Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2008, 13:17   #1
ariakasneverborne
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Creare cascate di verde in un vecchio 150 litri.

Ciao a tutti, quest'autunno vorrei riallestire un vecchio 150 litri.
La mia idea era quella di creare una struttura in plexiglas, ora vi spiego:
volevo creare con il plexiglas dei balconcini da applicare al vetro, in modo che possano contenere delle piante.Le piante che ci metterò saranno piantate in modo da scendere verso il fondo.. l'effetto che voglio creare è una cascata di foglie, nella quale andranno a nascondersi i pesci. La mia domanda è: è possibile e , nel caso fosse possibile, come poter costruire questi balconcini e quali piante scegliere?
Grazie attendo risposte.
ariakasneverborne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:08   #2
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
x i balconcini non vedo perche' non sia possibile !!! li siliconi al vetro e il gioco e' fatto...

e' per le piante che sono perplesso ... che crescano a cascata verso il basso.. non ne conosco !!! magari qualcuno si.. rimaniamo in attesa !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:38   #3
AQUA-VITAE
Guppy
 
L'avatar di AQUA-VITAE
 
Registrato: Oct 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ammesso di trovare le piante giuste, anzichè dei semplici balconcini, perchè non ti fai uno sfondo 3D con gli alloggiamenti per le piante?
E' senz'altro un lavoro più complesso, ma in quanto a resa estetica non ci sarebbero paragoni; inoltre potresti utilizzarlo anche senza le piante...
Nel forum ci sono parecchi esempi con la descrizione passo-passo della costruzione
__________________
poche idee ma confuse...
AQUA-VITAE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:40   #4
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
si ma se l'idea e' quella di ricoprirli completamente da una cascata di piante.. non si vedrebbero !!

ma quali piante ??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:59   #5
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea dei balconcini è molto accattivante!!!! poi se la realizzi posti una foto!!!

comunque ci sono piante che puoi usare...l'idea mia è quella di sfruttare piante che crescono poco in altezza. Questo perchè come le metti le metti, le foglie di qualsiasi pianta tendono sempre a galleggiare. e allora potresti usrare vesicularia dubyana, o riccia, o se proprio vuoi delle foglie prova con della anubias nane o addirittura usa anubias e riccia o vesicularia.... con un pò di fantasia può venire una cosa fatta molto bene
l'uinica obiezione che mi verrebbe è sul materiale.... prova ad usare del legno per costruire le terrazze, anche se non ti verrebbe perfetto quando poi ci leghi le piante viene coperto e sicuramente vedere uscire il colore del legno rispetto alla plastica ha tutt'un'altra suggestione, no? poi hai il vantaggio di un migliore attecchimento delle radici.

ps. ovviamente non le mettere verticali, ma sempre un pò oblique diciamo con un angolo di 50°-60° altrimenti ti perdono luce!
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 19:11   #6
ariakasneverborne
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima idea ragazzi,quella del legno, potrei fissare una bella radice arcquata e le piante ce le lego insieme.grazie mille per i consigli sono stati graditissimi.però una domanda ancora se metto un legno fissato devo mettere piante che nonabbiano bisogno di nutrimento dalle radici interrate ma che lo traggano direttamente dall'acqua.quindi la domanda è quelle che hai proposto tu antonysur fanno ciò?
perchè l'idea col plexy mi era venuta pensando di ricreare nel plexy un fondo comprensivo anche di concime....così non avevo limitazioni sulla tipologia di piante.
per il problema galleggiamento pensavo di legare le piante a scendere a una radice che avrei fatto passare in obliquo nell'acquario (il 150 lt che sto riabilitando dopo anni di inutilizzo) oppure di mettere le piante suggerite che mi pare di aver già visto dal mio negoziante
pero anche l'idea della radice con le piante legate.....mmmmm me gusta!

ovvio che poi postifico foto e ringrazio tutti fin da ora
ariakasneverborne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 19:20   #7
ariakasneverborne
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui ho trovato vagando una bella cosa: a me sembra utile quindi la segnalo così ve la guardate http://www.darkwhite.info/images/plants/
ariakasneverborne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 20:35   #8
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora! le piante che ti ho elencato sicuro possono vivere legate ad un legno... solo che devi vedere un pochino quanta te ne serve perchè crescono lentamente. la riccia è più veloce. cerca di usare una bella radice di manila o vari pezzi di radici di manila, penso siano indicatissime per il tuo scopo. nn cercare di creare un vaso ma semplicemente uno spessore di legno, insomma modelli la tua "cascata" in legno e poi ci leghi le piante.

comunque se cerchi nel web sicuramente puoi trovare altre piante che possono vivere legate ad un legno... pensa che io una anubias nana la ho legata ad una roccia (una pietra lavica raccolta sul vesuvio) ed èpdiventata enorme nel giro di quattro cinque mesi, e si ancora talmente bene che nn riesco a staccarla per prenderne un pezzo da ripiantare altrove le ho dovuto potare le radici...
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 23:21   #9
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
la cosa della radice mi piace molto !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 00:58   #10
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, a mio modesto parere, dovresti metterci per fare un lavoro del genere un nebulizzatore...che faccia una doccia di 2 minuti ogni quarto d'ora...in modo da mantenere idratate quelle piante...
Si potrebbe benissimo usare del muschio...esistono quelli che nascono in luoghi simili...
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , cascate , creare , litri , vecchio , verde

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23730 seconds with 15 queries