'ora perché sennò il pesce soffocherebbe per mancanza di ossigeno.
Voi cosa ne pensate? Quanto dovrebbe durare l'acclimatamento?
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 20:41   #8
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è una sola risposta, dipende da cosa acclimati, un pesce è diverso da un gamberetto che è diverso da un corallo.

Io ho sempre trovato scritto 4gocce e ho sempre fatto così. La cosa più delicata che ho acclimatato è stato il lysmata e in quel caso dopo aver raddoppiato ho lasciato riposare un po' prima di scartare e continuare.
Dipende.
Se vuoi fare il preciso di volta in volta cerchi informazioni su come si acclimata la specifica specie.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
invertebrati , tempistica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20846 seconds with 15 queries