Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2014, 11:07   #1
sixmini
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario juwel rio 180 tanganica

Buon giorno a tutti,

vorrei acquistare un acquario juwel rio 180 completo di supporto e allestimento a 350 euro nuovo secondo voi è buono ?

http://www.petingros.it/acquario-juw...780.html#!tab1

ero partito con l'idea di acquistare acquari insulsi (dennerle o fluval edge con l'idea di ospitare chissà cosa)poi leggendo nel forum ho capito che occorre un acquario di capacità idonee per ospitare le esigenze dei pesci inoltre dicono sia più stabile.

cmq dovrei installare l'acquario in una stanza dove di inverno la temperatura può arrivare a 10 gradi (causa posizione senza riscaldamento) è fattibile con il termoriscadatore da 200 w in dotazione ?

già che ci sono vi chiedo ma il substrato fertile è necessario perchè ho letto che bisogna integrarlo dopo pochi mesi.. in alternativa utilizzerei le classiche sfere fertilizzanti.

sapete se esiste un sito dove è possibile trovare informazioni sui pesci magari filtrando alcune caratteristiche es. temperatura ?vorrei progettare l'acquario prima di acquistarlo in modo da sapere quali pesci far convivere correttamente sia caratterialmente che dalle esigenze di litraggio e temperatura.

grazie in aticipo

Ultima modifica di sixmini; 11-09-2014 alle ore 09:13.
sixmini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2014, 11:42   #2
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come hai detto tu è meglio progettare l'acquario prima di aquistarlo! comunque io escluderei il kit da 150 euro... per dei semplici motivi, è meglio comprare un substrato fertile e nonmettere ogni 2-3 settimane le pasticche fertili, le piante le hanno scelte loro e sono piante base che hanno bisogno di temperatura 24-27 gradi, ci sono solo 2 test....
io ti consiglio di acquistare un'acquario usato (su subito. it ce ne sono tantissimi) già completo di tutto, magari con illuminazione aumentata, così da poter avere una maggiore scelta per le piante e poi compli tutto il resto online..
in base a quello che vuoi ti posso consigliare le opzioni migliori...
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 11:50   #3
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Ciao forse su altri siti puoi trovarlo ad un prezzo leggermente più vantaggioso e puoi anche vedere un aquatlantis ambience 101 è praticamente uguale e forse costa di meno.
Per quanto riguarda la temperatura ti conviene un riscaldatore da 300W monitorandola costantemente e se necessario utilizzali entrambi.
Sicuramente potraì raggiungere prima la temperatura e riuscirai a mantenerla meglio.

Per il fondo fertile, l'utilità, oltre ad essere pieno di elementi che servono alle piante, serve per far attecchire bene le radici, anche perchè se vuoi inserire parecchie piante è indispensabile. Le sfere fertilizzanti che vorresti utilizzare le useresti dopo un'anno circa per integrare il tuo fondo.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 11:53   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sixmini Visualizza il messaggio

cmq dovrei installare l'acquario in una stanza dove di inverno la temperatura può arrivare a 10 gradi (causa posizione senza riscaldamento) è fattibile con il termoriscadatore da 200 w in dotazione ?


grazie in aticipo

secondo me potesti avere qualche problemino d'inverno, nel senso che il termoriscaldatore sara sempre acceso e non riuscira a compensare la perdita di calore dovuta alla grnade differenza di temperatura interna/esterna..........vedi altrimenti ne potrai mettere uno aggiuntivo o ne compri uno piu grande. In entrambi cais preparati ad avere un certo aggravio sulla bolletta elettrica invernale......

per alleviare un po c'e chi di notte (inverno) mette delle coperture in materiale termoisolante intorno all'acquario onde far disperdere meno calore e risparmiare.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 11:57   #5
sixmini
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi potresti aiutare ? no saprei quanti kg di substrato occorre e di ghiaia ?
sixmini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:02   #6
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sixmini Visualizza il messaggio
mi potresti aiutare ? no saprei quanti kg di substrato occorre e di ghiaia ?
ti servono 10Kg di fondo fertile per 2cm di altezza e 20/25 kg di ghiaia da mettere sopra per ottenere 4/5 cm. Poi se vuoi fare delle montagnole con degli avvallamenti aggiungi 5 kg per sicurezza.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:06   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
, le piante le hanno scelte loro e sono piante base che hanno bisogno di temperatura 24-27 gradi,
Non è vero molte possono stare anche a 20 gradi, poi bisogna ragionare anche specie a specie.
Lo stesso per i pesci, ci sono mote specie che vivono al di fuori dai 24/26 gradi, ed è bene fargli passare l'inverno anche a loro.
Il classico dimensionamento un watt per litro va vene fino a 6/8 gradi di differenza tra acqua e ambiente, poi bisogna sovradimensionare.
Io farei un pensierino a isolare la vasca.

Per il ghiaino dipende molto dalla granulometria, se è grossolano ce ne vuole di meno.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:29   #8
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oppure io mi sono trovato benissimo sia con il seachem o l'ada amazonia... comprando quello non devi più mettergli sopra la ghiaietta, quel fondo specifico fa sia da fertilizzante che da fondo normale... poi il colore scuro su un'acquario secondo me sta benissimo... e si parla di 2 prodotti ottimi!
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 13:35   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si a la flourite che ADA sono ottimi, e devono esserlo con quello che costano.
L'ADA amazzonia se non mi sbaglio deve essere un fondo alofano, e cerca di azzerarti le durezze finché non si satura, può essere di difficile gestione.
La fluorite rischia di essere troppo grossa o spigolosa per i pesci di fondo.
Ottimi prodotti ma devono essere usati con criterio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 14:46   #10
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si a la flourite che ADA sono ottimi, e devono esserlo con quello che costano.
L'ADA amazzonia se non mi sbaglio deve essere un fondo alofano, e cerca di azzerarti le durezze finché non si satura, può essere di difficile gestione.
La fluorite rischia di essere troppo grossa o spigolosa per i pesci di fondo.
Ottimi prodotti ma devono essere usati con criterio.
Quoto in pieno, prodotti di altissima qualità ma di gestione un po' più complicata.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , informazioni , juwel , rio , tanganica , temperature

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22153 seconds with 15 queries