Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2015, 18:38   #1
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un angolo di Borneo

Ciao a tutti
Ho deciso finalmente di tornare a maciullarvi le balle con una delle mie vaschette... Non ho più aggiornato il post dove trattavo dell'allestimento... Ma ora la presento come si deve, dato che ormai la considero "finita" (ovviamente relativamente all'allestimento, una vasca non finisce mai di evolversi, sopratutto almeno non per il primo anno e mezzo IMHO)
Non scrivo di più perchè già dubito abbiate tempo e voglia di leggere tutto, figuriamoci se mi dilungo ancora...

Vasca: Juwel Rio 180
Filtro: Interno di serie, Juwel Bioflow 3.0, caricato, dall'alto, nel seguente modo: lana perlon, spugna grossa , torba, cannolicchi, spugna fine, spugna fine (più ulteriore spugna nel vano pompa per evitare che ci entrino dei pangio
Termoriscaldatore: Juwel di serie da 200W
Illuminazione: Anch'essa di serie, 2x45W T5 (ho sostituito un neon e ora ho 9000 - 4100K). Il fotoperiodo è di 8h (T-rex mode: on )
Fondo e arredi: Il fondo è composto (per ovvie ragioni dettate dai pangio che impediscono l'uso di un fondo fertile) da 35kg (circa 3-4 dita di spessore) di sabbia medio-fine (circa 1mm) ambrata. I due legni vengono da un amico e mi piacciono molto (in negozio facevano cagare e per stare a fondo dovevano stare a mollo dei mesi), uno anche da asciutto è affondato, tanto è pesante ahahahah.
Flora: Le piante vengono tutte da privati (in totale ho speso poco più di 30€ contando che sono state una manciata di spedizioni) e sono: un metro di limnophila sessiliflora sul retro, microsorum pteropus legate sui legni, cryptocoryne varie un po ovunque, oltre a qualche muschio (Java e fissidens credo) e una marea di galleggianti (lemna minor e pistia stratiotes)
Fertilizzazione: 1,4/1,5ml/gg di fertilizzante per orchidee preso al brico per 5€ (composizione macro (calcolati però, tranne l'azoto, come molecola, non come singoli elementi) 5-5-5 più micro vari). Uso inoltre sotto alle Crypto delle Dennerle Deponit Nutriballs come tabs-sferette
Fauna: Trio (1m+2f) di trichopodus leeri è un gruppo di pangio sul fondo
Alimentazione: cerco di variare il più possibile, a disposizione ho chiro liofilizzato, chiro surgelato, artemia liofilizzata, artemia da schiudere, mysis surgelato, a breve una coltura di larve di moscerini e dafnie, scagli commerciali (non le do mi da sole, le uso per preparare qualcosa), granuli commerciali (anche questi non li do quasi mai), piselli (in genere li do più ai guppy o ne lascio cadere uno sul fondo per i pangio), "pastone" che faccio con scaglie sbriciolate, aglio e spirulina pura in polvere. In genere con l'arrivo della stagione delle piogge (adesso) cerco di dare solo vivo/surgelato/liofilizzato
Valori: cerco di seguire una certa stsgionalità:
-a marzo-aprile metto la torba e inizio ad abbassare durezze e pH (fate conto che col kH sono arrivato a massimo 2) tipo kH 3/4 e pH 6,5. Aumento la T di qualche grado
-in estate aumento la torba e tocco il picco di valori bassi (tipo se riesco kH 2 e pH 6) e T alta
-con l'autunno inizio a non cambiare più la torba (in modo che durezze e pH si alzino progressivamente fino a pH neutro e durezze medie) e ad abbassare la T
-in inverno tocco i picchi più bassi di T e più alti di valori (comunque non superiori a pH 7/7,2 e kH 5/5,5)

PS: i pangio li sto mettendo a gruppi di 3/4 per volta. Infatti il sesso dei pangio è determinato dalla T di schiusa delle uova e spesso a prendere il gruppo insieme si hanno esemplari tutti dello stesso sesso o con una percentuale più alta di esemplari di un sesso. In questo modo, prendendo pangio da negozi o da spedizioni diverse aumento la probabilità di avere un mix sessuale. Inoltre provo anche a mettere in vasca degli infusori, chissà che del potenziale cibo per avannotti non spinga le ripro, dei tricho in primis

Metto per ora queste due foto. Poi con calma metterò altre foto... Se ho dimenticato qualcosa lo aggiungerò pian piano....



__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 14-05-2015 alle ore 14:22.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 20:46   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ovviamente sono bene accetti consigli e critiche
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 21:02   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella, anche se la limnophila con poca luce cresce male e bruttina secondo me...
La sostituirei con la vallisneria, magari mettendo altre crypto sul fondo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gugli Piace questo post
Vecchio 13-05-2015, 21:27   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La valli è più da fiumi a corrente forte, qua non cè la vedo (pur non parlando di biotopo stretto). Prima era più bella, quando avevo le galleggianti recintate, ora che ho tutta la superficie piena sta diventando brutta, ma tanto ho gia 2-3 spedizioni di galleggianti prenotate. Nel weekend sfoltisco e recinto di nuovo le galleggianti
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:30   #5
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettici un tetto di Hydro senno :P altrimenti la lasci cosi tanto il suo lo fa... la vasca mi piace :)
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 13:34   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
A me piace molto
Spiega un pò che intendi con "coltura di larve di moscerini"..
Drosofile per caso ?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 13:45   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mc2 Visualizza il messaggio
A me piace molto
Spiega un pò che intendi con "coltura di larve di moscerini"..
Drosofile per caso ?
È un modo bello per dire che, abitando nel posto con più zanzare in Italia, con l'arrivo dell'estate metto sul balcone una bacinella (magari la stessa delle dafnie) e lascio che le zanzare trovino quello specchietto da'acqua per deporre (tanto averne 1milione o 1milione e 100 non mi cambia a nulla ahahaha)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 13:50   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca e personalmente non aggiungerei altre piante(preferisco optare per una massimo due specie di vegetali in questa tipologia di vasche,non di più)...Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo tenderei a lasciare la sabbia più sporca e le foglie di quercia/cerro sul fondo non sono il massimo e sono state più volte criticate in altri lidi (vedi AGA biotope contest).Il filtro interno non ti da problemi con i pangio?Per quanto riguarda la sabbia siamo sicuri che in quelle zone è cosi chiara?Dalle foto che si trovano in reteè evidente un bello strato di terra/melma di color lateritico mischiata a frammenti di rocce non calcaree e detriti organici consistenti nelle zone non in cui la corrente dell'acqua è più bassa.
Anche con le variazioni stagionali stai attento perchè ci vuole manico per viaggiare con torba e KH di 2 e riportando il KH a 5 rischi di far schizzare un pò il pH....non sò,secondo me un aggiunta di infuso di catappa può aiutar a tamponare un pò la situazione in questi casi.Con la T non ci sono problemi invece e in genere basta lasciare il coperchio chiuso in estate affinchè la T salga e l'inverno affidarsi ad un termoriscaldatore.Potresti provare anche a far scendere il livello dell'acqua senza compromettere l'efficenza del filtro interno magari...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 14:19   #9
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
bella vasca e personalmente non aggiungerei altre piante(preferisco optare per una massimo due specie di vegetali in questa tipologia di vasche,non di più)...Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo tenderei a lasciare la sabbia più sporca e le foglie di quercia/cerro sul fondo non sono il massimo e sono state più volte criticate in altri lidi (vedi AGA biotope contest).Il filtro interno non ti da problemi con i pangio?Per quanto riguarda la sabbia siamo sicuri che in quelle zone è cosi chiara?Dalle foto che si trovano in reteè evidente un bello strato di terra/melma di color lateritico mischiata a frammenti di rocce non calcaree e detriti organici consistenti nelle zone non in cui la corrente dell'acqua è più bassa.
Anche con le variazioni stagionali stai attento perchè ci vuole manico per viaggiare con torba e KH di 2 e riportando il KH a 5 rischi di far schizzare un pò il pH....non sò,secondo me un aggiunta di infuso di catappa può aiutar a tamponare un pò la situazione in questi casi.Con la T non ci sono problemi invece e in genere basta lasciare il coperchio chiuso in estate affinchè la T salga e l'inverno affidarsi ad un termoriscaldatore.Potresti provare anche a far scendere il livello dell'acqua senza compromettere l'efficenza del filtro interno magari...
Per le foglie di quercia le uso perché ho una quercia in giardino e la sfrutto (tanto ai pesci non frega, è solo un nostro sfizio estetico). Sapevo che in quel contest una vasca stupenda aveva perso proprio perché avefa foglie di quercia (esiste invece un'altra foglia, di cui ora mi sfugge il nome, del tutto simile a quelle di un arbusto che cresce lungo le rive dei torrenti in molte zone tropicali e sub-tropicali...). La sabbia, forse complice il buio della stanza, sembra molto chiara, ma dal vivo è più sull'ambrato. Inoltre non mettendo mai mano in vasca (non sifono, non tolgo le foglie di quercia ecc) il fondale resta molto "selvaggio" con mucchietti di materiale in decomposizione in giro qua e là e pezzetti vaganti di muschi, che da un effetto IMHO bellissimo. La sabbia in origine avrei dovuto prenderla tipo "sabbia indiana" ma si trova sembra grossa e non fine. L'unica volta che la trovai un pelino più fine la vendevano a peso d'oro... Per le piante le proposte di prima erano per sostituire una piante, non aggiungere: in natura difficilmente in 1 metro si trovano più di 1-2 specie di piante, quindi concordo che meglio poche specie ma a cespugli
Nel filtro interni ho spinto nel vano pompa una confezione di spugna, così che i pangio non riescano a passare nelle griglie di aspirazione
Purtroppo nel Rio la pompa è in alto e non posso scendere di livello (addirittura quando faccio i cambi spengo la pompa), ma ho in progettazione un paludario (la vasca è un'ex-tartarugiera/terrario da riempire fino a metà d'acqua e con la parte emersa accessibile grazie a degli sportellini, per un altezza totale di 70cm).
Per i valori, di rete ho kH 5,5 quindi basta che non sostituisco la torba (a partire da fine agosto) e i valori salgono gradualmente senza sbalzi

PS: il titolo era per dare una locazione geografica generale, non sono purista di biotopo
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 14:46   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@ALEX007 perché le foglie vengono criticate?
@andre8 per la sabbia zozza nessuno mi batte
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolo , borneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31202 seconds with 16 queries