Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2006, 18:01   #1
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
brutta esperienza leggete (lungo)

vi rendo partecipe di cosa mi è successo oggi:

ieri sera ho fatto la co2 con zucchero e lievito in quanto quella in gel (che normalmente uso) era finita e avendo a carico piante come la rotala macrandra non potevo permettermi di stare senza..
normalmente ci vuole qualche ora prima che si formi il gas, cos' sono andato a letto tranquillo, stamane mi sono accorto che andava a tutto gas (nel vero senso della parola), ma la vasca era spenta e non me ne sono curato. tornato da scuola dopo pranzo vado a dare il cibo ai pesci e ... sorprese ben 3 rasbore morte su 7 più due boccheggianti! -05 non riuscivo a crederci! no problem con i due platy e i labirintidi, ma rasbore stavano davvero male! facendo 2+2 ho staccato subito la co2, ma le due boccheggianti sono morte nel pomeriggio, così sono rimaste in due e ora stanno bene.

non credevo che le rasbore fossero così "delicate" per quanto riguarda l'ossigeno, e mi pesa che dopo due anni di compagnia debbano andarsene così per uno "stupido" errore.

lancio un messaggio, soprattutto ai nuovi, state attenti con la co2, io che pratico quest'hobby da un bel pò e che credevo di sapere tutto o quasi mi sono trovato con questa spiacevole sorpresa...

ma come si suol dire è stata un'esperienza anche questa...
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2006, 18:05   #2
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Cavolo mi spiace, hai fatto bene a postare la tua riflessione.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 21:56   #3
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La CO2 troppo elevata provoca asfissia, si sostituisce all'ossigeno nel sangue, credo.
Comunque la prossima volta chiudi la valvola finchè non va in pressione... oltretutto se hai fatto la bottiglia di sera, le piante al buio non consumano CO2 e quindi non ne avrebbero avuto bisogno!
Se hai KH basso ti consiglio anche un'elettrovalvola collegata ad un phmetro, oppure aumentare un po' kh per avere effetto tampone...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 00:45   #4
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se hai KH basso ti consiglio anche un'elettrovalvola collegata ad un phmetro
Per quanto costano tanto vale che si prende un impianto a bombola e di questi problemi non ne dovrebbe avere più in futuro
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 00:55   #5
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: brutta esperienza leggete (lungo)

Scusa ma che pretendevi?

Originariamente inviata da H2.O
normalmente ci vuole qualche ora prima che si formi il gas, cos' sono andato a letto tranquillo
quando la facevo io, in mezz'ora partiva e cmq la notte te dormi solo qualche ora?

Originariamente inviata da H2.O
, stamane mi sono accorto che andava a tutto gas (nel vero senso della parola), ma la vasca era spenta e non me ne sono curato.
e perchè mai?

Originariamente inviata da H2.O
lancio un messaggio, soprattutto ai nuovi, state attenti con la co2, io che pratico quest'hobby da un bel pò e che credevo di sapere tutto o quasi mi sono trovato con questa spiacevole sorpresa...
Scusami, io non sono una persona saccente e mi dispiace dell'accaduto, ma si parla continuamente di ph, di bolle al minuto, di Co2 in gel perchè appunto la reazione non sia eccessiva e tu fai lievito e zucchero e non ti curi di regolarla?
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 12:01   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
ormai è tardi, ma per la prossima volta, in caso di inizio di asfissia intervieni accendendo un aeratore e sollevando il getto della pompa sopra il livello dell'acqua in modo da disperdere la CO2 in eccesso.............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 14:33   #7
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace giuse.....
vorrà dire che sai già cosa farti portare da babbo natale...

ps: mi è arrivata la nuova linea di vasche, bella e fatta bene, però mi ero ricordato male io, hanno 3 t8, non 3 t5
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 12:49   #8
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa ma che pretendevi?

H2.O ha scritto:

normalmente ci vuole qualche ora prima che si formi il gas, cos' sono andato a letto tranquillo



quando la facevo io, in mezz'ora partiva e cmq la notte te dormi solo qualche ora?
se ho scritto che ci voleva qualche ora ( e con qualche ora intendo anche più di un paio d'ore...)e perchè credo di sapere quanto ci voglia visto che conosco la mia vasca...


Quote:
tu fai lievito e zucchero e non ti curi di regolarla?
ovviamente tutti hanno in casa nel momento del bisogno una valvola per la CO2, che avanza. forse se uso quella in gel è perchè non posso permettermi altro, e cmq ho usato lievito e zucchero per un anno, senza valvole ne niente e i miei pesci e piante mi hanno sempre ringraziato!

ps: grazie fabbry, magari passo oggi stesso!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 13:07   #9
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'emissione di CO2 a lievito varia con numerosi fattori: dosi, temperatura, qualità del lievito ecc...
chi come me è squattrinato non ha valvole per CO2 ma un semplice deflussore per flebo dove il contagoccie diventa un contabolle e la rotellina si usa per regolare il flusso della CO2, anche se con qualche difficoltà per la regolazione fine.
Io perparo la miscela la sera, chiudo il deflussore e la mattina quando la bottiglia è in pressione regolo le bolle.
Dal profilo vedo che hai un 40 litri... quando io avevo il 40 litri, facendo come te avrei seccato i pesci al primo tentativo, in 2-3 ore, altro che una notte intera!
ora che ho un 220 litri forse mi ci vorrebbe una giornata...
Dai un'occhiata nella sezione fai da te per vedere come usare il deflussore per flebo (costa meno di 1 euro)
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 15:26   #10
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
ottima idea quella di giomasi l'ho fatto anche io con l'impianto artigianale che ho a casa e va da Dio. inoltre quoto Mkel
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brutta , esperienza , leggete , lungo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24080 seconds with 15 queries