Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 19:44   #11
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Ci voleva tanto a dire che avresti voluto allevare le taiwan bee?!?!

Non è per nulla vero che ogni fondo va bene per qualsiasi caridina. Le davidi e le tiger meglio su fondi inerti ma con valori d'acqua differenti. Le cantonensis in generale fondi allofani per avere kh 0 o prossimo allo zero senza troppi sbalzi di ph. Certo la gestione di fondi del genere, ADA amazzonia per la maturazione che richiede almeno 2 mesi per epurare i composto azotati e stabilizzarlo un poco, richiedono un pò più attenzione nella fase di startup. Molti parlano bene del Benibachi che contrariamente all'ADA non rilascia azotati ma pare abbia una durata inferiore come capacità assorbi kh.

Ps @Sago1985 ha una discreta esperienza con le tibee e fondi allofani.....sarebbe bello se partecipasse

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di alexfdj; 30-04-2014 alle ore 22:05.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2014, 10:28   #12
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,io da natale ho allestito un 60 litri proprio per taiwan....fondo ada new amazonia.filtro esterno eden 501,un filtro ad aria,legni e muschi. Cambio 10 litri di osmosi più sali alla settimana ,temperatura 22/23,ho inserito la fauna dopo 2 mesi di maturazione e per ora tutto ok! 4 taiwan con uova!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 12:22   #13
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a capire la differenza tra allestimento dei vari fondi....capisco che ada o fondi fertilizzati stabiliscono i valori assorbendo carbonati, ma se io uso acqua di osmosi e porto i valori a quelli che voglio tramite i buffer mi dite perchè non posso usare materile inerte anche per taiwan?
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 13:18   #14
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
non riesco a capire la differenza tra allestimento dei vari fondi....capisco che ada o fondi fertilizzati stabiliscono i valori assorbendo carbonati, ma se io uso acqua di osmosi e porto i valori a quelli che voglio tramite i buffer mi dite perchè non posso usare materile inerte anche per taiwan?
Il fondo allofano ti abbassa anche il ph e lo tiene stabile...con fondo inerte dovresti abbassarlo con co2 o altro e sarebbe più complicato mantenerlo stabile. Per questo con le TB ti conviene un buon allofano, unico problema è che dopo circa 2 anni perde un pò le sue proprietà e deve essere sostituito per tornare al top dei valori.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 14:21   #15
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io sapevo che i kh era un tampone per il ph !!!!!
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 15:51   #16
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
io sapevo che i kh era un tampone per il ph !!!!!
Si che lo è....ma anche gli acidi umici che tendono a fare scendere l'alcalinità mantengono stabile il ph.....tanto vero che si ha vasche a gh 5 kh 0 .....

Posted With Tapatalk
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 19:28   #17
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti con questi fondi il kh puoi evitare di misurarlo,è sempre 0 ! Fino a che il fondo fà il suo dovere. Poi va sostituito perchè non fà più da tampone!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 08:35   #18
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi ma come fa a far da tampone a 0? il kh impedisci al ph di scendere sotto ad un certo valore ma solo se è misurabile, se abbiamo un kh a 0 il ph potrebbe scendere fino ad 1 senza nessun controllo , invece se manteniamo il kh a livelli piu' alti siamo sicuri che il ph non potrà mai scendere sotto un certo valore, e comunque volevo capire: con un kh a 0 e un gh basso il guscio delle caridine non si scioglie? se mancano i minerali tutto cio' che è "scheletro" come fa a reggere? o sono confuso io o siete confusi voi!!!!!
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 09:48   #19
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che il kh fa da tampone al ph (infatti con valori di kh superiori al 5 è parecchio difficile abbassare il ph).
Utilizzando un fondo allofano il kh varia tra 0 e 2 per cui si perde l'effetto tampone dato dal kh ma il ph risulta stabilizzato grazie agli acidi umici e tannini (sono questi che fanno da tampone in questo caso).
La scelta del fondo allofano quindi ti consente di fregartene della gestione dei valori, perchè una volta avviata nella maniera corretta, la vasca avrà valori stabili e tu dovrai preoccuparti di reintegrare i sali.
Con fondo inerte invece devi giostrarti tra i valori, facendo scendere il kh a livelli bassi e successivamente acidificare (per abbassare il ph con CO2 o torba). Visti i bassi litraggi di queste vasche, visto che acidificando con CO2 o torba è facile che ci siano sbalzi di valori e vista la delicatezza di queste caridine la scelta migliore è quella del fondo allofano che fa tutto da solo.
L'inconveniente è che, a seconda dei fondi, dopo un anno e mezzo/due dovrai sostituirlo.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 11:29   #20
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quello della ebi shirmp no plant è allofano vero? e allofano ma senza fertilizzanti giusto? invece se usassi akadama?
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridine , info , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24780 seconds with 15 queries